Salta al contenuto principale

News dalla Sezione

Lavori in corso


 

Evento

 

A Palazzo Ducale torna la rassegna “ Scrittori da una realtà parallela”

con romanzi, racconti e fiabe dal mondo della disabilità Sarà un talk-show in cui parlare di letteratura, storie, inclusione, disabilità, emozioni, incontri.

Interverranno Sebastiano Gravina e Alessandra Munerol, Federica Maspero e Loredana Cella, Tommaso Avati, i ragazzi del blog AISM #giovanioltrelasm.it, i ragazzi autistici di Angsa Liguria, i giovani dell’Associazione Sclerosi Tuberosa.

 

Genova, 11 e 12 aprile.

Autori, studenti, fiabe, blog, racconti e storie si danno appuntamento per parlare e comunicare il mondo della disabilità.

L’evento si svolgerà presso la sala del Munizioniere di Palazzo Ducale a Genova; due giorni assieme per raccontare l’inclusione e della disabilità, insieme a chi con queste condizioni convive, all’interno della rassegna letteraria “Scrittori da una realtà parallela”.

Come in un talkshow, ospiti e storie si racconteranno ai microfoni di giornalisti e di Unige Radio, media partner dell’evento, che daranno l’opportunità di stare a tu per tu con emozioni e vissuti, letteratura e poesia.

 

Nata quattro anni fa, questa rassegna - unica nel panorama italiano – si inserisce all’interno del Festival Internazionale di Poesia PAROLE SPALANCATE.

“Fa piacere pensare che la cultura dell’inclusione sia qualcosa che stiamo costruendo anche attraverso la condivisione all’esperienza della disabilità come racconto di vita, tutti insieme Saranno due giorni ricchi e intensi. Quest’anno avremo con noi i giovani delle scuole genovesi e sempre più associazioni impegnate nel mondo del sociale – spiega il direttore artistico della rassegna Marino Muratore. È una bella soddisfazione vedere crescere un progetto che quando nasce come una sfida un appuntamento condiviso. Come dimostra il fatto che sia partecipato da molte associazioni e patrocinato da sempre più istituzioni”.

La rassegna gode, infatti del patrocinio del Cepell (Centro per il Libro e la Lettura), della Regione Liguria, dell’Università di Genova, della Fondazione Palazzo Ducale, dell’Ufficio Scolastico della Regione Liguria, di ANGSA e di AISM, Associazione Italiana Sclerosi Multipla. Ospiti della rassegna saranno: Alessia Villani del blog AISM #giovanioltrelasm, vincitore del premio giornalistico di Spoleto, Loredana Cella autrice di “Una vita da sclero”, il vincitore di Pachino Express Sebastiano Gravina autore di “Libro ciecato”, Federica Maspero atleta paralimpica e oncologa ospedaliera scrittrice di “Calze in Cashmere”, Tommaso Avati che presenterà il romanzo “La ballata delle anime inutili”. Un importante spazio verrà dedicato a due libri che nascono da due esperienze con ragazzi autistici e con sclerosi tuberosa: “Gigino il cuoco pasticcione” e “La Scia della cometa blu”.

 

Gli autori scelti hanno convissuto ogni giorno con varie forme della disabilità perché ne erano affetti o perché coinvolti nella quotidianità. Gli artisti, grazie allo loro capacità di “vedere prima”, racconteranno con le loro opere, le difficoltà, le sofferenze, le problematiche d’integrazione e , allo stesso tempo, tutti gli aspetti positivi legati alla solidarietà, alla condivisione sociale, superamento di barriere che a volte appaiono invalicabili. Gli scrittori sordi ci aiuteranno così a “Sentire l’Altro”; gli autori ciechi ci insegneranno a “vedere” il mondo circostante; gli autori con la sclerosi multipla ameremo la vita, apprezzandone anche gli aspetti minimi; gli scrittori con malattie genetiche rare mostreranno le loro capacità creative. A ogni presentazione saranno invitati ireferenti di associazioni legate almondo della disabilità, attive sul territorio genovese, che porranno domande sulle sfide raccontate dagli scrittori ospiti. Questo per “regalare” al pubblico un’ulteriore occasione di “analisi - autoanalisi e di confronto.

