Home >> Vivere con la SM >> Benessere

Alimentazione

Alimentazione

 

L’alimentazione può influenzare i sintomi di sclerosi multipla? Spesso le persone con SM si pongono questa domanda anche nel tentativo di trovare soluzioni alternative alle terapie tradizionali che possano ritardare la progressione della sclerosi multipla.

 

Attualmente non ci sono prove che un’alimentazione particolare da sola possa influire sulla sclerosi multipla e non c’è una dieta universalmente riconosciuta in grado di migliorare i sintomi della patologia. Una corretta alimentazione, però, può assicurare una buona qualità di vita e migliorare le condizioni di salute generali. Alcune regole base come consumare quotidianamente frutta e verdura, aumentare i cibi al alto contenuto di fibre e diminuire quelli ad alto contenuto di grassi saturi possono essere facilmente seguite da tutti. Per le persone con SM si possono comunque individuare alcune indicazioni che risultano utili nella gestione di alcuni sintomi. Ad esempio un idoneo apporto di carboidrati, che forniscono energia all’organismo, e la riduzione di cibi grassi e pesanti aiutano a controllare la fatica; mentre una dieta ricca di fibre aiuta le funzionalità dell’intestino. Anche le vitamine giocano un ruolo importante ma se il regime alimentare è bilanciato e completo non è necessario prendere degli integratori specifici.

 

Infine non bisogna dimenticare che nel decorso della SM alcuni sintomi possono influire sulla scelta degli alimenti come ad esempio i disturbi intestinali o la difficoltà a deglutire (disfagia). A questi si può affiancare anche una perdita di appetito spesso legata agli effetti collaterali di alcuni farmaci. Tutti questi sono fattori che devono essere monitorati.

 

Per questo è necessario considerare sempre individualmente quali siano i fabbisogni energetici che dipendono dall’età, dallo stato della malattia, dall’attività fisica, dal metabolismo e dalle variazioni di peso e valutare con il proprio medico la compatibilità di diete particolari o di integratori con il proprio stato di salute.

 

Nella foto: un'immagine dal reportage Under Pressure - Living with MS in Europe. ©2011, Fernando Moleres



  • Facebook
  • Twitter
  • Flickr
  • Medium
  • Pinterest
  • Canale Youtube
  • Instagram
  • forum
Questo sito utilizza i cookie (propri e di altre parti) per migliorare la tua navigazione.
Proseguendo autorizzi l’uso dei cookie.
Leggi l'informativa
accetto