Salta al contenuto principale

I nostri servizi

Assistenza domiciliare e supporto all’autonomia anche extradomiciliare: il servizio è rivolto prevalentemente a persone con SM che presentano un livello di disabilità medio-alto. Riguarda il supporto alla persona nelle attività della vita quotidiana attraverso interventi volti a garantire in generale l’accudimento della persona, la sua igiene personale (in modalità non invasiva), la compagnia, la preparazione e somministrazione dei pasti, il riassetto della casa, lo svolgimento di commissioni per conto o con la persona, l’assistenza anche fuori dal proprio domicilio (centro clinico, sede della sezione, centro riabilitativo, etc.). L’attività è espletata prevalentemente dai volontari e dai ragazzi in Servizio Civile Nazionale.

Servizio di trasporto: il servizio, effettuato sia con mezzi attrezzati che non, riguarda il trasporto di persone con SM presso il posto di lavoro o di studio, il centro riabilitativo, il centro clinico, la sede della sezione, i luoghi di aggregazione ove la persona voglia recarsi per coltivare hobbies ed interessi vari. Il servizio è svolto prevalentemente da volontari e da ragazzi in Servizio Civile Nazionale.

• Segretariato: il segretariato sociale consiste nell’accoglienza e nell’ascolto della persona con SM al fine di fornire informazioni sui servizi erogati e sulle risorse esistenti sul territorio, e di indirizzarla correttamente verso la soluzione più appropriata.

• Consulenza sociale: la consulenza sociale risponde all'esigenza degli utenti di avere informazioni complete e aggiornate in merito ai propri diritti e alle risorse sociali del territorio.

• Disbrigo pratiche: comprende la fase successiva alla consulenza e riguarda il supporto alla persona con SM durante l’iter burocratico necessario per il riconoscimento dei propri diritti (es: pratiche per invalidità civile, l.104/92, assegni di invalidità, etc).

• Consulenza legale: attività svolta da avvocati per fornire informazioni e indicazioni in materia legale per la tutela e l’affermazione dei diritti della persona.

• Supporto al ricovero ospedaliero: il servizio consiste nell’assistenza alla persona in occasione di ricoveri ospedalieri, con contenuti di attività corrispondenti all’assistenza domiciliare (compagnia, assunzione pasti, commissioni per conto della persona, etc.).

• Attività ricreative e di socializzazione: riguarda l’organizzazione di attività mirate a creare occasioni di socializzazione e di integrazione della persona nella comunità, attraverso momenti di aggregazione e di incontro, vacanze, tempo libero (es. feste, gite, etc.).

• Telefono amico: servizio telefonico di ascolto che offre sostegno (non di tipo professionale) e compagnia.

• Vacanze assistite: dal 2002 la Sezione di Messina realizza il progetto “Mare Aperto” grazie al quale è stato realizzato un lido “Open Sea” sito a Milazzo totalmente accessibili e fruibili dalle persone con disabilità in quanto dotato di ausili e di strutture modulari e amovibili in grado di risolvere i problemi di accesso e di soggiorno, nonché quelli legati alla partecipazione alle attività balneari.

Durante la permanenza nella struttura è garantito alle persone con disabilità l’espletamento di attività socio-assistenziali che riguardano: l’accoglienza all’interno della struttura, l’accompagnamento e la sistemazione sulla spiaggia, l’assistenza durante la balneazione sia al mare che in piscina, l’aiuto per la vestizione/svestizione e la doccia, il supporto per consumare i pasti, l’organizzazione di momenti aggregativi di tipo ricreativo, il supporto nello svolgimento della riabilitazione in acqua (piscina) qualora sia presente un professionista.

 

Scopri in numeri la forza della nostra Sezione

Dove siamo
Informazioni

Indirizzo: Via S. Giovanni Decollato, 11

Telefono: 090/5731080

Email: aismmessina@aism.it

Presidente: Maria Antonietta Contenta

Orari: Da Lun. a Ven. 9/17