Salta al contenuto principale

28/02/2017

Selezioniamo per il nostro settore Raccolta Fondi un Corporate fundraising senior

 

La risorsa sarà impegnata a sviluppare e conseguentemente implementare la pianificazione operativa di corporate fundraising con l’obiettivo di incrementare i flussi di finanziamento. Dovrà gestire le aziende partner e sviluppare nuove partnership, individuare coordinando soggetti interni ed esterni, aziende prospect e presidiare tutte le fasi di primo contatto, funzionali ad un incontro conoscitivo. Inoltre la risorsa dovrà testare il ciclo di comunicazione massivo pensato per le aziende sostenitrici presenti in database.

 

La risorsa si occuperà di definire e attuare il piano operativo annuale con specifico riferimento a:

• Assicurare la gestione dei rapporti con le aziende con alta capacità d’investimento nell’Associazione (dalla fase di recruiting, a quella di fidelizzazione e mantenimento dei rapporti), con l’obiettivo di mantenere sempre popolato il database di aziende fidelizzate e partner;

• Assicurare l’identificazione di aziende prospect attraverso i principali strumenti di monitoraggio e analisi e la realizzazione di dossier ad hoc; partecipare alla definizione dei materiali di contatto rivolti alle aziende prospect, gestione del primo contatto, partecipazione agli incontri conoscitivi, e successivo follow-up;

• Collaborare nell’identificazione e/o definizione di proposte progettuali AISM da sottoporre alle aziende, identificando e rappresentando le motivazioni e le necessità dell’azienda e dei dipendenti e collaboratori;

Partecipare alla definizione di strumenti e azioni per la gestione massiva delle aziende presenti in DB e ad un ciclo di comunicazione da impostare secondo specifici target aziende e obiettivi di raccolta;

• Assicurare il coinvolgimento delle Sezioni nella realizzazione del “Corporate Forum”;

Collaborare nel lavoro di networking con altre Associazioni, avente ad oggetto le attività di Corporate su aziende medio-grandi;

Collaborare nella definizione del budget previsionale e nella pianificazione operativa;

• Assicurare la reportistica, la rendicontazione e la valutazione delle attività anche in ottica SROI secondo le tempistiche richieste;

• Coordinare eventuali figure a supporto dell’area.

 

Requisiti richiesti

Alla risorsa è richiesta esperienza nello sviluppo di nuove partnership e nella loro gestione oltre ad una comprovata esperienza nel generare nuove iniziative di raccolta fondi.

La risorsa dovrà possedere:

• Laurea con indirizzo economico, marketing, scienze della comunicazione, public relations o campi affini;

•  Gradito master o corsi di specializzazione sul fundraising;

• Almeno 5 anni di esperienza nel ruolo o in ruoli simili;

• Conoscenza delle principali leve di marketing e comunicazione;

•  Conoscenza approfondita di iniziative di corporate fundraising e di employee fundraising; Conoscenza dei principi della responsabilità sociale d’impresa;

Conoscenze di database (gestione, interrogazione ed analisi) e ciclo di comunicazione rivolto a donatori;

Ottima capacità di esposizione nel rispetto dei diversi interlocutori (aziende, volontari, persone con SM);

Conoscenza di strumenti di marketing diretto (mailing, DEM);

Capacità di scrittura;

Ottime competenze informatiche: conoscenza pacchetto Office; Buona conoscenza della lingua inglese.

 

Completano il profilo capacità relazionali e organizzative, attitudine positiva al lavoro, problem solving, motivazione a lavorare nel terzo settore.

 

Sede di lavoro: GENOVA
I candidati interessati dovranno inviare copia del loro cv all'indirizzo e-mail: personale@aism.it specificando nell'oggetto il titolo della posizione: Corporate Fundraising Senior.

 

Il presente annuncio si rivolge a candidati di ambo i sessi (L. 903/77). I dati saranno trattati ai sensi dell’art. 13 D. Lgs. 196/03.