Salta al contenuto principale

26/09/2018

Costa Crociere e AISM: per la prima volta tour accessibili anche per gli ospiti con disabilità

Grazie ad un’iniziativa promossa da Costa Crociere Foundation e AISM, arrivano i primi tour disponibili per le crociere nel Mediterraneo. Gli itinerari sono stati studiati con il contributo di 15 donne con sclerosi multipla

 

 

Costa Crociere, AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) e Costa Crociere Foundation presentano i risultati del progetto WAT (Women Accessibility Tourism), una collaborazione finalizzata a rendere le vacanze sempre più accessibili alle persone con disabilità motorie.

 

Nel corso del progetto sono stati studiati, testati e verificati itinerari accessibili, grazie al contributo di 15 donne con sclerosi multipla, formate e selezionate da AISM. A seguito di una formazione approfondita, avvalendosi dell’esperienza di AISM e di un team di esperti in escursioni di Costa Crociere, e partendo da alcune escursioni già presenti nell’offerta Costa, le partecipanti hanno contribuito alla progettazione di tour accessibili, testandoli in prima persona e prendendo in considerazione ogni dettaglio relativo ad accessibilità, mappatura dei percorsi, turismo esperienziale, valorizzazione delle eccellenze del territorio.

 

 

«AISM, da 50 anni è persone, diritti, ricerca. La nostra visione di un mondo libero dalla sclerosi multipla significa anche la piena inclusione delle persone e la possibilità di vivere la propria vita oltre la sclerosi multipla. Per questo nelle priorità della nostra Agenda per il 2020 ci sono anche l’accesso e il mantenimento del lavoro e il diritto all’inclusione, che significa anche turismo accessibile. AISM lavora per il cambiamento con un impatto concreto nella vita delle persone. Il valore sociale del nostro agire, come Associazione, è portare il cambiamento anche a vantaggio di tutte le persone con disabilità motoria, di tutte le persone nella comunità che hanno problemi similari. Il cambiamento deve essere contagioso e applicato in tutti i contesti della società civile», ha spiegato Mario Alberto Battaglia, Direttore Generale di AISM.

 

Il progetto WAT ha portato novità concrete alle persone con sclerosi multipla che hanno partecipato, all'epoca inoccupate, perché hanno vissuto un'esperienza formativa che potrà dare loro nuove chance di impiego. Ma ha portato innovazione per tutte le persone con disabilità. Per la prima volta al mondo nel settore, infatti, gli ospiti con disabilità potranno partecipare, senza costi né oneri aggiuntivi, ad escursioni a terra di gruppo, la cui accessibilità è verificata da AISM, in accordo con le più avanzate buone pratiche internazionali.

 

I nuovi tour, chiamati “Adagio Tour”, saranno disponibili per la prenotazione a partire dal 1 gennaio 2019 per le crociere nel Mediterraneo dell’ammiraglia Costa Diadema. In ogni porto di scalo sarà offerta almeno una escursione di gruppo accessibile a tutti, compresi gli ospiti con disabilità motorie, che potrà essere acquistata senza variazioni di prezzo. «Grazie alla collaborazione con AISM e al contributo della nostra Fondazione abbiamo affrontato il tema del turismo accessibile in maniera responsabile, con l’obiettivo di produrre cambiamenti significativi nella vita delle persone. Questo progetto, che è una vera e propria novità nel mondo delle crociere, rappresenta un passo avanti importante verso l’inclusione delle persone con disabilità, per fare in modo che, davvero, non ci siano più differenze e che tutti possano condividere le stesse esperienze in vacanza. Mi auguro che la nostra iniziativa si possa espandere in futuro all’intero settore. Noi certamente ci impegniamo ad estenderla alle altre navi della flotta.» - ha dichiarato Neil Palomba, Direttore Generale di Costa Crociere.

 

«Grazie alla collaborazione di AISM e Costa Crociere il concetto stesso di turismo accessibile non è più di nicchia, ma si inserisce nel cosidetto flusso del mainstream. L’accessibilità diventa un’opzione di scelta fruibile a centinaia di migliaia di persone, non solo alle persone con disabilità. È il coronamento di un obiettivo fondamentale per AISM, l’inclusione sociale delle persone con disabilità. Questo è solo il primo passo, molta altra strada deve essere fatta, ma siamo convinti che questo processo registrerà una crescita importante, che AISM si impegnerà a supportare, perché creare destinazioni accessibili significa creare una società migliore per tutti noi», dice Marco Pizzio, responsabile del Settore Turismo Sociale e Accessibile di AISM.

 

 

Turismo Accessibile AISM

AISM opera dal 2000 nel segmento del Turismo Accessibile, con l’apertura della Casa Vacanze I Girasoli a Lucignano. La filosofia motivante è sempre stata per AISM  l’inclusione sociale delle persone con disabilità. Oggi abbiamo creato un network di strutture accessibili in 4 regioni italiane. E abbiamo portato la nostra visione anche oltre i confini nazionali, partecipando a conferenze sui temi dell’accessibilità nel turismo. Siamo nel board di ENAT (European Network for Accessible Tourism) e portiamo avanti progetti importanti come Europe Without Barriers  - finanziato dalla Commissione Europea - e come WAT (Women, Accessibility, Tourism) in collaborazione con la Costa Crociere Foundation.

 

 

L'inclusione sociale nell'Agenda della Sclerosi Multipla 2020

IL decismo punto dell'Agenda dice che è necessario "potenziare l'inclusiosne sociale, l'empowerment, la centralità della persona con SM e contrastare la discriminazione a ogni livello". Una delle priorità di azione riguarda proprio il turismo sociale e accessibile. Dove si dichiara l'urgenza dello "Sviluppo di programmi e interventi di progettazione universale per l’accesso nella misura più ampia possibile all’ambiente fisico e ai servizi, al turismo sociale".

Per saperne di più sull'Agenda della SM 2020