Area Community libera Accesso Area Riservata
Benvenuto, Ospite Forum | Ricerca | Topic attivi

Fampyra Opzioni
stdefranco
Inviato: Tuesday, July 03, 2012 3:03:37 PM

Rank: Newbie
Gruppi: Member

Iscritto: 7/3/2012
d'oh!

Qualcuno ha già acquistato in farmacia Fampyra? Costa davvero 842,00 € per 4 flaconi da 14 compresse?
micaela71
Inviato: Tuesday, July 03, 2012 7:50:23 PM

Rank: Advanced Member

Iscritto: 6/26/2012
ciao sono Michella, la mia neurologa dice che costa circa 300 € e i risultati secondo lei sono molto dubbi... tu lo proverai?
stdefranco
Inviato: Wednesday, July 04, 2012 8:51:57 AM

Rank: Newbie

Iscritto: 7/3/2012
Ciao Michela,
è stato prescritto dal neurologo prof. Comi a mia madre.
Ma non ha ancora cominciato ad assumerlo....e in farmacia mi hanno confermato che 4 flaconi da 14 pastiglie costano € 841,50
micaela71
Inviato: Wednesday, July 04, 2012 3:03:04 PM

Iscritto: 6/26/2012
ciao non so ke dirti, io sono in cura a Rimini dalla Dr.ssa Viti e lei dice che questo farmaco costosissimo e' l'equivalente a rilascio modificato della 4aminopiridina ke tutti conosciamo come galenico e ke costa molto meno. Da come ho capito io e' una questione di interessi commerciali. Ma a tua madre l'hanno prescritto in sostituzione di qualcos'altro oppure?

tenacia
Inviato: Wednesday, July 04, 2012 3:54:35 PM

Iscritto: 5/4/2009
Non fatevi infinocchiare da farmaci inutili e costosissimi specialmente se prescritti da.....
Pensateci bene un mese di trattamento per 841,50 Euri ( Azz!!!! per me quasi mezzo stipendio)...non vi sembrano un po tanti? per un farmaco che ha dato, io dico, scarsi risultati visto che il Fampyra alias fampridina nel corso degli studi e in particolar modo in uno degli studiprincipali è risultato efficace nel migliorare la velocità di deambulazion nel 35% circa dei pazienti trattati rispetto all'8% dei soggetti trattati con placebo, e da un secondo studio sono emersi risultati simili: il 43% dei pazienti del gruppo in cura con Fampyra ha risposto al trattamento rispetto al 9% dei soggetti del gruppo trattato con placebo?
Inoltre il trattamento con Fampyra deve essere effettuato esclusivamente dietro prescrizione e supervisione di medici esperti nella gestione della sclerosi multipla. La dose raccomandata è di una compressa assunta per via orale, due volte al giorno, a distanza di 12 ore. Le compresse devono essere assunte a digiuno.
I pazienti devono essere esaminati a distanza di due settimane di trattamento ( Mi domando e se dopo due settimane il farmaco si è dimostrato inutile? che facciamo buttiamo nel cesso 450 Euro)); il trattamento deve essere interrotto se non si osservano miglioramenti. Il trattamento deve essere interrotto anche in caso di peggioramento della capacità di deambulazione o se il paziente non riferisce di trarre beneficio dal trattamento.
Una domanda:
Il Luminare che ve lo ha prescritto è disponibile a seguirvi nei primi periodi della somministazione del farmaco e se si a che prezzo?

Per non parlare dei possibili effetti indesiderati più comuni di Fampyra che sono di carattere prevalentemente neurologico (ossia rilevabili a livello nervoso o cerebrale), vale a dire convulsioni, insonnia, ansia, problemi di equilibrio, capogiri, parestesie (sensazioni anomale quali formicolii e pizzicore), tremori, mal di testa e astenia (debolezza). L'effetto indesiderato più comune riferito negli studi clinici, che colpisce circa il 12% dei pazienti, è l'infezione del tratto urinario. Per l'elenco completo degli effetti indesiderati rilevati con Fampyra, si rimanda al foglio illustrativo.
Mi domando:
ma questi effetti collaterali non sono più o meno sovrapponibibili alla sintomatologia che provoca la nostra " cara amica?".
Se dopoo aver letto, la cosa per voi è indifferente.... come dicono a Napoli ......
ACCATTATAVILL!!!
A parte gli scherzi comunque un consiglio se proprio siete convinti a utilizzarlo potete trovare in una buona farmacia, più o meno lo stesso farmaco, come preparato galenico ossia la 4-Aminopiridina anche conosciuta come fampridina ed è prescrivibile da un buon neurologo.
A me costa, per 90 cp che equivalgono a circa 3 mesi di trattamento poco più di 30 euro

La cosa che a me lascia sconcertato è il fatto che l'Associazione non intervenga anche riguardo la prescrizioni di tali farmaci che costano un occhio della testa ( Cosa dovremmo fare secondo voi per curarci? Forse prostituirci ?) e per di più possono anche far parecchio male
visto che gli effetti indesiderati più comuni del Fampyra.
Perche mia cara AISM che ti ergi a paladino a difesa della nostra salute mettendoci in allerta riguardo l'utilizzo di procedure non ancora testate:(NB La PTA si pratica da oltre 30 anni) non fai lo stesso anche quando ci propineno veleni?

