Salta al contenuto principale

19/10/2014

Sclerosi multipla: ''La gestione dei disturbi urinari, fecali e sessuali''

Un corso di secondo livello per medici, fisioterapisti e infermieri con sessioni teoriche e pratiche. A Genova dal 17 al 21 novembre 2014. Iscrizioni entro il 7 novembre

 

Si svolge a Genova dal 17 al 21 novembre 2014 - presso Servizio di Riabilitazione AISM Liguria (Via Operai 30) - il corso per medici, fisioterapisti ed infermieri dal titolo La gestione dei disturbi urinari, fecali e sessuali - 2° livello. È rivolto ad un pubblico che ha già partecipato ad altri corsi base di primo livello e che quindi possiede conoscenze e ha maturato esperienza nella gestione di pazienti con SM con disturbi urinari, fecali e sessuali. L'obiettivo è migliorare e di perfezionare le abilità tecnico-professionali nonché approfondire le conoscenze sulle modalità di gestione secondo le Linee Guida ed EBM. Il corso prevede sessioni teoriche e sessioni pratiche.

Le sessioni teoriche hanno come obiettivi principali la formazione sull’indicazione e interpretazione degli esami strumentali, il confronto di esperienze professionali dei partecipanti e dei docenti e la discussione di casi clinici.

Le sessioni pratiche si suddividono in:

•  quelle rivolte ai fisioterapisti che prevedono il trattamento di pazienti;

•  quelle rivolte agli infermieri che prevedono il trattamento e la valutazione infermieristica dei pazienti

•  quelle rivolte ai medici che prevedono la valutazione clinica e strumentale dei pazienti.

 

Le modalità di iscrizione sono riportate nella scheda di iscrizione. I posti disponibili sono 25 riservati a: Medici (Medicina Fisica e Riabilitazione); Fisioterapisti; Infermieri. Il Corso è stato accreditato presso l’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali con 50 crediti ECM per Medici (Fisiatri) Fisioterapisti e Infermieri. Il rilascio della certificazione dei crediti è subordinato alla partecipazione all’intera durata dei lavori e alla consegna del questionario di verifica dell’apprendimento e della scheda di valutazione del Corso debitamente compilati e alla corrispondenza tra la professione del partecipante e quella per cui l’evento è accreditato.

 

Quota iscrizione
Euro 600,00 (IVA inclusa)

 

Per info
Sclerosi Multipla Italia Società Consortile A R.L. Genova
Chiara Migliorero
Tel: 010/4695886
formazione.ecm@aism.it