 

Pagina Facebook della rassegna:

Scrittori da una realtà parallela 

CLICCA QUI PER SCOPRIRE IL PROGRAMMA DELL'EVENTO

 

AISM Genova vi aspetta!

 


 

INCONTRO CON L'AUTRICE 

ANTONELLA FERRARI, madrina di AISM, presenta a Genova
"COMUNQUE MAMMA, Storia di una ferita ancora aperta"

 

Dal 27 ottobre è in libreria “Comunque mamma. Storia di una ferita ancora aperta” di Antonella Ferrari, edito da HarperCollins Italia. Il nuovo libro arriva a poco più di dieci anni dal precedente “Più forte del destino” (Mondadori, 2012) in cui ha raccontato la sua lotta con la sclerosi multipla, vincitore del Premio Albori, diventato anche uno spettacolo teatrale di grande successo. 

 

In “Comunque mamma. Storia di una ferita ancora aperta” Antonella Ferrari, madrina dell'Associazione Italiana Sclerosi Multipla, racconta di tutte quelle strade sbarrate che ha incontrato sulla sua strada verso la maternità, proprio a causa della sua diagnosi di SM. 

E' stato difficile infatti, a tratti impossibile, avere accesso alla fecondazione assistita e all'adozione.

Così ha cercato, con energia positiva e coraggioso entusiasmo, altri modi per considerarsi mamma. Partendo da una "ferita ancora aperta" ha scelto di raccontarsi e di raccontare la storia di un sogno ingiustamente negato, senza mai far mancare leggerezza ed ironia, luce e speranza. 

 

Insieme ad Antonella vi aspettiamo Sabato 20 Aprile alle 15:30 all' Hotel Bristol in Via XX Settembre 35. 

 

 

Invito incontro con l'autrice Ferrari 2024

 


 

BUONA PASQUA DA AISM GENOVA!

Che la luce e la gioia della Pasqua risplendano nei vostri cuori e nelle vostre famiglie. 

Buona Pasqua e una felice festa a tutti voi dalla sezione AISM di Genova! ✨

Ci vediamo martedì!

 

 

Buona Pasqua

 

 


 

Gardensia

 

GRAZIE!

Sono stati tre giorni intensi, non sempre il meteo è stato dalla nostra parte ma nonostante questo i nostri super volontari e le nostre super volontarie hanno fatto uno splendido lavoro in piazza. 

Per questo vogliamo ringraziarvi infinitamente, senza di voi tutto questo non sarebbe stato possibile!

Grazie a chi si è reso disponibile, a chi ha condiviso l’evento, a chi è venuto in piazza a donare, a regalarci un sorriso e la condivisione di un evento così importante ✨

⚠️ Per chi non fosse riuscito a prendere la sua pianta di gardenia o di ortensia, vi avvisiamo che sono ancora disponibili presso la Sezione, vi basta chiamare al numero 📞 010 2512296 per ottenere la vostra e sostenere la ricerca 🩷

 

 


 

GARDENSIA E' IN PIAZZA CHE VI ASPETTA!

Oggi, 9 Marzo, #gardensia è nelle principali piazze di Genova e provincia nonostante la pioggia 🌧️

Seguici nelle storie per tutti gli aggiornamenti e passa a trovare i nostri e le nostre super volontarie in piazza ❤️

Fermiamo la sclerosi multipla con un fiore, anzi due!

 

Gardensia

 


 

LE GARDENIE E LE ORTENSIE SONO QUI!

Eccole in tutta la loro bellezza! Prontissime per domani 🌷🪴

#Gardensia è in piazza domani, sabato e domenica ✨

Visita il sito https://aism.it/trova_la_piazza per trovare la piazza più vicina a te!

