Archivio

Suggerimenti per una migliore alimentazione per le persone con SM dalla dott.sa Sanna   

 

 

 

Domenica 17 marzo 2013, ultimo giorno di distribuzione delle gardenie:

2.253 piantine distribuite

35.661 euro ricevuti!  

 

Grazie di cuore a tutti i sostenitori, ai volontari, a quanti hanno pubblicizzato l'evento LA GARDENIA DELL'AISM!  

Ringraziamo anche sentitamente il Comune ed il Parroco, don Isidoro, di Charvensod che hanno organizzato un piacevolissimo Concerto di Beneficenza a nostro favore

  

 

  

IL 15 DICEMBRE 2012 ALLE ORE 21 IL CABARET DI ZELIG VI ASPETTA PER FARVI TRASCORRERE UNA SERATA PIENA DI RISATE E ALLEGRIA!

PARTE DELL'INCASSO SARA' DEVOLUTO ALLA NOSTRA SEZIONE: VI ASPETTIAMO NUMEROSI!

Per informazioni e prenotazioni telefonare al 011 3184349 o 3382915345  

 

 

 

 

VI ATTENDIAMO NUMEROSI A QUESTO EVENTO CUI PARTECIPERANNO ANCHE I GIORNALISTI PAOLA BORGNINO DI AOSTA E MATTEO MARTINASSO DI TORINO.

 

AL TERMINE IL ROTARACT DELLA VALLE D'AOSTA, CHE RINGRAZIAMO SENTITAMENTE, OFFRIRA' A TUTTI I PRESENTI UN APERITIVO

 

 

 

 

 

 

 

 

 La manifestazione "Una mela per la vita 2012" svoltasi nei giorni 13 e 14 ottobre ha avuto in Valle d’Aosta un esito molto soddisfacente.

 

Si è potuto, grazie alla consueta generosità dei valdostani ed alla grande collaborazione dei nostri volontari sparsi per n. 46 postazioni in tutta la valle, distribuire n. 2035 sacchetti e raccogliere € 23132,00.

 

I proventi verranno utilizzati:

 

in parte per l’erogazione dei servizi che quotidianamente la sezione attraverso il Centro Riabilitativo fornisce alle persone con sclerosi multipla residenti in Valle d’Aosta, tra i quali ricordiamo la riabilitazione ambulatoriale e domiciliare, i servizi di trasporto con automezzi attrezzati, il supporto psicologico esteso anche ai familiari

 

ed in parte, per il finanziamento di progetti di ricerca scientifica mirata alla lotta contro la sclerosi multipla.

 

Ringraziamo anche

 

l’Azienda USL Valle d’Aosta,

 

le Pro Loco di Arnad, Chambave, Morgex, Pontey, Valpelline,

 

Détaillants Montagnards e Confesercenti,

 

il gruppo alpini "Arco d’Augusto", "Allein", "Courmayeur", "Verrès" della sezione ANA Valle d’Aosta,

 

i volontari Vigili del Fuoco di La Salle e Pont St. Martin,

 

l’Associazione "Non ti scordar di me" Brusson,

 

gli Ipermercati Carrefour e Gros Cidac,

 

i supermercati Conad, Market Carrefour e TO.DIS s.r.l.

 

Si ringraziano inoltre tutte le redazioni di informazione che ci hanno aiutato nella promozione dell’evento.

 

QUI I RINGRAZIAMENTI DI AGOSTINO D'ERCOLE E MARIO A. BATTAGLIA   

 

   

 

Presso l'Hotel MIAGE di Charvensod si è svolto, il 10 giugno 2012, il Congresso Elettivo per rinnovare il Consiglio Direttivo Regionale in scadenza, con una buona partecipazione di iscritti. In seguito, ottemperando alle disposizioni statutarie, il Consiglio eletto si è riunito per la prima volta il 16 giugno 2012 conferendo al suo interno le cariche associative. Il Consiglio Direttivo Regionale della nostra sezione per il triennio 2012 – 2015 risulta quindi così composto:  

CARDIA Antonino             Consigliere
D’AQUINO Paolo            TESORIERE
MILLERET Angelo          SEGRETARIO
MINUZZO Anna Maria    VICEPRESIDENTE
NOGARA Lamberto           Consigliere
VISENTIN Carla             PRESIDENTE
ZOPEGNI Marida              Consigliere

