Unisciti al movimento!

 

Volontario in sezione...

...NEI SERVIZI DIRETTI

I bisogni di un nucleo familiare dove vive una persona con SM sono molti: dal trovare un accompagnatore per uscire, un trasporto per andare dal medico, al confrontarsi con chi vive le stesse difficoltà. Per rispondere a questi bisogni AISM offre servizi alla persona di informazione, socializzazione, e di aiuto pratico nella vita quotidiana. Qui entri in campo tu! Proponendoti come volontario in Sezione potrai: - assistere direttamente la persona nella vita di tutti i giorni, dall’accompagnamento al posto di lavoro, all’assunzione dei pasti, alle piccole commissioni; - aiutare le persone a trovare le informazioni corrette circa le opportunità offerte dal territorio, le agevolazioni e le modalità per fruirle; - creare eventi di animazione in cui le persone con SM possano socializzare, confrontarsi, divertirsi. Anche grazie a te una persona potrà sentirsi autonoma e continuare a fare, senza problemi, le cose di tutti i giorni.

...NEI SERVIZI INDIRETTI

Le attività delle Sezioni AISM sono molte e diverse tra loro: gestire le richieste di servizi, garantire la corretta gestione amministrativa della Sezione, conoscere l’andamento delle attività. Per poterle gestire in maniera efficace ed efficiente occorre quotidianamente trovare soluzioni semplici a problemi complessi. Aiutaci a trovare soluzioni efficaci! Potrai farlo iniziando un percorso di specializzazione in diverse materie, durante il quale sarai seguito dagli specialisti dell’Accademia AISM. Diventa esperto AISM in: - organizzazione dei servizi - monitoraggio delle attività di Sezione - gestione amministrativa della Sezione … e molto altro ancora! Anche tu contribuirai a sviluppare il volontariato organizzato AISM.

VOLONTARIO DUE VOLTE L'ANNO. SOSTIENICI DURANTE GLI EVENTI. VUOI ESSERE DEI NOSTRI?

La Gardenia dell’AISM ed Una Mela per la Vita sono manifestazioni indispensabili per AISM: per informare i cittadini sulla sclerosi multipla, per raccogliere i fondi necessari alla ricerca scientifica e ad incrementare i servizi rivolti alle persone con sclerosi multipla.

La chiave del successo di questi eventi risiede principalmente nei 6.000 volontari che, due volte l’anno, portano la loro energia, entusiasmo, voglia di solidarietà in 3.000 piazze d’Italia.

Ma ancora non basta: dobbiamo moltiplicare le forze affinché il messaggio dell'Associazione possa raggiungere tutti gli angoli del nostro Paese e, per questo, abbiamo bisogno di te!

Diventa Volontario AISM. Poche ore del tuo tempo ti faranno scoprire la soddisfazione di contribuire a un grande progetto: un mondo libero dalla sclerosi multipla.

...VOLONTARIO NELLE ATTIVITà DI RAPPRESENTANZA

Essere volontario nelle attività di rappresentanza significa:

Partecipare ad iniziative, incontri, gruppi di confronto e riunioni con altre associazioni attive sul proprio territorio per i diritti delle persone con disabilità. Informare e sensibilizzare i cittadini, gli Enti locali e promuovere azioni per la piena partecipazione delle persone con SM alla vita sociale, economica e culturale della comunità. Intervenire in modo consapevole e informato su tematiche specifiche. Contribuire in vari contesti all’empowerment delle persone e al rafforzamento del volontariato AISM impegnato a orientare i soci in modo efficace rispetto ai propri diritti e alla loro concreta esigibilità.