Salta al contenuto principale

30/09/2015

Sclerosi multipla e sessualità: disponibile un nuovo e-book di AISM

Da oggi online una nuova guida che fornisce, in modo chiaro e completo, le informazioni necessarie alla coppia in cui uno dei due partner ha la SM. Per vivere serenamente la propria intimità

Parlare di sessualità nella sclerosi multipla (SM) è ancora un tabù. Ma da alcuni studi emerge che questo tema pesa dal 34 all’80% nella vita di una donna, e dal 50 al 90% in quella di un uomo. Spesso è l’imbarazzo che rende difficile chiedere informazioni o condividere le proprie preoccupazioni con medici o operatori.

 

Per facilitare il dialogo e l’informazione su un argomento così delicato, abbiamo realizzato una guida - che si affianca al video pubblicato pochi mesi fa (vedi link sotto) - ad uso delle persone con sclerosi multipla, affinché abbiano tutte le informazioni necessarie per vivere serenamente la sfera dell'intimità. Il primo passo per poter affrontare questi argomenti è discuterne con il proprio partner, una premessa importante per poi essere in grado eventualmente di chiedere l’aiuto degli specialisti.

 

La guida è un e-book scaricabile gratuitamente, disponibile nei tre diversi formati (epub, mobipoket e pdf adattato) per essere letto attraverso ogni tipo di dispositivo - tablet, smartphone ed e-reader – e stampabile in formato A4. Il formato digitale rende la consultazione più agevole e immediata: link interni, note interattive, tabelle richiamabili dal testo rendono la lettura semplice anche attraverso i piccoli schermi.

 

Gli e-book di AISM sono privi di DRM (Digital Right Management) affinché la lettura sia agevole anche da parte di sintetizzatori vocali. Il loro formato è aperto, di facile portabilità ed è possibile ingrandire e ridimensionare i font a seconda del tipo di lettore che viene utilizzato.