A nome del nuovo Consiglio, la Sig.a Carla VISENTIN, Presidente, vuole ricordare l’importanza della partecipazione attiva del corpo associativo e delle persone con sclerosi multipla alla vita della Sezione, anche con suggerimenti sulle attività da avviare, segnalazioni di criticità e problematiche socio-sanitarie, pareri sugli attuali servizi. Il contributo di tutti i soci è elemento essenziale e prezioso per consentire alla Sezione Regionale di realizzare le priorità associative sul territorio, a partire dal programma generale associativo e dalle indicazioni espresse dallo stesso Congresso dei Soci, fiduciosa che tutti vorranno dare il proprio personale contributo nello sviluppo e potenziamento delle attività di Sezione.
 
Solo UNITI possiamo rendere il mondo libero dalla sclerosi multipla! 

 

 

 

 

In più di 50 piazze della nostra Regione i volontari AISM offriranno sacchetti di mele Gala, Golden Delicious, Granny  Smith, Stark Delicious. Ricordate:

  UNA MELA AL GIORNO LEVA IL MEDICO DI TORNO E...  

permette all'AISM di sostenere e completare il progetto di ricerca all'avanguardia nell'area della ricerca sull'informazione medico-scientifica e la formazione per i pazienti e le famiglie, con lo scopo di sviluppare informazioni sulla salute e fornire alle persone con SM gli strumenti per prendere le decision i migliori per il loro benessere e qualità di vita.  

SMS solidale 45504

dal 30 settembre al 15 ottobre

è possibile donare 2 euro con SMS inviato da cellulari TIM, Vodafone, WIND, 3, PosteMobile, CoopVoce, Tiscali e Nòverca.
La donazione sarà di 2 euro per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero di rete fissa TeleTu e TWT, e di 2 o 5 euro per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa Telecom Italia, Infostrada, Fastweb e Tiscali.

Da quest'anno sarà possibile inviare l'SMS solidale anche tramite l' applicazione YOU GIVE per I PHONE e divulgare il messaggio a tutti i propri contatti!

    

Il Gruppo Rotaract della Valle d'Aosta ci invita a partecipare alla Manifestazione in programma DOMENICA 21 OTTOBRE al Golf Club "Les Iles" di Brissogne.

 

 

In tale occasione verrà presentato il progetto APIN il cui ricavato verrà devoluto alla nostra Associazione e potremo far conoscere le nostre attività ed i nostri obbiettivi, oltre a presentare i nostri ringraziamenti.   

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 Anche quest'anno, durante la manifestazione

"CANTINE APERTE"
che si terrà il 27 maggio in numerose località,
i nostri volontari si occuperanno di distribuire i bicchieri
per degustare l'ottimo vino prodotto in Valle d'Aosta 
 

 

 

 

 

  

 

 

Il 17 maggio 2012 alle ore 17.30,
presso la Sezione di Aosta in via Grand'Eyvia 27,
la dott.sa Konrad, fisiatra ed
il dott. Ferrari, terapista occupazionale,
incontreranno i Soci per descrivere

 

 

 "La fatica nella Sclerosi Multipla" 

 

 

 e suggerire strategie di comportamento per aumentare la resistenza

 

 

 

 

 

 

 

    

 

 

 

 

 

 

 

Il 28 - 29 e 30 aprile le guide naturalistiche ed istruttori di Nordic Walking che spesso ci hanno accompagnato in splendide escursioni, organizzano una gita sul Lago d'Iseo. Il programma è il seguente:

 

 - partenza venerdì pomeriggio con arrivo a Solto ed installazione all'Hotel Miranda di Solto con cena e pernottamento;
 - sabato mattina, dopo la colazione, imbarco per il giro del lago con visita delle isole e pranzo tipico;
- alla sera cena all'Hotel Miranda di Solto, pernottamento e prima colazione;
- domenica mattina escursioni lungo il il lago e/o nei dintorni, pranzo all'Horel Miranda;
- rientro nel pomeriggio di domenica.

 Il costo è di 180 euro e comprende tutto quanto descritto sopra, escluso qualsiasi extra. Per le persone con Sclerosi Multipla il viaggio è a carico della Sezione di Aosta

Tutte le attività sono appositamente studiate per essere alla portata di tutti, anche delle persone non deambulanti, quindi non perdete l'occasione di visitare luoghi deliziosi e di stare all'aria aperta in allegra compagnia! Iscrivetevi al più presto e comunque non oltre il 15 aprile!!!!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Anche quest’anno “La Gardenia dell’AISM”, il tradizionale evento di piazza promosso dall’Associazione Italiana Sclerosi Multipla  ha avuto in Valle d’Aosta un esito molto soddisfacente.  

