Diventa volontario

INVESTI BENE IL TUO TEMPO!! DIVENTA VOLONTARIO AISM

Puoi regalare un po’ del tuo tempo nelle varie attività che la Sezione AISM di Trieste svolge a favore delle persone con sclerosi multipla e delle loro famiglie. Puoi scegliere tu, in base alle tue attitudini, l’attività che preferisci. Anche solo un’ora del tuo tempo è per noi preziosissima! Le attività da portare avanti con il tuo aiuto sono molte:
Trasporto: il servizio di trasporto è tra i servizi più richiesti dalle persone con sclerosi multipla che hanno difficoltà a camminare. I trasporti consentono lo svolgimento di attività di vita quotidiana (come il recarsi al lavoro), oppure il trasporto da casa alla sede AISM per partecipare alle attività culturali e di benessere, per raggiungere l’ospedale o l’ambulatorio medico o recarsi in farmacia, in banca, nei negozi per fare delle commissioni, ma anche per raggiungere familiari, parenti o amici e mantenere così i contatti sociali.
I trasporti sono effettuati con mezzi di nostra proprietà (2 Ford Transit e un Renault Kangoo) specificatamente attrezzati per il trasporto di persone con sclerosi multipla, in carrozzina e non. Per poter soddisfare tutte le richieste che riceviamo abbiamo sempre bisogno di autisti e accompagnatori. Per guidare i nostri automezzi è sufficiente la patente B.
Assistenza domiciliare: permette lo svolgimento delle attività della vita quotidiana alle persone che hanno perso in parte la loro autonomia. Consiste in una serie di interventi che in generale garantiscono l’accudimento della persona, come la vestizione/svestizione, la somministrazione dei pasti, lo svolgimento all’esterno di commissioni per conto o con la persona (fare la spesa, recarsi dal medico per una ricetta...)
Assistenza ospedaliera: è l’assistenza - non infermieristica - prestata durante il ricovero in ospedale e comprende, come nell’assistenza domiciliare, tutti gli interventi che garantiscono l’accudimento della persona.
Attività ricreative/culturali: alcune persone con sclerosi multipla hanno bisogno di un accompagnatore per partecipare ad attività ricreative o culturali come visitare un museo o andare a teatro e al cinema, oppure preferiscono ricevere delle visite a casa per passare il tempo libero e scambiare due chiacchiere o anche leggere insieme un libro o un giornale.
Manifestazioni: le principali manifestazioni AISM sono due: La Gardenia dell’AISM, in marzo, e Una mela per la vita, in ottobre. Sono appuntamenti importanti perché ci consentono di informare correttamente i cittadini sulla sclerosi multipla e di raccogliere i fondi necessari alla ricerca scientifica e a garantire i servizi gratuiti che garntiamo costantemente sul territorio.
I volontari della Sezione AISM di Trieste che, due volte l’anno, portano la loro energia, entusiasmo, voglia di solidarietà nelle vie e nelle piazze della città sono circa 70. Ma abbiamo bisogno di moltiplicare le forze affinché il messaggio dell'Associazione possa raggiungere tutti e, per questo, abbiamo bisogno di te!

Diventa Volontario AISM. Se desideri diventare volontario in AISM, telefona alla Segreteria della Sezione (tel 040 948001) o invia una mail a info@aism-ts.org