Salta al contenuto principale

15/03/2012

Virgin Active Italia partner di AISM

 

 

Milano 19 marzo 2012 – Arriva in Italia il primo progetto di attività fisica adattata (AFA) per le persone con sclerosi multipla (SM) grazie al lavoro congiunto di Virgin Active Italia, la catena di villaggi fitness del gruppo di Richard Branson leader dell’industria del fitness e del benessere sul territorio nazionale, e AISM, l’unica associazione in Italia a impegnata a 360 gradi nella lotta alla SM. Insieme hanno dato vita al primo programma di benessere per le persone con sclerosi multipla. È il primo in assoluto per l’intera Europa.

 

In Italia, sono oltre 63.000 le persone colpite da sclerosi multipla, malattia cronica del sistema nervoso centrale spesso progressivamente invalidante, tra le più frequenti cause di disabilità nelle persone giovani, con un esordio, spesso, tra i 20 e i 30 anni. Colpisce più le donne che gli uomini.

 

Virgin Active è da sempre un brand attento alle esigenze delle comunità in cui opera essendo presente in modo capillare con 26 club nel nord e centro Italia. I villaggi fitness nascono per garantire la totale accessibilità dei propri ambienti, con ingressi, spogliatoi, sale e piscine pensati e progettati per persone con ridotte capacità motorie.

 

Da queste premesse è stato naturale sviluppare insieme a AISM il primo progetto di Attività Fisica Adattata in Italia che permetterà alle persone con sclerosi multipla di poter frequentare dei corsi specifici pensati e sviluppati apposta, a seconda del livello di disabilità, che includeranno training con musica e programmi di esercizi standard a circuito.

 

Il progetto, testato nelle scorse settimane a Genova, dove è presente oltre alla sede nazionale AISM insieme al suo Servizio Riabilitazione anche un importante centro fitness Virgin Active (quello genovese è stato primo centro aperto in Italia) partirà con la formazione di alcune decine di istruttori dei 26 villaggi fitness Virgin Active presenti in tutta Italia; verranno forniti loro strumenti utili a definire programmi di esercizi fisici e di allenamento per persone con SM per organizzare lezioni che possano essere svolte individualmente o in gruppo. Ciò avverrà grazie al coordinamento di un medico fisiatra AISM e da trainer Virgin Active.

 

La formazione sarà seguita da una sessione di verifica per valutare l’apprendimento del singolo istruttore, che riceverà quindi una certificazione circa l’idoneità a poter insegnare attività fisica appropriata per persone con SM. Una volta formati gli istruttori dei villaggi fitness, sarà possibile per tutte le persone con SM iscriversi secondo una convenzione stipulata dalle parti.

 

“Tra i sintomi più frequenti della sclerosi multipla - spiega Laura Lopescoordinatore nazionale dei servizi di riabilitazione AISM e direttore sanitario del servizio di riabilitazione AISM Liguria - la fatica, i disturbi visivi, disturbi sfinterici e sessuali, disturbi sensitivi e motori. È una malattia cronica che genera nelle persone bisogni vari, non solo nell’ambito fisico, ma anche in quello psicologico e sociale. L’attività fisica adattata (AFA) può essere una risposta efficace alla prevenzione dei danni dell’immobilità, e facilitando il raggiungimento di una ottimale condizione psicofisica nelle persone con sclerosi multipla”.

 

"Per Virgin Active è fondamentale capire quali sono le esigenze delle comunità in cui i club sono presenti e proporre un servizio che incontri le esigenze dei cittadini, incluse le persone con disabilità per cui i nostri club sono pensati e sviluppati”, ha dichiarato Elisabetta Gravellino, Sales & Marketing Director di Virgin Active Italia. “La partnership con AISM vede Virgin Active lavorare in primo piano con i propri trainer per sviluppare il primo progetto di Attività fisica Adattata in Italia, un traguardo importante che prevede corsi differenti pensati apposta per i diversi livelli di disabilità, perché il movimento – se seguito e controllato – previene le complicanze dell’immobilità e sicuramente aiuta molto a socializzare, un aspetto che in Virgin Active non manca di sicuro”.

 

La ricerca scientifica ha confermato che l’esercizio fisico effettuato dalla persona disabile può migliorare la mobilità, la condizione fisica e psicologica. Anche il Ministero della Salute ne riconosce il duplice ruolo nel combattere l'ipomobilità e favorire la socializzazione delle persone: le nuove linee guida del Ministero della Salute per l’attività di riabilitazione (Piano d’indirizzo per la Riabilitazione) sottolineano infatti l’efficacia e il ruolo dell’Attività Fisica Adattata, capace di promuovere non solo il benessere nelle persone sane, ma anche l’azione fondamentale di contrastare la cronicità e la disabilità.

 

Ecco il perché del progetto di Attività Fisica Adattata, realizzato da AISM in collaborazione con Virgin Active: nasce per formare ad hoc istruttori nei propri villaggi Fitness, per dar vita a progetti di attività fisica adattata specifica per le persone con SM, in centri non medicalizzati ma sicuri e accoglienti, in cui sono stati predisposti percorsi di benessere che tengono conto del livello di disabilità fisica della singola persona, certificata dal proprio neurologo o fisiatra.

 

La partnership tra AISM e Virgin Active vedrà inoltre, per tutto il 2012, l’organizzazione di momenti di sensibilizzazione all’interno dei villaggi fitness Virgin Active per informare tutti coloro che necessitano di informazioni sulla SM, sulle iniziative e attività realizzate in Italia dall’Associazione per le persone con SM, con un particolare riguardo al progetto AFA.

 

Anche questo è un modo per dare spazio alla libertà delle persone, per aiutarle ad essere protagoniste di tutte le scelte del loro quotidiano, a partire da quelle più semplici, che sappiano aprire e non isolare, che offrano anche attraverso percorsi di benessere personale una miglio qualità della vita.