Grazie alla consueta generosità dei valdostani ed alla grande collaborazione di circa 100 volontari sparsi per 51 punti di solidarietà in tutta la valle, siamo riusciti a distribuire oltre 2500 piante di gardenia e raccogliere 39 mila euro.  I proventi raccolti contribuiranno a potenziare l’impegno dell’Associazione negli ambiti della ricerca mirata a dare un significativo contributo a cercare la causa della malattia e la cura della persona con sclerosi multipla.
La Sezione AISM, attraverso il  Centro riabilitativo, in  Via Grand Eyvia 27 - AOSTA (tel.0165- 554926, email: aismvda@libero.it), fornisce alle persone con sclerosi multipla residenti in Valle d’Aosta,  molti servizi  come la riabilitazione ambulatoriale e domiciliare, visite specialistiche, logopedia, i servizi di trasporto con automezzi attrezzati, il supporto psicologico esteso anche ai faRingraziamo sentitamente per la fattiva collaborazione: 

l’Azienda USL Valle d’Aosta, il Comune di Aosta,
le Pro Loco di Brissogne, Champdepraz, Fontainemore, Gressan, Valpelline,
Détaillants Montagnards e Confesercenti,
il gruppo alpini “Antey St. André”, ”Arco d’Augusto” di Aosta, “Arpuilles – Excenex”, “Courmayeur”, “La Thuile”, “Pré St. Didier”,  “Saint Pierre” e “Verrès” della sezione ANA Valle d’Aosta,
i volontari Vigili del Fuoco di Donnas, La Salle, Morgex, Pont St. Martin e Villeneuve,
le associazioni di volontariato di Aymavilles,
gli Ipermercati Carrefour e  Gros Cidac,
i supermercati Market Carrefour, Conad e A&O,
tutte le redazioni di informazione che ci hanno aiutato nella promozione dell'evento,
tutti i nostri volontari così attivi e disponibili! 

  

 

 

 

 

Nell'ambito dell'iniziativa nazionale patrocinata e sostenuta dal Consiglio Nazionale del Notariato e col patrocinio della Regione Autonoma Valle d'Aosta e del Comune di Aosta, si è tenuta presso la Sala Conferenze della Biblioteca Regionale in via Torre del Lebbroso n° 2 ad Aosta, giovedì 26 gennaio 2012 alle ore 17 una 

 

 

 

   CONFERENZA SULLE NORMATIVE RELATIVE AI LASCITI 

   

    

   
 Il 4 dicembre presso l'HOTEL MIAGE i soci della Sezione Valdostana dell'AISM e i loro famigliari e amici, circa 80 persone, si sono riuniti per il tradizionale Pranzo di Natale.   

                          

Dopo un breve discorso della Presidente Sig.a Luciana Romita in cui si auspicava una maggiore partecipazione da parte di tutti i soci ed in particolare della persone con SM alla vita della sezione e la descrizione delle attività in essere e dei nuovi progetti, è iniziato il saporito pasto.
Tra una portata e l'altra si sono estratti i numeri vincenti della pesca di beneficenza in un clima di allegria ed amicizia.                                      

    

L'istruttore nazionale di Nordic Walking Flavio Dalle accompagnato dall'istruttrice Annalisa, ha illustrato i benefici di tale attività propronendo la testimonianza della socia Francesca che ha partecipato ai primi incontri organizzati dalla Sezione.
La festa si è conclusa verso le 16 con generale soddisfazione.
 

                                                   

   Ringraziamo tutti i presenti per la buona riuscita della festa ed in particolare Claudio e Federica.  

      

Sabato 17 dicembre un folto pubblico ha assistito, al Palais di Saint Vincent, allo spettacolo tenuto da Franco Neri ed organizzato da S.I.S  col patrocinio dell'AISM. Dopo un'ora e mezza di risate e divertimento molti spettatori,  sollecitati dall'artista, si sono avvicinati alla nostra postazione con generosità.  

  

All'organizzazione, all'artista ed all'intero pubblico vadano i nostri sentiti ringraziamenti.

