Salta al contenuto principale

28/11/2016

Disturbi sessuali e lesioni cerebrali nella sclerosi multipla

C'è una relazione tra le disfunzioni sessuali dovute alla SM e le lesioni rilevate con risonanza magnetica? Uno studio tedesco cerca di rispondere a questo quesito

 

Circa l’80% di donne con sclerosi multipla ha avuto esperienza di disfunzioni sessuali durante il corso della malattia. I sintomi più comunemente riportati sono ridotta sensazione genitale, ridotta lubrificazione vaginale, difficoltà con l'eccitazione, e difficoltà o l'incapacità a raggiungere l'orgasmo. Anche il dolore durante il rapporto sessuale è un sintomo frequentemente riportato, che può essere dovuto alla presenza di secchezza vaginale, spasticità o ipersensibilità.

 

In uno studio tedesco i ricercatori si sono chiesti se ci fosse un'associazione tra lesioni cerebrali osservate in risonanza magnetica (RM) e gravità dei problemi sessuali segnalati dalle donne con sclerosi multipla. Per valutare la gravità dei problemi sessuali è stato utilizzato un questionario seguito dalla risonanza magnetica per localizzare le lesioni che possono essere collegate a questo tipo di disfunzioni.

 

Dai risultati emerge che lesioni in regioni specifiche del cervello, come quelle nella parte visiva del cervello o in aree legate alle funzioni viscerali (ad esempio frequenza cardiaca, digestione, frequenza respiratoria, minzione, e eccitazione sessuale) erano collegate a disfunzioni sessuali.

 

I ricercatori riconoscono alcuni limiti nella metodologia utilizzata, e ritengono necessari ulteriori studi che dovrebbero replicare questi risultati prima di dimostrare qualsiasi relazione causale tra le lesioni cerebrali e disfunzione sessuale nelle donne con SM.

 

Winder K, Linker RA, Seifert F, et al. Neuroanatomic Correlates of Female Sexual Dysfunction in Multiple Sclerosis. Ann Neurol. 2016 Oct;80(4):490-8. doi: 10.1002/ana.24746. Epub 2016 Aug 19

 

Fonte: MSIF