Inoltre puoi chiamarci al numero 010 2512296 per prenotare la tua pianta 🌼🌸

 

Gardensia    Gardensia

 


 
Noi siamo quasi pronti e voi? 

 

GardensiaGardensia

 


 

La Sezione di Genova ha bisogno di te!

Manca sempre meno e oggi vogliamo proporti ben 4 modi per contribuire e sostenerci prima e durante Gardensia. 

👉🏻 Per noi è fondamentale il tuo contributo, è proprio grazie a questi eventi che la nostra Associazione e la sua Fondazione possono finanziare e promuovere la ricerca scientifica per sconfiggere la sclerosi multipla e sostenere i servizi che le sezioni AISM come la nostra erogano sul territorio in sostegno alle persone con SM.

 

📌 Contattaci per prenotare le tue piante e per scoprire come unirti a noi:

📞 011 251 2296

✉️ aismgenova@aism.it

📍Passa a trovarci in Via Alizeri 3B, Genova

 

Gardensia

Gardensia

Gardensia

Gardensia

Gardensia

 


 

BENTORNATA GARDENSIA! 

L'8, il 9 e il 10 Marzo tornano nelle piazze la gardenia e l'ortensia per combattere la Sclerosi Multipla con un fiore, anzi due!

 

🌸 Una gardenia e un'ortensia, due fiori in armonia, simboli di un legame profondo tra le donne e la sclerosi multipla.
La SM, malattia che colpisce in modo doppio le donne rispetto agli uomini, fa il suo ingresso nella vita tra i 20 e i 30 anni, un periodo di grandi progetti e sogni.

💛 Per questo AISM con “Bentornata Gardensia” porta i suoi due fiori nelle piazze italiane per la Giornata Internazionale della Donna.
Promossa da AISM, la manifestazione, che si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, invita tutti a partecipare scegliendo una pianta di gardenia, di ortensia o entrambe.
Un gesto che va oltre la bellezza dei fiori, sostenendo la ricerca scientifica, l’unica arma oggi per sconfiggere la sclerosi multipla e le patologie correlate.

📌 Venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 i volontari di AISM Genova scendono in piazza, per celebrare il valore di Gardensia e la lotta alla SM.
Un invito a donare e a diffondere speranza per un futuro oltre la malattia, che coinvolge non solo chi ne è colpito, ma l'intera famiglia.

🌼 Già da ora è possibile prenotare le proprie piante di gardenia e di ortensia, a fronte di una donazione minima di 15 euro ciascuna, contattando la sezione provinciale AISM di Genova, al numero 📞 010 251 2296 dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 17:00 o consultando l’elenco delle piazze su http://www.aism.it/gardensia.

 

 

Potrebbe essere un'immagine raffigurante fiore e il seguente testo "8,9e 10 MARZO Bentornata GARDENSIA sare the date associazione italiana mo"

 


 

VISITA GUIDATA ALLA MOSTRA DI ARTEMISIA GENTILESCHI AL PALAZZO DUCALE DI GENOVA

 

SAVE THE DATE!

Siamo felici di comunicarvi la prossima visita, il 13 Marzo alle ore 10:00, alla mostra di Artemisia Gentileschi al Palazzo Ducale di Genova, guidata dalla nostra volontaria la dottoressa Flavia Cellerino.

 

Il numero dei posti è limitato, pertanto è necessaria la prenotazione ai seguenti contatti:

📞 010 2512296

✉️ aismgenova@aism.it

📍Passa a trovarci in Via Alizeri 3B, Genova

 

La mostra espone le opere di Artemisia Gentileschi, pittrice nata a Roma nel 1953, modello di tenacia e genialità, di coraggio e determinazione. Una donna dalla vita tutt’altro che facile, segnata dalla prematura scomparsa della madre, da un rapporto controverso con il padre Orazio Gentileschi, pittore e suo maestro, da una violenza subita e dal processo che ne seguì e dal contesto seicentesco che non le permette di affermarsi.

