Home >> Notizie

Diritti

Invalidità civile. Le dichiarazioni annuali obbligatorie: scadenze per il 2018

08/01/2018

Anche quest’anno i titolari di provvidenze economiche dell’invalidità civile dovranno presentare all'INPS una autodichiarazione che conferma i requisiti amministrativi, necessari per mantenere le diverse indennità.


 informazione

In particolare:

Gli invalidi civili titolari di indennità di accompagnamento o indennità di frequenza devono presentare il Modello ICRIC (Invalidità Civile RICoveri), ovvero l’autodichiarazione di eventuali ricoveri socio-sanitari o sanitari in struttura pubblica, gratuitamente a carico dello Stato. Per i periodi di ricovero a titolo gratuito l’indennità viene sospesa.

 

I titolari di assegni d’invalidità civile invece devono inviare il Modello ICLAV (Invalidità Civile LAVoro), con il quale devono dichiarare l'esistenza di una eventuale attività lavorativa e l'importo di eventuali compensi ricevuti.

 

I titolari di assegni e pensioni d’invalidità (escluse le indennità di accompagnamento) devono presentare il Modello RED, ovvero la dichiarazione dei propri redditi che non devono superare i limiti previsti per mantenere le varie provvidenze.

 

Le dichiarazioni si presentano solo online attraverso il servizio dedicato. Si può presentare autonomamente la dichiarazione - accedendo online sul sito dell’INPS con un proprio PIN personale abilitato e selezionando il servizio “dichiarazioni di responsabilità” (ICRIC/ICLAV/ASS AS-PS) - oppure tramite intermediari abilitati come i CAF. In alternativa, possono essere presentate tramite Contact center al numero 803 164 (gratuito da rete fissa) oppure 06 164164 da rete mobile.

 

Le dichiarazioni vanno presentate in genere entro il 31 marzo di ogni anno, ma è bene informarsi entro il 30 gennaio 2018 presso i CAF, per conoscere le scadenze di presentazione dei singoli Modelli di quest’anno; infatti le date sono spesso diverse da un anno all’altro.

 

Per ulteriori informazioni contatta il Numero Verde AISM



Cerca la notizia


  • Facebook
  • Twitter
  • Flickr
  • Medium
  • Pinterest
  • Canale Youtube
  • Instagram
  • forum
Questo sito utilizza i cookie (propri e di altre parti) per migliorare la tua navigazione.
Proseguendo autorizzi l’uso dei cookie.
Leggi l'informativa
accetto