La nostra storia

L’Associazione Italiana Sclerosi Multipla, fondata nel 1968,  è una ONLUS - Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale.
AISM è l’unica organizzazione in Italia che interviene a 360 gradi sulla sclerosi multipla,
Dal 1998 l’AISM è affiancata dalla FISM (Fondazione Italiana Sclerosi Multipla), anch’essa ONLUS, istituita per continuare a finanziare e promuovere la ricerca scientifica sulla malattia.


La Sezione AISM di Trieste nasce nel 1981 come sezione interprovinciale di Trieste e Gorizia per volontà di un gruppo di volontari allo scopo di fornire un’assistenza adeguata alle persone con sclerosi multipla e sensibilizzare l’opinione pubblica su questa patologia.
Successivamente la sezione di Trieste diventa autonoma, svincolandosi da Gorizia  e nel 2001 si trasferisce nella Villa Sartorio, dando vita ad una importante e prestigiosa struttura dedicata alle persone con sclerosi multipla e patologie affini.
Realizzata dalla Sezione AISM con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, del Comune di Trieste e del Fondo Trieste, Villa Sartorio oggi ospita la Sezione AISM di Trieste, il Centro diurno e il Centro residenziale AISM.

Facciata Villa


 
Per rispondere ai bisogni e alle reali necessità delle persone con sclerosi multipla, la Sezione AISM di Trieste fornisce diversi servizi socio assistenziali gratuiti ed è anche molto attiva nella sensibilizzazione della cittadinanza realizzando eventi di informazione, convegni e conferenze e distribuendo materiali informativi (libri, opuscoli e DVD) pubblicati da AISM