Home >> Notizie

Ricerca internazionale sulla SM

Sclerosi multipla: sicurezza ed efficacia a lungo termine della fampridina

29/08/2017

Il trattamento a rilascio prolungato, approvato per migliorare la velocità di camminata in persone con SM, si è dimostrato sicuro nel lungo termine

 

Fampridina (Fampyra or Ampyra) è l'unico farmaco approvato per migliorare la velocità di camminata per alcune persone con sclerosi multipla. In uno studio condotto dall'Università di Zurigo, in Svizzera, i ricercatori hanno voluto espandere le conoscenze attuali sugli effetti a lungo termine e sulla sicurezza di fampridina a rilascio prolungato per migliorare la camminata.

 

Randomizzato, in doppio cieco, controllato con placebo del trial FAMPKIN, lo studio ha coinvolto 53 persone con sclerosi multipla, valutate con misure di velocità a piedi. L’uso di fampridina è risultato sicuro a lungo termine (due anni) e i ricercatori hanno osservato miglioramenti significativi nella camminata. Diverse persone che non hanno mostrato miglioramenti poco dopo l'avvio della terapia, hanno tuttavia mostrato miglioramenti dopo un trattamento a lungo termine. Il follow-up di due anni ha dunque mostrato un buon profilo di sicurezza della fampridina a rilascio prolungato ed gli effetti positivi persistenti sulla camminata.

 

Gli autori suggeriscono che le persone che hanno mostrato una risposta iniziale scarsa o moderata al trattamento siano rivalutati in quanto potrebbero beneficiare di fampridina a rilascio prolungato per un tempo più lungo.

 

Monitoring long-term efficacy of fampridine in gait-impaired patients with multiple sclerosis
Filli L, Zörner B, Kapitza S, et al.
Neurology. 2017 Feb 28;88(9):832-841.

 

Fonte: MSIF



Cerca la notizia


  • Facebook
  • Twitter
  • Flickr
  • Medium
  • Pinterest
  • Canale Youtube
  • Instagram
  • forum
Questo sito utilizza i cookie (propri e di altre parti) per migliorare la tua navigazione.
Proseguendo autorizzi l’uso dei cookie.
Leggi l'informativa
accetto