Home >> Notizie

#50anniAISM #SMuoviti

AISM e Istituto Superiore di Sanità: insieme per la sclerosi multipla

05/06/2018

Un party scientifico per sensibilizzare il pubblico sulla patologia, con stand informativi, incontri, laboratori. L’appuntamento è lunedì 11 giugno dalle 17.00 a Roma


  

 

Corretti stili di vita, terapie, riabilitazione, diritti, turismo accessibile. Sono solo alcuni dei temi di cui si parlerà lunedì 11 giugno al party scientifico organizzato presso il giardino dell’Istituto Superiore di Sanità - via del Castro Laurenziano 14 a Roma - in occasione delle celebrazioni dei 50 anni di AISM. Dalle 17 alle 21 gli stand saranno aperti al pubblico per sensibilizzare sulla sclerosi multipla, malattia che in Italia colpisce 118 mila persone, perlopiù giovani tra i 20 e i 40 anni, soprattutto donne.

 

Nel giardino dell’ISS saranno allestiti diversi stand con poster scientifici, video, supporti multimediali e materiali informativi. Ricercatori, neurologi, volontari di AISM, con la collaborazione dei giovani dell’Alternanza Scuola Lavoro presso l’ISS, saranno a disposizione del pubblico per rispondere a qualsiasi quesito. È l’occasione giusta per saperne di più sullo stato della ricerca, le novità in tema di terapie e di riabilitazione, ma anche per conoscere gli stili di vita più corretti per gestire al meglio la patologia, dall’alimentazione all’attività fisica. Oppure i fattori di rischio, come il fumo. E visto che andiamo verso l’estate si parlerà anche di turismo accessibile. Nello stand “SM donna” verranno affrontati temi come la sessualità, la vita di coppia, la maternità e l’allattamento, con ricercatori, medici e psicologi dell’ISS, del Policlinico Tor Vergata e della Sezione AISM di Roma.

 

Lo stand Giochi e scienza sarà dedicato ai bambini: semplici esperimenti scientifici, giochi interattivi e una caccia al tesoro nel giardino aiuteranno a conoscere le cellule del sistema nervoso e a capire come la loro interazione possa sviluppare patologie invalidanti come la sclerosi multipla.

 

Alle 17.30 un talk show racconterà la lunga collaborazione tra AISM e Istituto Superiore di Sanità: un legame iniziato negli anni ’80. Interverranno il presidente dell’ISS – Walter Ricciardi e i presidenti AISM e FISM, Angela Martino e Mario Alberto Battaglia. All’incontro parteciperanno anche i ricercatori Diego Centonze (Università di Roma – Tor Vergata e Neuromed) e Francesca Aloisi (ricercatrice ISS).

 

Durante l’apertura degli stand sarà possibile partecipare alla visita guidata del Museo dell’ISS.
Per informazioni e prenotazioni.

 

La serata si concluderà con l’intervento musicale del JazzFriends Quartet.



Cerca la notizia


  • Facebook
  • Twitter
  • Flickr
  • Medium
  • Pinterest
  • Canale Youtube
  • Instagram
  • forum
Questo sito utilizza i cookie (propri e di altre parti) per migliorare la tua navigazione.
Proseguendo autorizzi l’uso dei cookie.
Leggi l'informativa
accetto