Salta al contenuto principale

22/09/2013

“Cucinare in autonomia”: Star festeggia 65 anni con AISM

 AISM e Star

L‘azienda alimentare - importante player nel settore in Italia - spegne le candeline regalando all’Associazione l’equivalente di 1300 ore di terapia, nell’ambito del progetto “Cucinare in autonomia”. Una partnership destinata a migliorare concretamente la qualità di vita quotidiana delle persone con sclerosi multipla

 

È piuttosto raro che il regalo di un compleanno provenga dallo stesso festeggiato, ma nel caso di Star è così: la collaborazione tra l’azienda alimentare fondata da Regolo Fossati il 19 giugno1948 a Muggiò, e l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla, celebra i 65 anni di attività con il dono di 1300 ore di terapia per le persone con SM, nell’ambito del progetto Cucinare in autonomia.

 

Una terapia riabilitativa che passa dai fornelli: i terapisti occupazionali accompagnano le persone con SM attraverso percorsi studiati accuratamente e volti a migliorare l’autonomia nella preparazione dei pasti e nella gestione dei problemi legati alla somministrazione degli stessi.
Tutto questo grazie ai progetti riabilitativi individuali realizzati da AISM, mirati a migliorare concretamente la vita quotidiana delle persone con SM. Nel Servizio di Riabilitazione AISM Liguria (il più grande in Italia con i suoi 1000 mq) – infatti – è stata allestita una vera e propria cucina funzionale, gestita dai terapisti occupazionali che seguiranno i pazienti durante le lezioni organizzate sia singolarmente, sia con veri e propri “gruppi di lavoro”.

 

 

La cucina accessibile è dotata di un sistema di movimentazione elettrico per il pensile e per il piano di lavoro che permette di variarne l’altezza in base alle necessità delle persone; presenta alcune caratteristiche che rendono più sicuro l’utilizzo della cucina evitando o facilitando quelle operazioni spesso molto pericolose (trasferimento oggetti pesanti, scolo acqua calda della pentola, riempimento della pentola, cottura alimenti e lavaggio stoviglie). È inoltre caratterizzata da piastre elettriche in vetroceramica, un forno elettrico con sportello a scomparsa, cassettiera mobile, colonna scorrevole con cestelli e frigo facilmente fruibile. Alla parete cucina si aggiunge un tavolo accessibile orientabile.

 

Gli obiettivi del trattamento di Terapia Occupazionale finalizzato a “cucinare in autonomia comprendono: 
“Soluzioni e strategie di accessibilità in cucina”: provare in uno spazio appropriato, contestualmente allo svolgimento del compito, le soluzioni per l’accessibilità ambientale, gli ausili e gli strumenti per facilitare la preparazione dei pasti;
“Rieducazione del gesto funzionale in cucina”: contestualizzare il trattamento di rieducazione funzionale dell’arto superiore; l’ambiente fornisce la possibilità di fare esperienza di gesti e strumenti con caratteristiche adattabili alle esigenze del trattamento;
“Rieducazione dell’attività in cucina”: educare o ri-educare alle attività di vita quotidiana legate alla preparazione dei pasti e alla gestione dello spazio cucina.

 

Grazie dunque a STAR per aver dedicato alle persone con SM questo prezioso regalo di compleanno, con l’obiettivo di vivere al meglio uno degli ambienti più amati nelle nostre case.