Un'altra cosa che mi lascia ancora più sdegnato per non dire schifato, è il fatto che lo stesso ESIMIO Professore, che credo faccia parte del comitato scientifico dell'AISM, ha boicottato a spada tratta i suoi colleghi, "Parlo del prof Zamboni che il Dr Salvi" che propugnavano un ECD ed eventualmente una semplice PTA in quanto suo dire erano procedure pericolosissime per la salute dei pazienti.
Mi domando e farmaci come il Tisabry, Fingolimod Fampira ecc come li reputa forse Acqua fresca?
Ancora visto che tra i possibili benefici che la PTA puo dare sono da annoverae anche il miglioramento dell'equilibrio e dell deambulazione perche non permettere a chichessia di poter optare per una PTA invece della somministrazione di un veleno?
Perchè non permetterci di scegliere la pistola con cui ammazzarci?
Perche essere costretti a schiattare solo per avvelenamento?
Spero che la mia associazione non mi risponda:che c'è la libertà di poter o meno acquistare il farmaco.... se cosi fosse rimarrei deluso in quanto la stessa no mi rappresenterebbe più

Un giorno senza sorriso è un giorno perso.
Charlie Chaplin
ribitin
Inviato: Wednesday, July 04, 2012 4:31:48 PM

Iscritto: 7/5/2011
Azz ! mezzo stipendio ? Per me sarebbe UNO, stipendio. Beato te !

“Quis custodiet ipsos custodes?”

ma, chi controlla i controllori?
ribitin
Inviato: Wednesday, July 04, 2012 4:34:46 PM

Iscritto: 7/5/2011
stdefranco ha scritto:
Ciao Michela,
è stato prescritto dal neurologo prof. Comi a mia madre.
Ma non ha ancora cominciato ad assumerlo....e in farmacia mi hanno confermato che 4 flaconi da 14 pastiglie costano € 841,50
AH ! C'E' L'INEFFABILE ED ONESTO COMI DI MEZZO ! SE AVEVO DEI DUBBI, ADESSO NON LI HO PIU'. BENE BENE

“Quis custodiet ipsos custodes?”

ma, chi controlla i controllori?
Mikasanto
Inviato: Thursday, July 05, 2012 5:29:24 PM

Rank: Member

Iscritto: 5/15/2009
Un flacone da 60 Cps. € 19,03 preparato galenico di 4-Aminopiridina+ eccipienti per lento rilascio, 10 mg. al mattino 10 mg. alla sera, prima dei pasti. Prescritto per stato di necessità "Art.54 C.P."
Ora se il prezzo del farmaco approvato da FDA, EMEA ed AIFA è 841,50€ lo stato di necessità verrà cambiato in stato di dopravvivenza.
Ma la presa in giro è il "regime di rimbosabilità".[Gazzetta n. 75 del 29 marzo 2012
AGENZIA ITALIANA DEL FARMACO
DELIBERAZIONE 15 marzo 2012
Regime di rimborsabilita' e prezzo di vendita del medicinale FAMPYRA (fampridina) - autorizzata con procedura centralizzata europea dalla Commissione europea. (Determinazione n. 258/2012).]
Personalmente sono soddisfatto dell'efficacia, mi aiuta veramente a deambulare con più regolarità e precisione e, per ora, senza effetti indesiderati; lo assumo da circa 2 anni.
La 4-Aminopiridina è un veleno avicida che veniva usato contro i volatili molesti.(piccioni, storni)
stefany74
Inviato: Sunday, July 29, 2012 1:51:31 PM

Iscritto: 5/6/2009
www.pharmastar.it/index.html?cat=3&id=4923
Il Chmp ha dato parere negativo all'approvazione di un nuovo farmaco indicato per la terapia della sclerosi multipla (SM) al fine di migliorare la capacità di camminare dei pazienti. Si tratta di fampridina, un agente terapeutico sviluppato dalla piccola biotech Acorda Therapeutics. In Europa si è aggiudicata i diritti la società Biogen Idec, che già commercializza altri importanti farmaci per questa patologia (Avonex, Tysabri). Qualora venisse approvato, il farmaco avrà il marchio Fampyra.

Il nuovo farmaco è una formulazione in compresse a rilascio esteso del farmaco sperimentale dalfampridina (4-aminopiridina, denominata fampridina al di fuori degli Stati Uniti).
Come tutte le amino piridine, fampridina agisce bloccando i canali del potassio nei nervi demielinizzati, con conseguente riduzione della dispersione di corrente dagli assoni, ripristino della conduzione neuronale e formazione del potenziale d'azione, ristabilendo così la conduzione neuronale.