 

UNA MELA PER LA VITA 2011  

36 POSTAZIONI IN TUTTA LA VALLE D'AOSTA

1.900 SACCHETTI DI MELE DISTRIBUITI

22.000 EURO RACCOLTI DI CUI

13.376 EURO SARANNO UTILIZZATI DALL'AISM DI AOSTA PER LE ATTIVITA' DELLA SEZIONE E DEL CENTRO RIABILITATIVO  

I proventi raccolti verranno utilizzati per il finanziamento di progetti di ricerca scientifica legati a questa malattia e per l’erogazione dei servizi per le persone con sclerosi multipla.  

 GRAZIE   GRAZIE   GRAZIE 

A TUTTI I VALDOSTANI CHE SONO STATI COSì GENEROSI
AI VOLONTARI AISM
ALL'AZIENDA USL DELLA VALLE D'AOSTA
AL COMUNE DI AOSTA
ALLE PRO LOCO DI ARNAD, CHAMBAVE, CHAMPDEPRAZ, PONTEY, VALPELLINE
ALL'ASSOCIAZIONE "NON TI SCORDAR DI ME" DI BRUSSON
AL GRUPPO ALPINI "COURMAYEUR" E "VALTOURNANCHE
DELLA SEZIONE ANA VALLE D'AOSTA
AI VOLONTARI VIGILI DEL FUOCO DI LA SALLE
AGLI IPERMERCATI CARREFOUR E GROS CIDAC
AI SUPERMERCATI MARKET CARREFOUR E ALVER S.R.L
AL NOSTRO SOSTENITORE GIAMPAOLO PANERO  

    

   

   

    

 Il pilota Giampaolo Panero ad Aosta sabato 8 ottobre, alla postazione in Place des Franchises di "UNA MELA PER LA VITA" con la sua vettura Clio Williams di Classe FN3 con i colori dell'AISM con cui affronta il 1° Jolly Rally di Aosta.

 

 L'8 e 9 OTTOBRE porta a casa anche tu  

           

    Ecco dove potrai trovarci    

      AIUTA LA RICERCA SULLA SCLEROSI MULTIPLA     

Dona 2 euro alla ricerca con l'SMS Solidale 

Dal 26 settembre e fino al 16 ottobre puoi sostenere la ricerca donando 2 euro con un SMS al numero 45508 da cellulare personale TIM, VODAFONE, WIND, 3, POSTE MOBILE, COOPVOCE e su rete fissa TELETU oppure 2 o 5 EURO per ogni chiamata fatta allo stesso numero      

     

W ROBERTA AMADEO
CAMPIONE D'ITALIA DI HANDBIKE  

   

ROBERTA AMADEO, past President di AISM ed oggi Presidente della Conferenza delle persone con SM, domenica 19 giugno 2011 ha conquistato il gradino più alto del podio in una gara su strada per il  campionato italiano paralimpici a Paternò (CT), categoria WH1, alla quale ha partecipato con il suo team MTB Bee and Bike.
Al secondo posto un’altra persona con SM, Monica Borelli, che ha vinto a sua volta la prova a cronometro e dice: “è stata dura. Il caldo e il tracciato non ci hanno favorito ma alla fine l'abbiamo spuntata!    

  

       

AISM ONLUS  

ricerca per proprio    

Servizio di Riabilitazione di Aosta     

Un fisioterapista per inserimento full time o part time in struttura accreditata ambulatoriale e domiciliare.  

Disponibilità immediata.

 Si richiede esperienza in campo neurologico e disponibilità a frequentare stage formativo a Genova.  

Completano il profilo entusiasmo, passione per il ruolo e forti capacità di relazione. 

SEDE DI LAVORO: Aosta, Via Grand Eyvia 27

Assunzione: CCNL Sanità Privata personale non medico. 

Disponibili a valutare anche collaborazioni in regime di Libera Professione.   

I candidati interessati possono inviare il proprio curriculum vitae, comprensivo dei crediti formativi ECM conseguiti, al seguente indirizzo email: giovanna.konrad@aism.it 

Ai sensi della normativa vigente l'offerta si intende estesa ad entrambe i sessi (L903/77).

Preghiamo gli interessati di inviare la propria candidatura con specifica autorizzazione al trattamento di dati personali (dl. 196 del 30/06/2003).  

