Home >> Notizie

Diritti

Stop alla violenza sulle donne con disabilità. L'iniziativa di FISH e Differenza Donna

05/11/2018

FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap) e Differenza Donna lanciano VERA, un'iniziativa di sensibilizzazione contro un fenomeno diffuso e troppo spesso taciuto. Basta compilare un questionario anonimo

 

Il fenomeno della violenza sulle donne con disabilità è tanto diffuso quanto taciuto. Per questo ha un'importanza particolare l'appello lanciato da FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap) - di cui AISM è tra i fondatori - in collaborazione con l'associazione Differenza Donna.

 

L'iniziativa VERA (Violence Emergence, Recognition and Awareness) intende approfondire e portare alla luce episodi, ancora troppo poco noti, di abusi, molestie, violenze subite dalle donne con disabilità. C’è bisogno dell’aiuto di tutte per documentare e contrastare questa deriva.

 

Le informazioni raccolte sono indispensabili per raggiungere quell’importante obiettivo. VERA propone un questionario a tutte le donne con disabilità, anche quelle che ritengono di non aver subito violenze o abusi. La compilazione del questionario impegna circa 10 minuti e le risposte resteranno anonime.

 

La FISH opera per l’inclusione, l’affermazione dei diritti di cittadinanza, le pari opportunità e la non discriminazione di tutte le persone con disabilità con particolare attenzione alle donne, ragazze e bambine con disabilità. Nel 2018 ha costituito un proprio Gruppo Donne aperto alla collaborazione di chiunque sia interessata a questi temi.

 

Differenza Donna opera al fine di modificare la tradizionale percezione culturale nei confronti del genere femminile, rafforzare i diritti delle donne tutte e supportarle nel loro personale percorso di liberazione dalla violenza.



Cerca la notizia


  • Facebook
  • Twitter
  • Flickr
  • Medium
  • Pinterest
  • Canale Youtube
  • Instagram
  • forum
Questo sito utilizza i cookie (propri e di altre parti) per migliorare la tua navigazione.
Proseguendo autorizzi l’uso dei cookie.
Leggi l'informativa
accetto