Artemisia Gentileschi non è intenzionata a farsi arrestare da tali inaudite difficoltà: riuscirà ad affermarsi come prima donna ad essere ammessa in un’Accademia d’arte e la prima ad essere riconosciuta come artista.

Con la maestria del suo pennello, mossa dalla sofferenza e dalla rivoluzione che è determinata a portare avanti, la mostra al Palazzo Ducale ci permette di immergerci nella sua vita, con oltre 50 capolavori, ripercorrendo la sua storia in un’emozionante percorso fatto di tragedia e riscatto.

 

Artemisia Gentileschi

Artemisia Gentileschi

 


 

LA LISTA AGGIORNATA DELLE ATTIVITA'

CHE PUOI FARE IN SEZIONE

 

Sapevi che la Sezione di Genova offre diverse attività ogni settimana dedicate ai Soci?

Abbiamo aggiornato la lista delle nostre attività di inclusione e socializzazione e di benessere (Yoga, Shiatsu, Tangoterapia, Vela etc.), di condivisione, accoglienza, orientamento e molto altro!

Qui di seguito trovi un piccolo riassunto e le indicazioni d'orario di alcune di esse. 

Attività di Sezione

Attività di Sezione

Attività di Sezione

Attività di Sezione

Attività di Sezione

Attività di Sezione

Attività di Sezione

Attività di Sezione

Attività di Sezione

Attività di Sezione

 


 

ECCO I NUMERI VINCITORI DELLA GRANDE LOTTERIA DI AISM 

📣 Abbiamo i numeri vincitori della Grande Lotteria 2023 di AISM Genova! 

 

Prima di tutto vogliamo ringraziare di cuore chi ha scelto di partecipare e sostenerci!

Infatti, la somma raccolta andrà a supporto della nostra Sezione, per continuare a fornire trasporto attrezzato per attività sanitarie, servizi di supporto e svago, ritiro e consegna farmaci, servizio di spesa a domicilio, attività di inclusione e socializzazione e di benessere (Yoga, Shiatsu, Tangoterapia, Vela), di condivisione, accoglienza, orientamento e molto altro!

 

Ma veniamo al sodo, è arrivato il momento di annunciare i numeri vincitori della Grande Lotteria.

I premi sono molti e così i numeri estratti, quindi per praticità abbiamo raccolto tutto in un pratico PDF che potete consultare

CLICCANDO QUI

 

Per i fortunati possessori dei biglietti vincenti è necessario chiamare il numero 010 251 2296 al più presto!

Così possiamo concordare il ritiro dei premi, disponibili dal 19 Febbraio. 

 

Lotteria AISM

 

 


 

TORNA LA GRANDE LOTTERIA DI AISM!

Clicca qui per scegliere il tuo numero fortunato

 

Ecco un assaggio dei primi 10 premi:

1. Smart TV QLED 4K Ultra HD 43" Samsung 

2. Piatto in ceramica di Aurelio Caminati

3. Girocollo in Argento Oreficeria Carossino

4. Cena completa per 2 persone presso Bagni Italia

5. Viaggio di un giorno per 1 persona offerto da Agenzia Viaggi Millesoli 

6. Borsa Clavin Klein 

7. Cesto assortito prodotti Coop 

8. Cesto assortito prodotti Coop 

9. Girmi tritatutto 

10. 3 bottiglie vino Valpolcevera doc+ cavatappi professionale

 

Lotteria AISM

 

La lotteria è un’iniziativa di raccolta fondi locale, volta a finanziare i servizi di assistenza, supporto all’autonomia e inclusione erogati sul territorio, come:

  • Trasporto attrezzato per attività sanitarie

  • Servizi di supporto e svago

  • Ritiro e consegna farmaci

  • Servizio di spesa a domicilio

  • Attività di inclusione e scializzazione, di natura ricreativa e culturale

  • Attività di benessere (Yoga, Shiatsu, Tangoterapia, Vela)

