Salta al contenuto principale

04/03/2014

Con la Gardenia di AISM sostieni un progetto per donne con SM alle prese con la scelta e le sfide della maternità

Simona - Tutto parla di te
Nella foto: Simona partecipa al progetto "Tutto parla di te", un’iniziativa per le donne con sclerosi multipla resa possibile grazie ad altre donne che hanno già vissuto e vivono in prima persona i dubbi e le paure nella decisione di avere un bambino

 

L' 8 e il 9 marzo - in occasione della festa della donna - torna in 3.000 piazze italiane La Gardenia di AISM. I fondi raccolti saranno destinati alla ricerca sulla sclerosi multipla  e a progetti mirati per donne e giovani, come "Tutto parla di te"

 

La sclerosi multipla è donna perché colpisce le donne due volte più degli uomini. Per sensibilizzare su questa malattia cronica, imprevedibile, progressivamente invalidante e prevalentemente femminile, per la quale ancora non esiste una cura risolutiva, l'8 e 9 marzo, in occasione della Festa della Donna, La Gardenia di AISM torna in 3.000 piazze italiane.

I fondi raccolti con Gardenia 2014 saranno impiegati in progetti di ricerca finalizzati a trovare la causa e la cura risolutiva per la sclerosi multipla, ma anche in progetti mirati per le donne, i giovani e le famiglie. In questo ambito AISM ha di recente lanciato due servizi: Tuttoparladite è un’iniziativa per le donne con sclerosi multipla resa possibile grazie ad altre mamme che hanno già vissuto e vivono in prima persona i dubbi e le paure nella decisione di avere un bambino. Decidere la maternità è invece un manuale pensato per affiancare chi deve prendere una decisione sulla maternità, come strumento per una scelta consapevole.

Simona, che insieme a Deborah partecipa a Tuttoparladite mettendo la propria esperienza e la voglia di condividere al servizio di altre donne, dice nella testimonianza pubblicata sul blog Giovanioltrelasm: Mi sono resa conto che è nelle piccole cose, nei piccoli accorgimenti e nei rapporti con gli altri che si può fare la differenza. Sapere come altre famiglie, altre mamme, altri figli stanno affrontando la stessa situazione, quali sono le loro emozioni e stati d’animo a volte dà una marcia in più. Per questo che quando è nato il progetto AISM di un nuovo punto d’incontro e confronto tra donne, non mi sono tirata indietro. 

Grazie a Simona per il suo impegno e grazie a tutti voi che l'8 e il 9 marzo con La Gardenia di AISM contribuirete a far sì che questi progetti e altri per le persone con SM continuino ad essere realizzati!