Salta al contenuto principale

16/09/2014

Disabilità acquisite progressive: come gestirle al meglio

Il 24 settembre e il 5 novembre a Torino AISM - nell'ambito del ciclo di incontri organizzati dall'associazione La bottega del possibile - AISM promuove due seminari per operatori sociosanitari che si occupano di sclerosi multipla

Under Pressure Irlanda
Nella foto: un'immagine tratta dalla mostra Under Pressure - living with MS in Europe

 

All'interno del ciclo di seminari intitolato La Borsa degli attrezzi organizzato dall'associazione La Bottega del possibile, nata circa venti anni fa con lo scopo di promuovere la cultura della domiciliarità, AISM organizza due eventi incentrati sul tema delle disabilità acquisite. Mercoledì 24 settembre e mercoledì 5 novembre 2014 - presso il Centro AISM Il Fortino di Torino (via del Fortino 22) un panel multidiscliplare di esperti composto da ricercatori, operatori social e sanitari affronterà gli argomenti centrali in questo ambito, come un'efficace presa in carico, ma anche la varietà di approcci alla cura: approcci personalizzati, flessibili e intregrati. In un momento di forte crisi come quello che viviamo oggi, cresce la domanda di servizi per la disabilità. Il costo di questi servizi ricade troppo spesso sulle famiglie, che vivono situazioni di disagio, fragilità, non autosufficienza. Alla base di questi incontri sta il rilancio dell'idea di welfare di prossimità, basato sul rispetto della domiciliarità per tutti coloro che vogliono ricevere servizi rimanendo a casa, o comunque in una casa.

 

Le disabilità acquisite progressive. L'ascolto, la comunicazione, la relazione d'aiuto
L'incontro del 24 settembre affronterà il tema delle disabilità acquisite progressive e vedrà la partecipazione di diversi professionisti, tra i quali Alessandra Solari, che con il sostegno di AISM e la sua Fondazione conduce il progetto Pensami con l'obiettivo di verificare un programma efficace di cure domiciliari per le persone con SM.
Guarda il programma

 

Le disabilità acquisite. Riabilitazione e abilitazione
Il 5 novembre, si parlerà invece di modelli innovativi sia di riabilitazione con l'intervento di un team multidisciplinare - formato da infermieri, assitenti sociali, educatori - operante nei Servizio Riabilitazione AISM, che di modelli innovativi sociosanitari (diurni e residenziali) con gestori di servizi, coordinatori ed educatori che collaborano direttamente con AISM.
Guarda il programma

 

Iscrizione
La quota di partecipazione è di 50,00 euro per i seminari di un giorno (spuntino/pranzo compreso) e di 100,00 euro per i seminari di due giorni (spuntino/pranzo compreso). I seminari danno il diritto a 5 crediti ECM per gli operatori che partecipano (medici, psicologi, assistenti sanitari, infermieri, terapisti occupazionali, educatori professionali, fisioterapisti).

Per informazioni
0121/953377