  • Attività di condivisione e gruppi di Autoaiuto

  • Attività di accoglienza e orientamento per chi si avvicina all’Associazione

  • Attività di contatto e relazione con le persone con SM

  • Attività di promozione e sensibilizzazione sulla SM e sull’Associazione

  • Eventi informativi su temi utili e attuali in materia di SM

  • Tutela e rappresentanza dei diritti attraverso il dialogo con le Istituzioni locali


 


 

OPEN DAY SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE 2024

🚨 La sezione di Genova apre le sue porte Venerdì 9 Febbraio dalle ore 14:00 alle ore 17:00 per rispondere a tutte le domande, dubbi ed esigenze sul Bando 2024 del Servizio Civile Universale, in scadenza il 15 Febbraio.
👉🏻 Avrai modo di conoscere le persone volontarie attualmente in servizio, parlare con il responsabile del SCU di Sezione e visitare il luogo che potrebbe accoglierti per il prossimo anno della tua vita!

 

Ma quest’anno l’Open Day si fa (anche) digitale! 🧑🏻‍💻

Lunedì 12 febbraio dalle ore 11:00 alle ore 14:00 ci trovate online su Teams, pronti a rispondere a tutti i tuoi dubbi, domande e necessità.

Potrai parlare con il responsabile del Servizio Civile della Sezione di Genova, avere una testimonianza diretta da parte dei ragazzi attualmente in Servizio e scoprire i progetti che ci accompagneranno per il 2024. 

Se sei interessato a partecipare devi soltanto inviare una mail a aismgenova@aism.it e ti invieremo il link per partecipare alla riunione su Teams, dall’app oppure direttamente dal browser.

Potrai collegarti in qualsiasi momento dalle ore 11:00 alle ore 14:00 in base alle tue possibilità.

 

Per maggiori informazioni sul bando, sui requisiti, sui progetti e sul rimborso mensile visita la sezione del sito apposita, oppure scorri in basso 👇🏻 Trovi dei post dedicati con tutte le informazioni utili!


📍 Ti aspettiamo, non mancare!

 

Open day SCU24

Open day SCU24

 


 

Bentornata Gardensia

🌷 Venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 marzo tornano nelle principali piazze di Genova e provincia le gardenie e le ortensie contro la sclerosi multipla. ​

💛 In occasione della Giornata Internazionale della Donna vieni a scegliere il tuo fiore preferito, oppure sceglili tutti e due! ​

🌸 Aiutaci a sostenere la ricerca scientifica su sclerosi multipla e patologie correlate e a potenziare i servizi sul territorio per le persone colpite, la maggior parte delle quali sono infatti donne e giovani.​

Ti aspettiamo, non mancare!​

 

Locandina Gardensia che esorta a scendere in piazza con AISM

 


 

EVENTO 3 Febbraio 2024 A SOSTEGNO DI AISM GENOVA

Zêna Singers Band presenta Retro Music, l’evento in collaborazione con il Municipio 7 Ponente a supporto di AISM Genova.
L’ingresso è a offerta libera ed è un modo diretto per sostenere la sezione Genovese di AISM.

 

 

Ci vediamo il 3 Febbraio alle ore 20:45 al Teatro del Ponente, con le canzoni di ieri, di oggi e per sempre! 💙

Un grazie speciale a Zêna Singers Band e al Municipio 7 Ponente!

 

Sul palco: 

Direzione Artistica Elio Giuliani

Musicisti: Elio Giuliani, Voce e Pianoforte

Luciano Barbarotta, Tastiere e Tromba

Luciano Minetti, Batteria

Luigi Picardi, Chitarra Elettrica

Stefano Olivieri, Basso

Vocalist: Manuela De Luca, Pinuccia Secondo

Attori: Cristina Golisano, Flavia Pareto, Andrea Tobia, Tanny Tacchi

Service audio e luci: Claudio Andolfi, Claudio Giannoni

 


 

SETTIMANA NAZIONALE DEI LASCITI 

Anche quest'anno, all'interno della Settimana Nazionale dei Lasciti, la nostra Sezione organizza un incontro informativo in collaborazione con i Notai a disposizione della cittadinanza sul tema dei lasciti testamentari.