Lo studio di fase III pubblicato a febbraio 2009 sulla rivista scientifica The Lancet, che ha coinvolto 301 persone con qualsiasi tipo di SM, ha evidenziato che la velocità di movimento risulta aumentata del 25% nelle persone trattate con il farmaco rispetto al placebo.
In un secondo studio di fase III condotto su 240 persone con SM, i cui dati erano stati comunicati a giugno 2008, aveva confermato i benefici evidenziati nel primo studio, dimostrando che una maggior proporzione di persone sotto terapia aveva avuto un miglioramento importante nella velocità di camminata se confrontato con il placebo.

Gli effetti collaterali più frequentemente segnalati negli studi condotti su tale farmaco sono stati: dolori alla schiena, senso di vertigine, insonnia, fatica, nausea e disturbi dell'equilibrio, una maggiore frequenza di infezioni del tratto urinario e mal di testa.

Circa i due terzi delle persone colpite da SM hanno riferito di avere difficoltà di camminare e di questi il 70% ha sottolineato che tale problema costituiva la parte più difficile della loro malattia, e la maggior parte di persone ha comunicato che la difficoltà di camminare, limita in modo significativo la loro attività giornaliera, inclusa la loro capacità di viaggiare.

Fempridina ha una storia curiosa perchè è un prodotto avicida, utilizzato negli aeroporti e dai contadini come veleno per ridurre la quantità di uccelli. Circa 20 anni fa, alcuni test avevano evidenziato la capacità della fempridina di migliorare la conduzione nervosa. Da allora, alcuni neurologi hanno incominciato a utilizzarlo off label per i pazienti con SM.,

Sustained-release oral fampridine in multiple sclerosis: a randomised, double-blind, controlled trial Theodore R Brown, Lauren B Krupp, Randall T Schapiro, Steven R Schwid, Ron Cohen, Lawrence N Marinuccie, Andrew R Blighte, on behalf of the Fampridine MS-F203 Investigators. The Lancet, 2009 Feb; 373: 732 - 738
stefany74
Inviato: Sunday, July 29, 2012 1:52:17 PM

ops cosa ho letto:
utilizzato negli aeroporti e dai contadini come veleno per ridurre la quantità di uccelli.
stefany74
Inviato: Sunday, July 29, 2012 1:53:20 PM

lascio a VOI Leggere e prenderne atto ..quando vi dico <leggere MOLTO BENE prima di INIZIARE qualsiasi TERAPIA >
stefany74
Inviato: Sunday, July 29, 2012 3:05:57 PM

FDA: il farmaco per la sclerosi multipla Fampridina associato a convulsioni

L’Agenzia regolatoria degli Stati Uniti, FDA ( Food and Drug Administration ) ha informato i pazienti e operatori sanitari riguardo sull'aumentato rischio di convulsioni nei pazienti con sclerosi multipla che stanno assumendo il farmaco Ampyra ( Fampridina; in Italia: Fampyra ).

Il farmaco ha come indicazione il miglioramento della capacità di deambulazione nei pazienti con sclerosi multipla.

L’FDA preso in esame il rischio di convulsioni nei pazienti con sclerosi multipla che assumono Fampridina e ha rilevato che la maggior parte delle convulsioni si sono verificate da pochi giorni a settimane dopo l'inizio della dose raccomandata.
Inoltre, le crisi convulsive si sono verificate nei pazienti senza storia di convulsioni.

Le convulsioni costituiscono un rischio noto con Fampridina, e il rischio aumenta con livelli ematici più elevati del farmaco.
Poiché la Fampridina è eliminata per via renale, i pazienti con insufficienza renale possono andare incontro a un innalzamento delle concentrazioni plasmatiche del farmaco, aumentando in tal modo il rischio di convulsioni.

L’FDA ha aggiornato le informazioni della scheda tecnica di Ampyra rendendo chiaro che la funzione renale del paziente deve essere controllata prima di iniziare il trattamento con la Fampridina.
Inoltre, i pazienti devono essere monitorati almeno una volta all'anno, mentre sono sotto trattamento.

I pazienti che non assumono una dose non devono assumere dosi extra considerato che una dose extra può aumentare il rischio di convulsioni.

Il farmaco è stato approvato negli Stati Uniti nel gennaio 2010.
Biogen Idec ha ricevuto nel luglio 2011 l'approvazione condizionata in Europa. L'approvazione condizionata è concessa ai farmaci che evidenziano benefici superiori ai rischi, ma per i quali i dati sono insufficienti per trarre conclusioni definitive. Pertanto Biogen Idec si è impegnata a condurre un ulteriore studio per confermare i benefici e la sicurezza nel lungo periodo della Fampridina.

Fonte: FDA, 2012
Utenti che sfogliano il topic
Guest

Forum Jump
Tu NON puoi inviare nuovi topic in questo forum.
Tu NON puoi rispondere ai topics in this forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.