Salta al contenuto principale

08/11/2016

Sclerosi multipla: gli effetti a lungo termine del trattamento precoce

Uno studio iniziato oltre dieci anni fa analizza gli effetti del trattamento precoce nei casi di CIS. Il follow up dimostra che l'impiego di Betaferon può avere effetti benefici

 

Ancora prima di sviluppare la sclerosi multipla (SM), alcuni presentano sintomi che suggeriscono una malattia infiammatoria demielinizzante. Queste persone, che non soddisfano i criteri per una diagnosi di sclerosi multipla definita, ricevono la diagnosi di sindrome clinicamente isolata (CIS). La CIS è un indicatore precoce di SM, ma non tutte le persone con CIS svilupperanno in seguito la SM definita.

 

Oltre dieci anni fa uno studio clinico denominato BENEFIT ha iniziato ad analizzare i risultati a lungo termine del trattamento precoce della CIS, arruolando 468 persone diagnosticate con la sindrome. Recentemente una sua estensione ha indagato se l'assunzione di Betaferon fosse in grado di ritardare il momento di conversione a sclerosi multipla definita.

 

Il risultato del follow-up a 11 anni su 268 persone partecipanti allo studio dimostra che il trattamento precoce di CIS (durante i primi due anni) può avere effetti benefici rispetto ad un trattamento successivo (dopo due anni di CIS). Il tasso di ricadute è stato ridotto e alcune funzioni cognitive (come la velocità di elaborazione delle informazioni) sono migliorate nelle persone che hanno ricevuto un trattamento precoce. Tuttavia, non è stata rilevata alcuna differenza tra le persone che sono state trattate precocemente rispetto e quelle che sono stati trattate più tardi, per ciò che riguarda l'attività della malattia sulle lesioni in risonanza magnetica o l’atrofia del cervello. Tutte le persone trattate con  placebo sono passate al trattamento attivo dopo 2 anni, o anche prima, nel caso di una diagnosi di sclerosi multipla.

 

Secondo i ricercatori questo studio conferma che il trattamento precoce della sclerosi multipla è importante e supporta il valore del trattamento delle forme CIS.

 

Kappos L, Edan G, Freedman MS, et al,  EM; BENEFIT Study Group. The 11-year long-term follow-up study from the randomized BENEFIT CIS trial.  Neurology. 2016 Sep 6;87(10):978-87

 

Fonte: MSIF