Salta al contenuto principale

21/10/2013

AISM al Festival della Scienza 2013

Festival della Scienza

Nel programma della kermesse scientifica tre eventi proposti da AISM. La street exhibition Under Pressure, dopo Milano e Roma, sbarca a Genova. Lo spettacolo "Le parole di Rita" in ricordo di Rita Levi Montalcini, per la regia di Valeria Patera, con Anna Bonaiuto. La conferenza sul tema 'La bellezza indispensabile' con i ricercatori dell'Associazione. Dal 23 ottobre al 3 novembre

 

Nell'anno del suo decennale il Festival della Scienza - che si svolge a Genova dal 23 ottobre al 3 novembre 2013 - sarà dedicato al tema della bellezza. Scienza e bellezza, due concetti solo apparentemente lontani perché, come ha detto Marie Curie - la prima donna a ricevere il Premio Nobel nel 1903 per la fisica: Sono tra coloro che pensano che la scienza abbia una grande bellezza. Uno scienziato, nel suo laboratorio, non è solo un tecnico: è anche un bambino messo di fronte a fenomeni naturali che lo affascinano come una favola.

 

Per il terzo anno consecutivo AISM - Associazione Italiana Sclerosi Multipla - partecipa attivamente al programma della kermesse scientifica. In questa edizione sono ben tre gli eventi in cui collabora con il Festival della Scienza. Dopo Milano e Roma, infatti, AISM porta anche a Genova la mostra Under Pressure - Vivere con la SM in Europa: un vero e proprio reportage su come vivono i cittadini di 12 nazioni dell'Unione Europea con la sclerosi multipla. A meno di un anno dalla sua scomparsa, AISM ricorda al Festival la sua Presidente Onoraria Rita Levi Montalcini, con un intervento di Mario Alberto Battaglia, Presidente FISM, e lo spettacolo 'Le parole di Rita'. Infine, in una conferenza dal titolo 'La bellezza indispensabile' i ricercatori FISM Giampaolo Brichetto e Andrea Tacchino parleranno della complessità, nonché della bellezza del nostro cervello.

 

Under Pressure - Living with MS in Europe

Mostra - Under Pressure: living with MS in Europe
23 ottobre – 3 novembre, Largo Pertini
Il progetto realizzato dalla European MS Platform (EMSP), presentato al Parlamento Europeo nel 2012, e portato da AISM a Milano e a Roma in occasione della Settimana Nazionale della SM 2013, arriva ora anche a Genova. Si tratta di un reportage di cinque fotografi di fama internazionale - Walter Astrada, Lurdes R. Basolí, Max Braun, Fernando Moleres, Carlos Spottorno - che attraverso immagini e storie raccontano e umanizzano diseguaglianze, atti discriminatori, disparità nell’accesso ai trattamenti e alle cure per le persone con SM. L’obiettivo della mostra è quello di sensibilizzare affinché in tutta Europa venga garantito l’accesso a trattamenti di alta qualità, il supporto alle persone con SM e la loro piena inclusione sociale. La mostra fotografica verrà esposta in Largo Pertini, davanti al Teatro Carlo Felice, per tutta la durata del Festival della Scienza.
Sito ufficiale di Under Pressure

 

Rita Levi Montalcini
Spettacolo - Le parole di Rita
26 ottobre, ore 18, Palazzo Ducale
A pochi mesi dalla sua scomparsa AISM omaggia Rita Levi Montalcini, tra i più grandi scienziati del Novecento a livello internazionale, Premio Nobel per la Medicina nel 1986, Presidente dell'Associazione dal 1983 e poi Presidente Onorario. Il Prof. Mario Alberto Battaglia - Presidente della Fondazione Italiana Sclerosi Multipla ricorda Rita Levi Montalcini e il suo lungo cammino al fianco delle persone con SM. A seguire lo spettacolo 'Le parole di Rita': Anna Bonaiuto, con la regia di Valeria Patera, racconta l’autobiografia della scienziata con lettere scritte dall’America alla madre e alla sorella Paola. Filmati ricostruiscono l’idea del possibile immaginario di Rita Levi-Montalcini, con immagini delle opere dei suoi pittori preferiti, i suoi ricordi personali e familiari, le esclusive fotografie al microscopio filmate con Giuseppe Levi e il riemergere dei paesaggi musicali prediletti: le sue ossessioni infantili, l’angoscia della guerra e i palpiti di una giovane donna che decide il suo destino in un’epoca storica in cui questa libertà non era ovvia.

 

Festival della Scienza 
Conferenza - La bellezza indispensabile
Domenica 27 ottobre, ore 17, Aula San Salvatore
I ricercatori della Fondazione Italiana Sclerosi Multipla Giampaolo Brichetto, Ludovico Pedullà e Andrea Tacchino presentano la conferenza La bellezza indispensabile.
Complesso, molteplice, affascinante, il nostro cervello gestisce la molteplicità delle azioni che compiamo ogni giorno. È una complessità non solo strutturale, ma anche funzionale, alla base sia di esperienze istintive che di quelle intellettuali. Si tratta di una abilità che non comprende solo l’oggetto dell’esperienza, ma che è capace di attivare funzioni sensoriali, mnemoniche ed emotive che costituiscono le sfaccettature della complessa bellezza del cervello. La sua bellezza poliedrica si accresce e si completa attraverso l’attitudine ad adattarsi e interagire con il mondo esterno. Ed è su questa capacità plastica che l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla con la sua Fondazione (FISM), ha avviato alcuni studi per valutare i cambiamenti cerebrali strutturali e funzionali in persone con Sclerosi Multipla (SM) al fine di accrescerne e migliorarne la qualità della vita grazie all’ottimizzazione di programmi di riabilitazione tradizionale. Grazie a questi studi AISM ha ricevuto nel 2012 il Premio Giovane Ricercatore del Gruppo Nazionale Bioingegneria come "Miglior contributo alle conoscenze e metodologie di base".