Salta al contenuto principale

Progetti in corso

Carissimi,

quest’anno IO NON SCLERO, il progetto di sensibilizzazione sulla sclerosi multipla sviluppato da Biogen e dall’Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere (Onda), in collaborazione con AISM e con il patrocinio della Società Italiana di Neurologia (SIN), celebra il suo 5° anno di attività.

 

Verrà lanciata a breve una nuova iniziativa online “I miei primi 5 anni con IO NON SCLERO”. 

Fino al 28 giugno, le persone con SM potranno scrivere su www.iononsclero.it  il bilancio dei propri 5 anni e i progetti per i prossimi 5. Dalle testimonianze selezionate nasceranno 3 audio-storie scritte e interpretate dall’autore e conduttore Matteo Caccia.

Saranno nuovamente proposti gli eventi in alcuni Centri ospedalieri di cui vi invieremo ulteriore conferma 

(il calendario è attualmente in via di definizione e dovrebbero svolgersi a Milano/Ist. Besta, Foggia/…., Roma/Pol.Gemelli, Torino/Osp.Molinette) che avranno una peculiarità: le storie delle PcSM prenderanno forma in tempo reale grazie ad un’ illustratrice. La tavola artistica ispirata ai loro racconti rimarrà esposta negli ospedali coinvolti per far conoscere la forza e la determinazione di chi convive ogni giorno con la sclerosi multipla.

Come nelle passate edizioni, chiediamo gentilmente alle Sezioni afferenti ai Centri ospedalieri di cui sopra di invitare a partecipare coloro che potrebbero essere interessati all’evento e diffondere il materiale che arriverà prossimamente presso le loro sedi.


Alle Sezioni che invece sono state già coinvolte gli anni passati, arriverà il materiale informativo dell’iniziativa online “I miei primi 5 anni con IO NON SCLERO” presso le loro sedi: l’iniziativa potrebbe coinvolgere sia le PcSM che hanno già preso parte agli eventi precedenti, sia coloro che non avevano partecipato e che vorrebbero raccontare la propria storia recente e i progetti nell’immediato futuro.

Grazie fin da ora per la collaborazione!

Per maggiori informazioni su “Io Non Sclero” potete consultare:

www.iononsclero.it

https://www.facebook.com/IoNonSclero.it/

 

 

 

 

 

Fai il servizio civile in AISM

 

Il Servizio Civile Nazionale offre la possibilità di essere cittadini attivi e responsabili, di vivere un’esperienza qualificata e qualificante aiutando le persone con sclerosi multipla. Tale istituto concorre, in alternativa al servizio militare, alla difesa della Patria con mezzi ed attività non militari e non violenti, per favorire la realizzazione dei princìpi costituzionali di solidarietà sociale, promuovere la solidarietà e la cooperazione, a livello nazionale ed internazionale, contribuire alla formazione civica, sociale, culturale, e professionale dei giovani che fanno tale scelta.

Il Servizio civile in AISM permette di impegnarsi in progetti che rispondono concretamente ai bisogni delle persone con SM.  La durata è di 12 mesi e possono aderire le ragazze e i ragazzi di cittadinanza italiana che abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo (28 anni e 364 giorni) anno di età alla data di presentazione della domanda. La Formazione, della durata di 116 ore (42 ore di formazione generale e 74 ore di formazione specifica), è curata dai docenti dall’Accademia AISM ed erogata dalle Equipe Formative Territoriali. 

L’esperienza di Servizio Civile è seguita attraverso il Sistema di Monitoraggio AISM che, grazie alle aree dell’esperienza e del servizio, garantisce qualità e raggiungimento concreto degli obiettivi.

Quest'anno il progetto è intitolato:

 

"InSieMe: giovani per un mondo libero dalla SM - territorio del Veneto e Friuli Venezia Giulia 2019"

 

La consegna delle domande deve avvenire entro le ore 18:00 del 28 settembre 2018.

 

Per vincere la Sclerosi multipla servono supereroi come te:

 diventa volontario AISM!

 

Se hai del tempo libero vieni con noi. Scoprirai un mondo di valori umani che dà senso alla vita.

Fai una telefonata alla nostra Segreteria al n° 049 8974142.

 

Servizio Civile 2018

 

 

PINT OF SCIENCE ITALIA: in 11 città italiane si parlerà di sclerosi multipla

 

All’interno dell’evento di divulgazione scientifica più grande al mondo che porta gratuitamente la scienza nei pub di tutta Italia quest’anno in occasione della Settimana d’informazione sulla sclerosi multipla si parlerà anche di questa malattia. "Flora intestinale, risposte immunitarie e sclerosi multipla" e "Il cervello è un social network" i due talk che si svolgeranno a Roma e Milano.

