Salta al contenuto principale

21/11/2016

Sclerosi multipla e gravidanza: c'è differenza tra il primo e il secondo figlio?

Diversi studi hanno dimostrato l'effetto protettivo della gravidanza e la diminuzione delle ricadute, soprattutto nel terzo trimestre. Cambia qualcosa nel caso di una seconda gravidanza? Risponde uno studio condotto su donne italiane e francesi

 

Nella maggior parte dei casi le donne con sclerosi multipla ricevono la diagnosi tra i venti e i trent’anni, il periodo della vita nel quale si pensa di formare una famiglia. Molti studi hanno analizzato l’impatto della gravidanza sulla SM e hanno mostrato la sua influenza protettiva positiva, con diminuzione del tasso di ricadute, in modo particolare nel terzo trimestre (tra sei e nove mesi). I motivi di questo effetto non sono ancora chiari, ma si pensa che gli ormoni giochino un ruolo fondamentale. Dopo tre mesi dalla nascita del bambino il rischio di ricadute aumenta nuovamente, si presume a causa del fatto che gli ormoni ritornano ai livelli precedenti la gravidanza. Rimane ancora da capire se vi sia una correlazione tra il numero di ricadute sperimentate in una donna che ha più di una gravidanza. Se tale rapporto esiste, i neurologi potrebbero fornire un parere informato alle donne con sclerosi multipla dopo la loro prima gravidanza.

 

Uno studio condotto in collaborazione da una rete di centri italiani e francesi, tra cui l'Università di Lione, l'Università di Firenze, l'Università di Bari, l'Università di Cagliari e l'Ospedale di Gallarate, ha valutato un gruppo di 93 donne francesi e italiane con sclerosi multipla che avevano avuto due gravidanze consecutive. I ricercatori hanno analizzato il rischio di ricadute durante la gravidanza e nei primi tre mesi dopo il parto in entrambe le gravidanze.

 

I risultati hanno dimostrato che non vi era alcuna differenza nell’attività di malattia tra  le due gravidanze. Inoltre, non c'era alcuna differenza tra gli attacchi dopo la gravidanza, quando i ricercatori hanno confrontato le prime e le seconde gravidanze.

 

I ricercatori suggeriscono il messaggio da dare alle donne con SM che considerano avere un secondo bambino: non c'è differenza tra affrontare una o due gravidanze. È necessario informare bene sugli effetti protettivi della gravidanza contro le ricadute e la maggiore probabilità di nuove ricadute nei primi tre mesi dopo che il bambino è nato.

 

Benoit A, Durand-Dubief F, Amato, MP et al. History of multiple sclerosis in 2 successive pregnancies
A French and Italian cohort
.  Neurology 10.1212 Published online before print July 27, 2016.

 

Fonte: MSIF