seguici anche su facebook

VIENI A TROVARCI IN SEZIONE! SIAMO IN VIA ALIZERI 3B, 16126 GENOVA!!!

CONTATTACI AL N. 010.2512296 O ALLA MAIL aismgenova@aism.it

 

PRENDI NOTA!


Martedì 17 novembre 2015, alle ore 10, il sindaco Marco Doria si è recato nella sede nazionale dell’Aism – Associazione Italiana Sclerosi Multipla e al Centro Riabilitazione Liguria per firmare, a nome di tutti i cittadini genovesi, la Carta dei diritti delle persone con sclerosi multipla. 

 

 APPUNTAMENTI IN CORSO- GUIDA RAPIDA

* DICEMBRE 2017 - NATALE SI AVVICINA! IL 9 DICEMBRE VI ASPETTIAMO A VOLTRI


 Per le attività di raccolta fondi previste nel mese di Dicembre, saremo presenti al Mercatino di S. Nicola (per l’edizione 2017 si svolgerà in Piazza Sarzano) nei giorni 8/9/10 dicembre, il giorno 9 dicembre si terrà una serata di intrattenimento – musica e varietà – presso il Teatro del Ponente di Voltri (Via Odicini) alle ore 21.00. Anche il ricavato di questo evento sarà devoluto alla nostra Sezione per il finanziamento delle nostre attività. Vi invitiamo quindi alla partecipazione a queste iniziative e alla pubblicizzazione delle stesse.

* IMPORTANTE - INCONTRO DELL'11 NOVEMBRE IN SEZIONE: Vita Indipendente, Ausili, AISM e il suo impegno

All'interno di un progetto promosso da FISH e finanziato da Fondazione Poste Insieme Onlus, saranno organizzati una serie di incontri informativi per permettere alle persone con SM di conoscere i propri diritti e le risorse, anche economiche, cui poter attingere per dare forma alla propria autodeterminazione e autonomia.

Il primo incontro verrà presentato dal Direttore Sanitario del Servizio di Riabilitazione AISM Liguria, Dott. Giampaolo Brichetto, sarà così articolato:

- Vita Indipendente: criteri e modalità di accesso, relatore Assistente Sociale Valentina Felici;

- Ausili e Nomenclatura, Fisiatra Giovanna Konrad e Terapista Occupazionale Agnese Galletto;

- AISM e il suo impegno quotidiano, Presidente Sezione AISM Genova Enza Costa.

Vi aspettiamo sabato 11 novembre dalle 9.30 alle 11.45 presso i locali della Sezione in via Alizeri 3B o dalle 14.30 alle 16.45 presso la sede del Gruppo Operativo del Tigullio, in via C, Franceschi 42 a Chiavari.

Si richiede conferma della presenza

 

* LOTTERIA AISM 2017 - prendete i nostri biglietti e sostenete le attività della Sezione!


 

* BANDO SERVIZIO CIVILE NAZIONALE 2017- GRADUATORIE PROVVISORIE

Cliccando qui è possbile scaricare le graduatorie provvisorie relative al bando di Servizio Civile 2017, per vedere chi sono gli idonei selezionati che prenderanno servizio da noi a Gennaio 2018, a seguito dei colloqui sostenuti nel mese di luglio.

Va comunque ben ricordato che si tratta dei risultati dell'Ente, quindi PROVVISORI, in quanto a seguito di accurati controlli da parte del Dipartimento potrebbero essere apportate modifiche in caso di irregolarità nelle domande.

 

* RIAPERTURA DEL GRUPPO OPERATIVO DEL TIGULLIO

 Nel Tigullio, dopo circa un anno di inattività forzata dovuta alla mancanza di risorse umane, riprende l’attività istituzionale dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla attraverso il Gruppo Operativo del Tigullio, con sede a Chiavari in Via Franceschi 42.

 E’ infatti grazie alle attività di reclutamento e promozione sul territorio che AISM potrà di nuovo mettere a disposizione delle circa 90 persone con SM (conosciute) - distribuite tra le cittadine e l’entroterra – i servizi di assistenza e supporto all’autonomia, i servizi di trasporto attrezzato e informazioni per le famiglie. Naturalmente le attività di reclutamento proseguono con l’intento di incrementare il numero di volontari e aumentare di seguito le attività riservate alle persone con SM. Chi fosse interessato a diventare Volontario AISM potrà rivolgersi presso i nostri uffici di Chiavari per tutte le informazioni del caso.

 Il 25 maggio alle ore 11, presso la sede di Via Franceschi 42 a Chiavari, con una cerimonia informale, verrà presentata ai Soci la nuova ed entusiasta squadra di volontari che coordinati dalla sezione di Genova saranno a disposizione delle persone con sclerosi multipla e le loro famiglie residenti nel Tigullio.

 La segreteria del Gruppo Operativo sarà aperta e disponibile il lunedì e il mercoledì dalle ore 10 alle ore 12.30 e risponderà al numero di telefono 0185/302700.

 In questa occasione sarà presente inoltre il Sindaco uscente del Comune di Chiavari, Ing. Levaggi - accompagnato dall’Assessore ai Servizi Sociali Avv. Nicola Orecchia a cui è stato chiesto di firmare, in rappresentanza del Comune di Chiavari, la Carta dei Diritti delle Persone con Sclerosi Multipla. Con la Carta dei Diritti delle persone con SM AISM intende rappresentare, affermare, tutelare ogni persona con SM nel quadro dei principi e valori affermati nelle Carte fondamentali dei diritti dell'uomo, della persona con disabilità, del paziente, elaborati a livello internazionale, europeo, nazionale.

 

*GUIDAMARE , la guida degli stabilimanti balneari accessibili della Liguria, presentata dalla Consulta Regionale dell'Handicap, è consultabile a questo link

 

LA MEZZA DI GENOVA 


In occasione della Mezza Maratona di Genova, AISM cerca runner solidali per promuovere il progetto "Dai un Cuore alle Gambe", pubblicato sulla RETE DEL DONO . 

Per chi vuol contribuire sarà possibile fare una donazione sul portale o anche iscriversi come personal Fundraiser (seguendo le istruzioni sul sito) e avviare tra i suoi contatti un passaparola di donatori per sostenere il nostro progetto. 

Per chi non si sentisse di affrontare l'impegno della Mezza Maratona, sarà possibile, lo stesso giorno, partecipare a due itinerari minori (la Family Run, percorso 5km; la CorriGenova, 13 km).

Partecipate numerosi e sostenete il nostro progetto!

 

 

* Comune di Genova

Il portale dei Servizi Online del Comune di Genova è uno sportello virtuale. Attraverso il portale è possibile inoltrare richieste, consultare le pratiche avviate presso i vari uffici del Comune, simulare calcoli o effettuare pagamenti. Sono previste facilitazioni per utenti portatori di handicap. Clicca qui per saperne di più.