 

Dal 15 al 17 maggio si terrà l’evento di divulgazione scientifica internazionale “Pint of Science” organizzato dall’Associazione “Pint of Science Italia”. In italia, oltre 150 speakers porteranno le loro ricerche nei circa 60 pub coinvolti nella tre giorni. La manifestazione si svolgerà contemporaneamente anche in 11 paesi al mondo (UK, Francia, Germania, Giappone, Tailandia, Austria, Spagna, Australia, Canada, Sud Africa e Brasile) rendendola di fatto la più grande manifestazione mondiale del suo genere. Gli argomenti trattati riguarderanno tematiche di grande attualità ed interesse per il pubblico e verranno presentati in un luogo informale consentendo al grande pubblico di partecipare, intervenire e appassionarsi alla scienza più facilmente.

 

Pint of Science 2018


Dal 15 al 17 maggio si terrà l’evento di divulgazione scientifica internazionale “Pint of Science”. In italia, oltre 150 speakers porteranno le loro ricerche nei circa 60 pub coinvolti nella tre giorni. La manifestazione si svolgerà contemporaneamente anche in 11 paesi al mondo (UK, Francia, Germania, Giappone, Tailandia, Austria, Spagna, Australia, Canada, Sud Africa e Brasile) rendendola di fatto la più grande manifestazione mondiale del suo genere.

Gli argomenti trattati riguarderanno tematiche di grande attualità ed interesse per il pubblico e verranno presentati in un luogo informale consentendo al grande pubblico di partecipare, intervenire e appassionarsi alla scienza più facilmente.

 

Anche AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla – interverrà in questo importante evento in occasione della Settimana Nazionale di Informazione sulla Sclerosi Multipla.


 

Con il tema "Il nostro corpo" anche la Sezione AISM di Padova parteciperà alla manifestazione nella serata di Mercoledì 16 Maggio dalle ore 20:30 presso il pub “Il Vizio” in Via San Biagio n.17. Vi aspettiamo numerosi”!

L’evento vedrà la partecipazione di volontari e persone con Sclerosi Multipla che, in linea con lo spirito di Pint of Science, sottolineeranno l’importanza della ricerca scientifica e sensibilizzeranno il pubblico sulla malattia.

 

 

Pint of Science è un evento completamente gratuito e non a scopo di lucro, che esiste grazie al contributo degli sponsor principali dell’evento: INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare), INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica), IIT (Istituto Italiano di Tecnologia), AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla), Istituto Pasteur Italia (Fondazione Cenci Bolognetti) e Lantech Solutions. Inoltre ogni città si avvale del sostegno di numerose realtà locali senza le quali la manifestazione non esisterebbe.


E' organizzato dall'Associazione "Pint of Science Italia".

Il programma completo dell'evento è disponibile sul sito Pintofscience.it

l'hasthag dell'evento è #Pint17

 

 

Bando 2018

 

A.I.S.M. Padova è coinvolta in un progetto, aperto a tutte le ONLUS, di raccolta fondi per la realizzazione di strutture didattiche a favore di studenti disabili iscritti presso l'Università degli Studi di Padova.

 Per ulteriori informazioni consultare il seguente link.

 

 

LA SEZIONE DI PADOVA HA IL SUO FORUM

La Sezione AISM di Padova ha inaugurato un propria spazio interattivo 

all'interno del Forum Nazionale dedicato in particolare agli "Amici della 

sezione di Padova" per favorirne il dialogo e lo scambio di notizie, 

opinioni, esperienze, ecc..

SERVIZIO CIVILE PRESSO LA SEZIONE AISM DI PADOVA

Vai alla pagina dedicata: Fai il Servizio Civile 

 

LA SEZIONE DI PADOVA HA IL SUO FORUM

La Sezione AISM di Padova ha inaugurato un proprio spazio interattivo all'interno del Forum Nazionale dedicato in particolare agli "Amici della Sezione di Padova" per favorire il dialogo e lo scambio di notizie, opinioni, esperienze, ecc..

Registrati al Forum 

Accedi all'area riservata

 

CONVEGNO "DONNE OLTRE LA SM"


Anna Borin - responsabile Area Sociale

 

 

 

ATTIVITA' GRUPPO GIOVANI

 

Convegno 25 ottobre 2014.

vedi locandina

 

 

 

Dove siamo
Informazioni

Indirizzo: Via Giorgio Perlasca, 2

Telefono: 049/8974142 - +39 3316848747

Fax: 049/8988616

Email: aismpadova@aism.it

Presidente: Marraffa Margherita Giulia

Orari: Lun-Ven: 8:00 - 13:30