Salta al contenuto principale

29/10/2014

Convegno Giovani AISM: i laboratori di approfondimento

Sintomi tabù, terapie alternative, la Sm nel tempo, la ricerca, la sessualità. Sono solo alcuni dei temi che veranno affrontati nei laboratori e nei gruppi di confronto del Convegno Giovani AISM
 

Il 29 e 30 novembre 2014 - a Roma presso l'Hotel Barcelò Mantegna (Via Andrea Mantegna, 130) - si svolge il convegno promosso da AISM e rivolto a tutti i giovani con meno di 40 anni che convivono con la sclerosi multipla.

Il programma prevede un focus sulla ricerca nella plenaria di apertura, l'incontro con i neurologi, e una serie di laboratori di approfondimento sui temi più sentiti dai giovani con SM. Li trovate lencati qui sotto.

 

I sintomi tabù, Claudio Solaro, neurologo
[Sabato ore 15.15 e ore 17.15]

Alcuni sintomi della SM sono complessi. È difficile parlarne perché possono creare disagio, ma il loro impatto sulla nostra vita è spesso notevole. In questo laboratorio possiamo confrontarci con un esperto per parlare dei sintomi vescicali, intestinali, sessuali e cognitivi e capire come gestirli al meglio, senza tabù.

 

Terapie alternative, Eugenio Pucci neurologo
[Sabato ore 15.15 e ore 17.15]
Spesso l’insoddisfazione per la medicina tradizionale e la voglia di trovare soluzioni diverse ci spingono verso terapie alternative, non sempre facili da comprendere. In questo laboratorio possiamo fare domande, confrontare esperienze e chiarire aspetti importanti con un neurologo.

 

4 chiacchiere con il neurologo,  Antonio Uccelli, Diego Centonze, Roberto Furlan
[Sabato ore 15.15 e ore 17.15, Domenica ore 10.00]

Laboratorio dedicato alle innumerevoli domande che vorremmo sempre rivolgere al neurologo – ricercatore: terapie attuali e future, dubbi su come gestire gli aspetti medici e sanitari della SM, e altro ancora.

 

Botta e risposta con l’assistente sociale Valeria Berio, assistente sociale
[Sabato ore 15.15 e ore 17.15]

Quanto è difficile la burocrazia! Ci sono agevolazioni per chi ha la SM? Cosa sono gli accertamenti per l’invalidità civile? Cosa devo sapere sulla patente? Quali opportunità ci sono e quali sono i nostri diritti. Ce lo racconta l’assistente sociale.

 

Laboratori di confronto
La SM nel tempo: come cambia il nostro approccio
, Cinzia Rolando, psicoterapeuta
[Sabato ore 15.15 e ore 17.15]

Dopo l’impatto della diagnosi, dobbiamo affrontare la convivenza con la cronicità della SM. Che strategie adottiamo? Come ci comportiamo con la nostra cura? Condividiamo punti di vista e storie, con l’aiuto di una psicologa.

 

Comunicare la SM agli altri: cosa ci spaventa, Paola Milani, psicoterapeuta
[Sabato ore 15.15 e ore 17.15, Domenica ore 10.00]

“Lo dico o non  lo dico? E quando lo dico, a chi lo dico?”. La paura di non essere compresi e del giudizio possono condizionarci. Come ci comportiamo? Un laboratorio di confronto aperto, di dialogo, moderato da una psicologa.

 

Sessualità per donne/ Sessualità per uomini, Enrica Bardino e Luigi Collivasone, psicoterapeuti
[Sabato ore 15.15, Domenica ore 10.00]

La SM può influire sulla mia sfera sessuale ed intima? È un tema che può intimorire e far arrossire. Vogliamo affrontarlo con semplicità in due momenti separati per uomini e donne, per dare spazio alle domande di ognuno, senza imbarazzi. 

 

Come te la vivi: gruppo di confronto
[Sabato ore 15.15 e ore 17.15, Domenica ore 10.00]

Qui ci confrontiamo alla pari, senza moderatori né esperti. Solo  noi, le nostre esperienze, le singole storie, le nostre emozioni, così come escono senza giudizi né timori. 

 

Gruppo di confronto per familiari e amici
[Sabato ore 17.15 e Domenica ore 10.00]

Dedicato a chi convive con la SM senza viverla in prima persona. Partner, sorelle, fratelli, cugini, amici, perché il confronto e l’informazione sono utili strumenti per comprendere al meglio la SM.

 

Perché proprio a me? Il momento della diagnosi, Cinzia Rolando, psicoterapeuta
[Domenica ore 10.00]

Il momento della diagnosi è sconvolgente: emozioni confuse, domande pesanti, bisogno di risposte. Questo laboratorio è pensato per chi ha ricevuto la diagnosi di recente e vuole confrontarsi con gli altri insieme ad una psicologa.

 

Laboratori pratici ed esperienziali:

Pilates, Lucia Nocerino, insegnante pilates
[Sabato ore 15.15 e ore 17.15, Domenica ore 10.00]

Questo è un laboratorio pratico dedicato ad un’attività di benessere su cui esistono anche evidenze scientifiche in ambito di SM. Un’istruttrice ci guiderà negli esercizi e ci parlerà di come si pratica. 

 

Mindfulness
[Sabato ore 15.15 e ore 17.15, Domenica ore 10.00]
Il laboratorio riguarda una tecnica di rilassamento e meditazione molto conosciuta anche in ambito di SM. Insieme a una psicoterapeuta specializzata proveremo ad acquistare maggior consapevolezza delle nostre  sensazioni e percezioni. 

 

Narrazione come cura del sé, Concetta Russo
[Sabato ore 17.15]

Raccontarsi, scrivere di sé e della propria storia spesso ci porta a dare la giusta attenzione al nostro mondo interiore, a liberare emozioni. Laboratorio per chiunque voglia sperimentare la scrittura come momento per prendersi cura di sé. 

 

Come si organizza un evento informativo
[Domenica ore 10.00]

Vuoi provare ad organizzare un evento di informazione sulla SM nella tua città, insieme alla tua Sezione? Impariamo a farlo insieme con suggerimenti e strumenti pratici.

 

Zona libera di informazione e creatività
[Sabato dalle 15.15 alle 18.45 e Domenica dalle ore 10.00 alle 11.30]

Spazio dedicato al confronto libero, allo scambio di storie ed esperienze, con la possibilità di confrontarsi faccia a faccia anche con operatorio esperti.

Angolo Liberi di viaggiare: esperienze di viaggio e consigli pratici. 

Angolo Liberi di affermarsi: sportelli di informazione su lavoro e diritti, con l’avvocato Giulia Flamingo.

Angolo Liberi di muoversi: dubbi e domande sull’ attività fisica con prova pratica di esercizi con la WII, insieme a Patricio Spallarossa, fisioterapista AISM. 

Angolo Liberi di raccontarsi: lascia la tua intervista e racconta la tua storia. 

Angolo Libero di sperimentare: è difficile capire i sintomi della SM se non li provi in prima persona.