Vi aspettiamo giovedì 25 gennaio alle ore 17 presso il Museo Biblioteca dell'Attore in via del Seminario 10!

 

 

Dal 22 al 28 gennaio oltre 50 incontri sul territorio e il 30 gennaio un incontro virtuale sui lasciti testamentari per informare e sensibilizzare l'opinione pubblica.

Giunge alla ventesima edizione la "Settimana Nazionale dei Lasciti di AISM - Associazione Italiana Sclerosi Multipla," in programma dal 22 al 28 gennaio. Questa iniziativa rappresenta un importante tassello della campagna nazionale "Il Futuro sei Tu," volta a sensibilizzare l'opinione pubblica sui lasciti solidali per sostenere le persone con sclerosi multipla, neuromielite ottica e patologie correlate.

 

Lasciti Lasciti

 

La Settimana dei Lasciti AISM, realizzata in collaborazione e con il patrocinio del Consiglio Nazionale del Notariato e con il sostegno della Federazione Nazionale Pensionati Cisl, coinvolgerà il pubblico dal 22 al 28 gennaio attraverso una serie di incontri informativi in oltre 50 città italiane, tenuti dai notai.

Durante gli eventi il pubblico potrà approfondire tematiche delicate legate alle successioni testamentarie e alle polizze a vita e ai  lasciti solidali, che costituiscono un importante strumento per realizzare progetti significativi di AISM e della sua Fondazione, FISM.

 

Si terrà inoltre un evento online, di informazione e di sensibilizzazione al tema, in programma per il 30 gennaio alle ore 17.

L’incontro in modalità virtuale, al quale sono invitati tutti i cittadini che potranno iscriversi tramite il link aism.it/eventolasciti, sarà moderato dalla giornalista e conduttrice televisiva Francesca Romana Elisei.

Il calendario degli incontri e le informazioni sulla Settimana Nazionale AISM dei Lasciti Testamentari 2024 sono disponibili al numero verde 800-094464 e sul sito dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla www.aism.it/lasciti.

Sempre al numero verde dedicato si potrà anche richiedere gratuitamente la guida ai lasciti testamentari realizzata da AISM in collaborazione e con il patrocinio del Consiglio Nazionale del Notariato. Uno sguardo in materia di diritto che, con un linguaggio semplice e chiaro, aiuta a districarsi in una materia tanto complessa, come quella delle successioni, aiutando le persone interessate a fare scelte consapevoli. 

Settimana Nazionale LascitiSettimana Nazionale Lasciti

 

Testamento Solidale

Una scelta in crescita Secondo l'indagine condotta da Walden Lab-Eumetra per il Comitato Testamento Solidale, di cui AISM è uno degli Enti Promotori e di cui detiene al momento la Presidenza, il 21% degli over 50, pari a 5,5 milioni di italiani, ha già previsto o è orientato a fare un lascito solidale. Mentre gli indecisi aumentano al 35%, la famiglia emerge come protagonista in questa scelta, con il 70% degli italiani che coinvolgerebbe i parenti più stretti nella decisione.  L'indagine evidenzia un aumento della consapevolezza sull'argomento, con l'82% degli over 50 che sa cosa sia il lascito testamentario nel 2023 (rispetto al 79% nel 2022).

Inoltre, il 72% degli intervistati considera positive le campagne informative sul tema, contribuendo a migliorare la conoscenza e l'immagine del lascito solidale e aumentando la propensione a farlo (65%). 

 

Richiedi la guida di AISM sui lasciti testamentari 

 

Come un lascito può aiutare le persone con sclerosi multipla

Con un lascito all’Associazione Italiana Sclerosi Multipla e alla sua Fondazione FISM è possibile realizzare importanti servizi e progetti di ricerca. con 4.500 euro si può attivare un nuovo Sportello di accoglienza per le persone che convivono con la SM; con 9.500 euro si può acquistare un , informazione e dispositivo diagnostico portatile cardiopolmonare; con 26.000 euro è possibile finanziare una borsa orientamento di studio annuale per un giovane ricercatore negli studi sulla SM mentre con 34.000 euro si può sostenere una borsa impegnato di studio annuale per un ricercatore senior; con 45.000 euro è possibile acquistare un pulmino per il trasporto attrezzato delle persone con SM.

