Salta al contenuto principale

News dalla Sezione

Congresso dei Soci

 

OGGETTO: Convocazione Congresso Ordinario dei Soci
Gentile Socio, è convocato il Congresso Ordinario dei Soci in prima convocazione il giorno 1 dicembre 2023 alle ore 23,45 ed in seconda convocazione il giorno sabato 2 dicembre 2023 con inizio dei lavori alle ore 15:00 sino al termine presso la sede AISM di Brescia per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno:
  • Nomina Commissione Verifica Poteri
  • Approvazione rendiconto d’esercizio ai sensi dell’art. 70 reg.ass.
  • Approvazione relazione di attività ai sensi dell’art. 70 reg.ass.
  • Approvazione bilancio preventivo ai sensi dell’art. 70 reg.ass.
  • Approvazione programma di attività ai sensi dell’art. 70 reg. ass.
 

Convocazione (PDF)

 

 


Bilanci di fine anno 2022

Riassumere un anno di attività in poche righe è impossibile, ci proviamo ma sicuramente ci dimenticheremo qualcosa. Scusateci.

Quello che andiamo a chiudere è stato un anno in salita, una salita faticosa dopo la vertiginosa discesa dovuta alla pandemia. Una situazione inimmaginabile che ha minato profondamente la vita delle persone con SM della nostra provincia.

In AISM il nostro 2022 è stato un anno di faticosa ripartenza delle attività per le persone con sclerosi multipla, l’anno in cui abbiamo conosciuto una preziosa realtà come MOV Asd che ci ha permesso di ricominciare a realizzare l’Attività Fisica Adattata a Brescia, e poi di proseguire a Rogno con quella in Valle Camonica. Stiamo per sfiorare le 400 ore complessive erogate. Un anno di Yoga grazie a Gianfranco e alla sua continua disponibilità.

Un 2022 che ha visto avviarsi anche importanti collaborazioni con quattro nuove professioniste: due nuove psicologhe per la consulenza psicologica e la gestione dei gruppi, una psicologa per i nostri incontri d’approfondimento tematici e una ricercatrice FISM che ci ha aiutato a realizzare uno splendido viaggio tra neuroni e labirinti della mente.
Ma non solo, questo 2022 ci ha visto gestire oltre 180 richieste di persone con SM della nostra provincia grazie al nostro Sportello (180 storie di vita in lotta con la sclerosi multipla gestite da Barbara e Ludovica), abbiamo poi continuato a macinare migliaia di chilometri con i trasporti attrezzati. Il prezioso supporto della nostra volontaria Francesca ci sta inoltre permettendo di raggiungere quelle persone con SM grave che hanno bisogno di sostegno emotivo e non solo.

Molte attività di dialogo in questo 2022 ci hanno visto coinvolti in tante tematiche e tavoli con le amministrazioni, e realtà del terzo settore locali e provinciali per la promozione dei diritti delle persone con SM.

Il 2022 così come il 21 e il 20 è stato un anno dove abbiamo conosciuto decine di ragazze e ragazzi neo diagnosticati che si sono rivolti a noi per chiederci aiuto, per chiedere supporto dopo essere entrati “purtroppo” nel mondo della SM.

Senza dimenticare il ritorno della nostra festa estiva che quest’anno è stata la cornice dei festeggiamenti dei nostri 40 anni a Brescia, culminati poi il mese scorso con il riconoscimento da parte del CSV.

Il 2022 è stato anche l’anno in cui la raccolta fondi a favore della ricerca e delle attività per le persone con SM si è potuta nuovamente affacciare nelle piazze bresciane grazie all’organizzazione e alla gestione di Daniela e Marilena che hanno coordinato centinaia di volontari per Gardensia, Erbe Aromatiche, La Mela di AISM, Pandottoni e tante altre grandi e piccole iniziative locali.
Un anno che ha visto concretizzarsi il progetto di relazione e contatto con la comunità delle persone con SM, del rilancio del progetto Soci, dei lasciti testamentari, della promozione del 5x1000. Un anno di formazione continua dei nostri volontari e della prosecuzione del Servizio Civile - che poi non è potuto partire perché le risorse selezionate si sono ritirate; adesso c’è il nuovo bando, ci riproviamo.

Un anno di comunicazione e informazione con decine di articoli usciti tra stampa e web e altrettante presenze televisive per promuovere AISM, di incontri nelle scuole per raccontare la sclerosi multipla alle nuove generazioni.

Un anno di gioie e di tante cose fatte per le persone con SM, di addii come quello che abbiamo rivolto a Gianpaolo. Di arrivederci a volontari che ci hanno lasciato ma che speriamo di ritrovare.

Certo avremmo potuto fare molto di più se avessimo avuto le forze materiali e umane a supportarci, ma poteva andare decisamente peggio. Se vuoi diventare volontario clicca qui!

Ed in questo elenco volutamente non inseriamo le piccole rotture di scatole quotidiane, qualche intrusione di ladri, i 22mila euro di energia elettrica già pagati quest’anno (erano € 5.000 e spicci lo scorso anno), i 10mila di teleriscaldamento, i 120mila euro pagati per il rifacimento dell’impianto di riscaldamento, la burocrazia e le migliaia di email, telefonate, messaggi e whatsapp generati in 365 giorni di attività.

Grazie a chi ci ha accompagnato in questo viaggio, dai volontari ai collaboratori, agli amici fino agli operatori socio-sanitari. Le sfide che ci attendono sono ancora tante e noi stiamo già programmando il 2023, che sappiamo avrà già in serbo per noi delle grosse e importanti attività da realizzare.

Che avventura ci aspetta: cambiare la realtà della sclerosi multipla si può.

Fondi per la non autosufficienza 2023

Programma operativo regionale a favore di persone con gravissima disabilità (misura B1) e persone con disabilità grave o in condizione di non autosufficienza (misura B2) di cui al Fondo per le Non Autosufficienze (FNA)

Il Fondo Nazionale per le Non Autosufficienze (FNA) è costituito da risorse destinate alla cura e all'assistenza delle persone con disabilità grave e gravissima, non autosufficienti, assistite a domicilio dai loro familiari oppure da personale di assistenza assunto.

Le finalità del Fondo sono, ad esempio, l’attivazione di specifiche misure a sostegno della domiciliarità; il supporto alla persona non autosufficiente e alla sua famiglia con trasferimenti monetari nella misura in cui gli stessi siano condizionati all’acquisto di servizi di cura e assistenza domiciliari; interventi complementari all’assistenza domiciliare.

Le misure di sostegno legate al Fondo, che si dividono in persone con “gravissima disabilità”  e persone con “disabilità grave e non autosufficienza”, possono riguardare anche alcune persone Sclerosi multipla, in determinate condizioni di funzionamento.

Questo documento riassume i destinatari, le misure e le modalità di accesso (PDF).

Dove siamo
Informazioni

Indirizzo: Via Antica Strada Mantovana, 112

Telefono: 030/2305289

Email: aismbrescia@aism.it

Orari: Dal lunedì al giovedì: 9:30-14:30 (mercoledì 9:30 - 17:30) Sabato su appuntamento