Chi siamo

CHI SIAMO

L'Associazione Italiana Sclerosi Multipla nasce nel 1968 per rappresentare i diritti e le speranze delle persone con Sclerosi Multipla.
In quarant'anni di attività l'Associazione è cresciuta, diventando una delle più importanti realtà nel panorama del non profit italiano, e oggi è ONLUS - Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale.
In osservanza della nuova legge italiana sugli Enti non profit, nel 1998 l'AISM ha affidato il compito di promuovere e finanziare la ricerca scientifica sulla sclerosi multipla alla Fondazione Italiana Sclerosi Multipla (FISM), anch'essa ONLUS, che prosegue l'impegno portato avanti dall'AISM fino al 1997.
Presidente Nazionale è la dott.sa Roberta AMADEO.

L'AISM in Valle d'Aosta nasce nel 1987 per volontà di alcuni malati e dei loro familiari.
L'obiettivo primario che la Sezione si pone è migliorare la qualità di vita delle persone con sclerosi multipla attraverso l'erogazione di servizi socio-sanitari e sostegno alla famiglia.

Il 5 aprile 2008 viene inaugurato il Centro Riabilitativo AISM della Valle d'Aosta, situato negli stessi locali della sezione. Esso dispone di uno studio medico, una sala attività, una palestra attrezzata e servizi accessibili; è una struttura complessa rivolta ad erogare servizi sia ambulatoriali che domiciliari.