Salta al contenuto principale

09/07/2013

Condicio.it: dati e cifre sulla condizione delle persone con disabilità

È online il sito curato dalla FISH (Fondazione Italiana per il Superamento dell’Handicap).  Documenti generali e fonti specifiche  su scuola,  formazione, lavoro e tempo libero,  per conoscere meglio il mondo della disabilità

 

È online il nuovo sito della Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap (FISH), di cui fa parte AISM - è Condicio.it - un importante raccoglitore di informazioni, una guida e un supporto per chi cerca informazioni sulla rete.

 

Sono diverse le sezioni presenti sul sito: l’ obiettivo di FISH consiste nel fornire un’indicizzazione completa di tutte le fonti, necessarie alla corretta informazione, destinate a chi cerca informazioni per superare le difficoltà burocratiche (ma non solo) di ogni giorno. Scuola e formazione, lavoro, tempo libero, assistenza: queste alcune delle voci che si possono trovare sul sito, all’interno delle quali sono archiviate news, ricerche, atti normativi, schede di approfondimento che possono contribuire a conoscere meglio il fenomeno.

 

L’obiettivo del sito diretto dalla sociologa Daniela Bucci risiede non solo nel miglioramento qualitativo di rilevazioni e ricerche,  ma prevede in futuro di stendere rapporti dettagliati sulle condizioni di vita delle persone con disabilità.

 

A questo nuovo strumento ben si integra il lavoro del Centro Studi AISM, che, attraverso le notizie e i bollettini di aggiornamento, fornisce regolarmente una prospettiva e una lettura specifica per la realtà della SM.

 

La Federazione, che opera dal 1994, include alcune tra le più rappresentative onlus impegnate nell’inclusione sociale delle persone con differenti disabilità, tra le quali AISM.