Salta al contenuto principale

30/10/2012

I campioni della Nazionale Azzurra del Rugby dedicano il Cariparma Test Match con gli All Blacks a tutte le persone con SM

 

 

Roma. 17 novembre 2012. All’Olimpico di Roma, i campioni della Nazionale Azzurra del Rugby sfideranno gli All Blacks e si impegneranno nel sostegno della ricerca AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla), contro la sclerosi multipla, grave malattia del sistema nervoso centrale tra le maggiori cause di disabilità nei giovani. Con una diagnosi ogni 4 ore, cronica, imprevedibile e invalidante, la sclerosi multipla colpisce perlopiù i giovani tra i 20 e i 30 anni e le donne con un rapporto di 3 a 1 rispetto agli uomini. Si manifesta per lo più con disturbi del movimento, della vista e dell’equilibrio, seguendo un decorso diverso da persona a persona. Per questa malattia non esiste ancora una cura definitiva.

 

L’iniziativa di sensibilizzazione durante la partita nasce grazie all'importante impegno del Gruppo Cariparma Crédit Agricole, main sponsor dei Cariparma Test match 2012, nei confronti di AISM, favorendo il contatto con FIR, Federazione Italiana Rugby. Gruppo Cariparma Crédit Agricole è da anni vicina ad AISM, con un progetto che si propone di aiutare concretamente le persone con SM e le loro famiglie nell’ambito di servizi di informazione, ricerca sulla riabilitazione e formazione degli operatori sociali e sanitari per la SM.

 

Il Rugby è uno sport di emozioni, di collaborazione, di contatto: è convinzione degli atleti della Federazione Italiana Rugby che lo sport sia uno strumento di grandi potenzialità educative, capace di arrivare alle emozioni e al cuore della gente e del pubblico. Il numero delle persone con SM in Italia potrebbero simbolicamente riempire l’Olimpico di Roma di questo 17 novembre: in Italia, infatti, sono oltre 65.000 le persone con SM, cui gli atleti della Nazionale dedicano appunto questa partita, con l’impegno a sostenere tutti insieme la ricerca sulla SM, e un messaggio di solidarietà per un mondo libero dalla SM.

 

“Avere la SM è una sfida continua. Ed ecco quello che noi tutte persone con SM vogliamo – dichiara Roberta Amadeo, past president di AISM e presidente della consulta persone con SM –  costruire un mondo in cui tutte le persone con SM siano libere di essere se stesse fino in fondo. Dove tutti abbiano le stesse opportunità di realizzare i propri progetti, essere protagonisti delle proprie passioni e dei propri desideri. Sportivi e non”.

 

Tanti i momenti di sensibilizzazione previsti, durante l’intera giornata del 17 novembre.

 

L’inizio partita sarà uno dei momenti clou dell’evento di sensibilizzazione, a cura di Radio R101, il media partner dell’incontro, che seguirà l’animazione della partita. Tanti giovani con la maglia di AISM, sulle note di Beautiful Day degli U2, colonna sonora del video I mille volti della sclerosi multipla, accoglieranno il pubblico dell’Olimpico e tutti gli spettatori che da casa assisteranno  alla diretta della storica partita.

 

Nel Villaggio Terzo Tempo, sarà presente uno stand AISM, pensato come un punto di informazione sulle attività di AISM e di sensibilizzazione sulla sclerosi multipla. Oltre al desk, altri punti informativi mobili, al fine di raggiungere tutte le persone presenti all’evento.

 

AISM, Associazione Italiana Sclerosi Multipla, è l’unica organizzazione italiana che interviene a 360 gradi sulla sclerosimultipla: promuove ed eroga servizi a livello nazionale e locale, rappresenta e afferma i diritti delle persone con SM, sostiene, indirizza e promuove la ricerca scientifica.

 

Da oltre quarant’anni AISM è un utile e concreto punto di riferimento per 65 mila persone con sclerosi multipla e per i loro familiari.

 

L’Associazione crede fermamente che le persone con SM abbiano diritto a una buona qualità di vita e alla piena integrazione sociale e per questo è al loro fianco con progetti mirati e innovativi, dedicati alle donne, ai giovani, alle coppie e alle famiglie. Sono incontri, convegni e seminari, attività di consulenza su argomenti specifici e pubblicazioni dedicate. AISM è attiva sul territorio con oltre 10.000 volontari,  è impegnata a diffondere una corretta informazione sulla sclerosi multipla, a sensibilizzare l’opinione pubblica, a erogare servizi socio sanitari adeguati, anche là dove il servizio pubblico non arriva, e a promuovere iniziative di raccolta fondi a sostegno della ricerca scientifica.

 

AISM è una ONLUS, cioè un’Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale, che opera dal 1968 su tutto il territorio italiano e dal 1998 è affiancata da FISM, Fondazione Italiana Sclerosi Multipla, anch’essa ONLUS, istituita per finanziare e promuovere la ricerca scientifica sulla SM.

 

Presidente Onorario di AISM e FISM è il Premio Nobel Rita Levi Montalcini. 

 

Presidente nazionale di AISM è Agostino d’Ercole.

 

Presidente nazionale di FISM è Mario Alberto Battaglia.