Salta al contenuto principale

11/10/2015

''Senza mentire'' premiata al meeting della musica indipendente

La canzone realizzata dagli STAG per sostenere la ricerca di AISM, ha vinto il Premio Speciale al MEI 2015 di Faenza. Un riconoscimento anche per il video. Abbiamo sentito il cantante Marco Guazzone


STAG

 

Gli STAG, autori della canzone Senza Mentire, il cui ricavato sostiene la ricerca scientifica AISM, hanno ricevuto Il Premio Speciale al MEI (Meeting Etichette Indipendenti) di Faenza, il più importante appuntamento annuale delle etichette musicali indipendenti. In realtà i premi per la canzone sono stati addirittura due: Senza mentire ha ricevuto anche il Premio Speciale del Festival “MEId in Italy”, dedicato ai videoclip musicali. Un ottimo risultato per l'iniziativa, una grande soddisfazione per il gruppo, e per le persone con SM. Grandi ragazzi!

Il brano è ancora disponibile su iTunes

Abbiamo chiamato Marco Guazzone, leader del gruppo, per ascoltare direttamente dalla sua voce le emozioni, i pensieri e i nuovi slanci nati con la consegna del Premio MEI.

 

Come è andata?
«Sono state due autentiche sorprese. Ci avevano invitato come ospiti a Faenza. Già questo per noi era un premio: il MEI Festival, da più di vent’anni, è una realtà molto potente per dare visibilità e forza alla musica emergente e indipendente. Con noi, tra i cantanti del video, c’erano anche Denise, Erica Mou e The Niro. Ma è alla fine che siamo rimasti sorpresi, quando ci hanno consegnato una targa “Premio Speciale MEI”, in collaborazione con la SIAE, per il progetto di Senza Mentire. Nelle motivazioni viene riconosciuta l’importanza del progetto di Senza Mentire. Hanno premiato la sua capacità di creare condivisione, di dare vita a una nuova rete con il web e con la musica a sostegno della ricerca per la SM. Un collegamento invisibile ma molto potente tra tante persone». 

 

È proprio un Premio e una gioia da condividere
«Certo, abbiamo scritto subito il nostro grazie, con un cuoricino rosso, per tutti quelli che hanno contribuito a realizzare questo progetto. Il Premio è di tutti quelli che hanno fatto squadra con noi. Di Antonio Raia che ha la sclerosi multipla, è un nostro fan, e per primo ci ha coinvolto nella sua voglia di sostenere la ricerca affinché trovi la cura che ancora manca per quelli come lui, che hanno una forma progressiva di SM. È il premio dei giovani della Sezione AISM di Teramo che hanno partecipato al progetto del videoclip per promuovere online la canzone e convincere chi la ascolta ad acquistarla a sostegno della ricerca. È il Premio per i cantanti che hanno condiviso con noi il progetto. È di tutta l’AISM che ha voluto dare forza alla nostra idea e di quelli che stanno acquistando la canzone online».

 

A proposito di andare avanti, ci sono novità nella collaborazione tra voi STAG e AISM? 
«Abbiamo stampato anche un CD con il singolo di Senza Mentire e inizieremo a promuoverlo: il 28 ottobre suoneremo per AISM al Palazzo Ducale di Genova, durante il Festival della Scienza e a novembre saremo al convegno Giovanioltrelasm di  AISM, dedicato ai ragazzi under 40. E poi sogniamo a occhi aperti il momento in cui stamperemo un mega assegno con i proventi dell’iniziativa e lo consegneremo ad AISM».