Salta al contenuto principale

19/05/2015

Sclerosi multipla: nuovo trattamento riabilitativo per ridurre la fatica e migliorare l’equilibrio

Pubblicato su Multiple Sclerosis Journal uno studio finanziato da AISM e la sua Fondazione. Un nuovo approccio riabilitativo basato sulla 'strategia sensoriale' si è dimostrato più efficace di quelli tradizionali

Riabilitazione e SM

 

Disturbi dell'equilibrio si verificano di frequente nella sclerosi multipla (SM) e possono portare ad un’alterata stabilità posturale e ad un aumento del rischio di cadute. Il controllo dell’equilibrio è una funzione complessa. Prevede l'integrazione delle informazioni sensoriali da diversi sistemi, come il cervelletto, midollo spinale, cervello e aree visive. L’elaborazione di informazioni da diversi sistemi sensoriali può stabilizzare il centro di gravità del corpo e in questo modo prevenire le cadute. Poiché i farmaci attualmente in uso non sono efficaci per il trattamento di disturbi dell'equilibrio nella SM, la riabilitazione può svolgere un ruolo centrale. Ad oggi sono stati descritti diversi approcci riabilitativi, ma sono pochi gli studi clinici che hanno affrontato la riabilitazione per trattare i deficit di equilibrio nella SM.

 

Recentemente, il Multiple Sclerosis Journal ha pubblicato i risultati di uno studio - finanziato da AISM e la sua Fondazione FISM - randomizzato, controllato in singolo cieco, che ha coinvolto 80 persone con SM presso il Centro di Ricerca in Riabilitazione Neuromotoria e Cognitiva dell'Università di Verona. L'obiettivo è stato quello di confrontare gli effetti di un nuovo training dell’equilibrio specifico che punta a migliorare l'integrazione centrale di input sensoriali afferenti, rispetto alla riabilitazione tradizionale, su un ampio campione di persone con SM recidivante remittente (SMRR). Questo nuovo trattamento riabilitativo con integrazione sensoriale si è dimostrato superiore nel migliorare l’equilibrio nelle persone con SMRR rispetto al trattamento tradizionale. I miglioramenti sono stati mantenuti per almeno un mese dopo il trattamento. Inoltre, si sono registrati miglioramenti nel ridurre la fatica, e il numero di cadute.

 

Questo conferma l'efficacia delle strategie sensoriali nel miglioramento dei disturbi dell'equilibrio e suggerisce che un training riabilitativo specifico che migliora l'integrazione centrale di input sensoriali afferenti può migliorare i disturbi dell'equilibrio in persone con SM e potrebbe essere utile per ridurre la fatica nelle persone con SM.

 

Sensory integration balance training in patients with multiple sclerosis: A randomized, controlled trial.
Gandolfi M, Munari D, Geroin C, et al.
Mult Scler. 2015 Jan 12. pii: 1352458514562438. [Epub ahead of print]