      

Domenica 22 maggio alle ore 17 in Piazza Emilio Chanoux ad Aosta, in un'atmosfera festosa ed allegra, con l'accompagnamento musicale di Carlo Benvenuto, alla presenza di un folto pubblico sono stati estratti i numeri vincenti della LOTTERIA da noi organizzata per raccogliere fondi a favore della nostra Associazione. 

Ecco l'elenco dei vincitori:

 1° PREMIO - Citroen C3 1100 Attraction 5 porte  al n°  A 03630

 2° PREMIO - Serigrafia di Balan al                          al n°   A 03350

 3° PREMIO - Tablet i'Pad 32G+3G                          al n°   A 16614

 4° PREMIO - TV TOSHIBA 40BV700G                      al n°   A 13247

 5° PREMIO - Buono viaggio di Euro 500,00              al n°    A 17968

 6° PREMIO - Buono viaggio di Euro 500,00              al n°    A 03250

 7° PREMIO - Notebook ACER 5541304G                  al n°    A 13156

 8° PREMIO - Climatizzatore da muro CLIMEX           al n°     A 05222

 9° PREMIO - Week-end Emilia Romagna                 al n°     A 12868

 10° PREMIO - Week-end Liguria                           al n°     A 02524 

 

 Si è tenuto domenica 19 giugno presso l'Hotel Miage di Charvensod, il Congresso dei Soci della nostra Sezione.  

 


La Presidente Luciana Romita ha tenuto il discorso di apertura elencando le attività svolte durante lo scorso anno e gli obbiettivi per il prossimo, da raggiungere con l'aiuto dei Soci e dei Volontari. La Sig.a Romita ha sottolineato la necessità dell'impegno e del coinvolgimento di tutti i Soci nella vita di Sezione per farla crescere nel migliore dei modi con l'esperienza, le idee e l'aiuto di tutti.
E' seguita poi un'analisi approfondita, critica ed esauriente del Bilancio Consuntivo di Sezione da parte del Tesoriere Angelo Milleret, nella quale ha ricordato il ruolo della F.I.S.M. e della Regione Autonoma Valle d'Aosta nella gestione economica del Centro Riabilitativo.  

Il Bilancio Consuntivo 2010 è stato approvato all'unanimità dai Soci presenti ed uguale risultato ha ottenuto la votazione per l'approvazione del Bilancio di Previsone 2011.
Al termine della parte prevista dalla Statuto il Congresso ha avuto un'appendice conviviale e divertente con l'ottimo pranzo e la pesca di beneficenza.   

 

 DUE NOSTRI VOLONTARI AD AOSTA DURANTE LE GIORNATE DELLA "GARDENIA" 

 

 

 

Si è svolto il 25 gennaio 2011 nel Salone delle Manifestazioni del Palazzo Regionale di Aosta, col patrocinio del Comune di Aosta e del Consiglio Regionale della Valle d'Aosta, nel quadro della Settima edizione della "Settimana Nazionale dei Lasciti" l’incontro con i notai dott. Giampaolo MARCOZ e dott. Antonio MARZANI. 

 

Più di novanta persone hanno seguito con molta attenzione l’esposizione approfondita e precisa delle regole relative ai lasciti testamentari ed al testamento biologico, con particolare riguardo alle persone affette da SM intenzionate ad autorizzare eventuali sperimentazioni.

 

I Sigg. Notai, cui vanno i nostri sentiti ringraziamenti, hanno poi risposto esaurientemente ai numerosi quesiti posti dai presenti sull’argomento in questione.

 

Fino al 30 gennaio 2011 rimane attivo il numero verde 800.094464 al quale risponderanno a rotazione un gruppo di notai fornendo le informazioni richieste. 

 

    

A N N O   2010

L'Hotel Miage di Plan Felinaz (Charvensod) ci ha accolto domenica 5 dicembre per il consueto incontro in occasione delle Festività Natalizie.
Erano presenti circa 70 iscritti e simpatizzanti della nostra Associazione.

 

 

      

Dopo l'ottimo pranzo in allegria, il nostro Presidente Luciana Romita ha offerto, a nome di tutti, un mazzo di fiori benaugurale alla signora Ermelinda che il 17 dicembre compie 80 anni.  

  

 

Nel pomeriggio, con la colonna sonora dal vivo di Claudio e Federica si è svolta la pesca di beneficenza con premi per tutti; Luca ha invece organizzato la tombola.  

 Ringraziamo tutti i partecipanti ed organizzatori dell'evento, senza dimenticare Roberto che ha provveduto ai trasporti