Salta al contenuto principale

23/10/2016

Il Progetto Registro italiano Sclerosi Multipla: come partecipare

 

Dal 25 ottobre 2016 è possibile proporre progetti di ricerca nell’ambito strategico previsto dal Registro Italiano di Sclerosi Multipla, uno dei Progetti Speciali di punta della ricerca sostenuta da AISM e dalla sua Fondazione che è stato avviato con l’obiettivo di creare una infrastruttura organizzata multicentrica per raccogliere i dati di tutti i pazienti con sclerosi multipla seguiti nei diversi centri Sclerosi Multipla italiani.
 

Gli interessati devono registrarsi accedendo a questa pagina on line e seguendo le istruzioni fornite.
 

Due sono essenzialmente le finalità del Progetto Registro Italiano SM su cui i ricercatori potranno proporre studi: 
 

• Sanità Pubblica - Impostazione di un censimento universale dei pazienti aggiornato in maniera sistematica e continuativa allo scopo di ottenere stime precise di prevalenza e incidenza della malattia a livello regionale e nazionale per il perseguimento di finalità di prevenzione, diagnosi, cura, programmazione sanitaria, verifica della qualità delle cure e valutazione dell’assistenza sanitaria sul territorio italiano.

Ricerca Scientifica - Raccolta di informazioni utili per la pianificazione di studi di ricerca per specifiche progettualità. In particolare studi di farmacovigilanza volti a identificare sicurezza, tollerabilità ed efficacia associata nel breve e lungo termine ai trattamenti immunosoppressivi e immunomodulanti, nonché studi su fattori prognostici e biomarcatori relativi alla progressione di malattia, alla risposta al trattamento e alla mortalità. Questo avrà come obiettivo ultimo migliorare l’accesso delle persone con SM a trattamenti mirati, sicuri ed efficaci.