 

Guarda le storie di AISM e di lasciti testamentari 

 

Caterina, giovane donna colpita da una forma aggressiva di sclerosi multipla progressiva, è la testimonial emblematica della campagna. “Il mio presente è la sclerosi multipla progressiva. Ma il mio futuro, come quello di tante altre persone come me, è il sogno di riprenderci in mano fino in fondo la nostra vita. E la nostra speranza di futuro è in ogni persona che decide di fare un lascito testamentario per AISM".

Con questo messaggio di speranza Caterina sottolinea come anche grazie a un lascito testamentario abbia potuto riprendersi in mano la sua vita. Caterina ha infatti potuto beneficiare di una terapia innovativa finanziata dalla Fondazione di AISM anche grazie a un lascito solidale. La sua testimonianza riflette la forza della campagna e l’impatto positivo che una donazione, come un lascito solidale, può avere sulla vita delle persone colpite da sclerosi multipla e da altre patologie correlate.

 

 


 

E' USCITO IL BANDO DEL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE 2024

È uscito il Bando 2024 per il Servizio Civile Universale. Sapevi che puoi fare SCU in AISM?

Clicca qui per maggiori info 👇🏻

FAI IL SERVIZIO CIVILE IN AISM

Cosa aspetti? Unisciti a noi per vivere un’esperienza unica all’interno della sezione AISM di Genova! 

 
Il Servizio Civile Universale in AISM offre la possibilità di essere cittadini attivi e responsabili, di vivere un’esperienza qualificata e qualificante aiutando le persone con sclerosi multipla.

 

Servizio civile universale 2024

Servizio civile universale 2024

Servizio civile universale 2024

Servizio civile universale 2024

Servizio civile universale 2024


 

Servizio civile universale 2024

Servizio civile universale 2024

Servizio civile universale 2024

Servizio civile universale 2024

Servizio civile universale 2024

Servizio civile universale 2024

Servizio civile universale 2024


 

I PROGETTI DEL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE 2024

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE 2024: PROGETTO 

“Esserci per le persone con SM: accoglienza, relazione e risposte.”

 

“Esserci per le persone con SM: accoglienza, relazione e risposte.”, uno dei 2 progetti in avvio per il bando 2024 di Servizio Civile Universale.

AISM Genova mette a disposizione 3 posti di cui uno dedicato alle persone con minori opportunità nella sede di Via Alizeri 3B e un posto nella sede di Chiavari.

Se insieme a noi vuoi costruire una realtà in cui la diversità sia un valore, presenta la domanda!

CLICCA QUI PER SCOPRIRE DI PIÙ SUL PROGETTO

 

Servizio civile universale 2024

Servizio civile universale 2024

Servizio civile universale 2024

Servizio civile universale 2024

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE 2024 : PROGETTO 

"IN(Form)azione: accanto alle persone con SM
per una informazione certificata e abilitante.”

“IN(Form)azione: accanto alle persone con SM per una informazione certificata e abilitante”, è il secondo progetto in avvio per il bando 2024 di Servizio Civile Universale. 

CLICCA QUI PER SCOPRIRE DI PIÙ SUL PROGETTO

Servizio civile universale 2024

Servizio civile universale 2024

Servizio civile universale 2024

Servizio civile universale 2024


 

 

 

 

 

 

 

 

Dove siamo
Informazioni

Indirizzo: Via Alizeri, 3B 16126 Genova

Telefono: 0102512296

Email: aismgenova@aism.it

Presidente: Aurora Corio

Orari: Dal Lunedì al Venerdì 9:00 - 13:00/ 14:00 - 17:00