Salta al contenuto principale

05/11/2015

MS Nurse PROfessional: la seconda edizione del corso sarà on line dal 13 novembre 2015

Presentata in occasione dell'ultima Giornata Nazionale SISM, la seconda edizione di MS Nurse PROfessional, il corso di formazione a distanza europeo per il riconoscimento e la preparazione dell’infermiere SM, è disponibile dal 13 novembre 2015, accedendo al sito www.msnursepro.it. La partecipazione è riservata esclusivamente ai soci SISM. Il corso terminerà il 12 ottobre 2016.

 

Il corso è promosso dalla European Multiple Sclerosis Platform, dall’Associazione Italiana Sclerosi Multipla, in collaborazione con SISM, Società Infermieri Sclerosi Multipla ed è stato accreditato con 30 crediti ECM.

 

Si tratta di un corso specialistico che nasce dalla collaborazione tra European Multiple Sclerosis Platform – EMSP, International Organisation of Multiple Sclerosis Nurses – IOMSN e Rehabilitation in MS – RIMS.

 

È composto da diversi moduli che affrontano vari argomenti  della SM in maniera dettagliata: diagnosi, terapie, gestione dei sintomi, comunicazione con il paziente, supporto emotivo e psicologico. I moduli sono stati debitamente aggiornati nei contenuti, rispetto all’edizione 2014, pertanto il corso potrà essere accessibile anche a coloro che hanno già svolto la prima edizione.

 

Il corso fa parte di un ampio progetto dal titolo ‘Multiple Sclerosis- Nurse Empowering EDucation – MS-NEED’; promosso dalla Piattaforma Europea e ha coinvolto diversi Paesi tra cui l’Italia (rappresentata da AISM in collaborazione con SISM).

 

L’obiettivo di MS-NEED è valorizzare il ruolo professionale dell’infermiere dedicato alla SM, migliorandone la formazione ed elevando gli standard di assistenza in tutta Europa. Un altro obiettivo è la costruzione di una rete europea che permetta agli infermieri SM di condividere le migliori pratiche cliniche, gruppi di supporto e opportunità di apprendimento. 

 

Chi è SISM. La SISM, società infermieristica costituita da AISM più di10 anni fa, nasce per offrire una maggiore formazione specialistica agli infermieri che si occupano di SM e per promuovere la centralità della figura dell’infermiere nell’équipe interdisciplinare. Punta a sviluppare le competenze di professionisti specializzati nell’ambito della SM, in considerazione delle caratteristiche che rendono preziosa la figura dell’infermiere, tra le quali capacità di ascolto e dialogo, competenza, che molto spesso rendono l’infermiere punto di collegamento tra medico e paziente.

 

Chi è AISM. L’Associazione Italiana Sclerosi Multipla, insieme con la sua Fondazione, è l’unica organizzazione in Italia che interviene a 360° sulla sclerosi multipla per promuovere, indirizzare e finanziare la ricerca scientifica, promuovere ed erogare servizi sanitari e sociali nazionali e locali, rappresentare e affermare i diritti dei 68 mila italiani colpiti dalla malattia affinché siano pienamente partecipi e autonomi