Archivio

 

"La Mela di AISM 2017": senza di voi nessun obiettivo è raggiungibile! 
Risultati piazza per piazza QUI

Il primo grazie a tutti i volontari AISM di Roma e Provincia!

Grazie a tutti i PARTNER per il determinante supporto in piazza:

 Proloco di Anzio, di Arcinazzo, di Fonte Nuova, di Mazzano Romano, di Rignano Flaminio, Gruppo dell’Azione Cattolica di Villa Claudia (Anzio), Associazione Giovanile di Cervara, Associazione Nuova Morlupo, Associazione “Amici Parco dei Castelli”, Associazione “Centro Primavera” di Nettuno, Avis Comunale Rocca di Papa, AVVIS di Tivoli, Associazione Umanitaria Trevignanese, Associazione Età Libera, Onlus “Melograno Rosso”, Progetto Assistenza, Onlus “Marino Aperta”, Distretto Rotary 2080, Associazione “Solidarietà in Team “, Associazione Libera Civitas.

 Alle scuole “IC Palombara Sabina”, “San Biagio Platini” di Roma, “Istituto Braschi” di Grottaferrata e “Istituto Pantaleoni” di Frascati.

 Ai comitati di quartiere Collina della Pace, Torresina e Selva Candida.

 Ai gruppi di Protezione Civile di Canale Monterano, Ladispoli, Rocca di Papa, "Leonardo Santarsiero" di Lariano, “Pubblica Assistenza” di Riano, C.V.R.S. - CORPO VOLONTARIO RADIO SOCCORSO, Arvalia, Roma 8, Lakota, Roma 81, Sicurezza Sociale Roma, Organizzazione Europea Volontari, Fire 3, Presidium, SOS Angeli del Soccorso, Gruppo Aurelio, Terra Nuova, Appio Claudio, NOAR, ARES ANTEMNAE, AVAL e FUKYO.

 Ai Comuni di Casape, Genazzano, Lanuvio, Rocca Canterano, Segni, Vallepietra.

 Agli intraprendenti e irrefrenabili Gruppi Scout Agesci: Cecchina, “Nuova Florida” di Ardea, Genzano 2, Rm 2, Rm 11, Rm 76,  Rm 116.      

All’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco Volontari con i gruppi Tor de Cenci e Gruppo Europeo Volontari, all’Associazione Nazionale Polizia di Stato Gruppo Ostia, all’Unsi di Mentana, all’Associazione Nazionale Bersaglieri con i gruppi di Roma, Albano e Pomezia, all’Associazione Nazionale Finanzieri di Velletri e Tor de Cenci, alla Sezione di Ciampino dell’Associazione Nazionale Aeronautica, alle sezioni romane dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia, all’Associazione Nazionale Autieri, all’Associazione Nazionale Fanti e all’Associazione Nazionale Carabinieri che ha aderito con i gruppi di Bracciano, Colonna – Montecompatri, Monteporzio Catone, Divino Amore, Trastevere, Tivoli, Capena e Gruppo 9 di Roma.

Alla Croce Rossa che ha visto la partecipazione dei Comitati del II Municipio, dell’VIII Municipio e del XV Municipio di Roma, a cui si aggiungono i Comitati di Santa Severa e Tusculum.

Alla polisportiva GDC Ponte di Nona ed Algarve Roma Torrino.

Un grazie speciale Agli Angeli in Moto di Hp Bikers Team per la fratellanza con AISM e le persone con SM.

All’Università Popolare dello Sport e Libera Accademia di Roma per la generosità e le fatiche. 

Ringraziamo inoltre i numerosi Centri Commerciali di Roma e Provincia che hanno generosamente ospitato i nostri punti di solidarietà : Ikea Anagnina e Ikea Porta di Roma, Euroma Due,  Esselunga Roma Prenestina, Leroy Merlin pdv Tiburtino e Laurentina,  i centri commerciali “ARCA” e “Tiberinus” di Capena, i punti vendita Auchan di Casalbertone e Collatina, , Auditorium Parco della Musica,  Centro Commerciale “La Romanina”, Centro Commerciale “Tor Vergata”,  Centro Commerciale “Cinecittà 2”, Centro Commerciale “I Granai”, Centro Commerciale “Roma Est”, Centro Commerciale “Casilino”, Centro Commerciale “Sedici Pini” di Pomezia, Centro Commerciale “Porta di Roma”, Centro Commerciale “Tiburtino Shopping Center”,  Centro Commerciale “Antica Via Romana” di Morlupo, “La Rinascente” di Piazza Fiume, Panorama Aurelia, l’Outlet di Castelromano, il punto vendita MediaWorld di Tor Vergata, Centro Commerciale Monterotondo, Coop Largo Agosta e Laurentina, Agorà pdv San Basilio, Conad pdv via Nocera Umbra e Valle Aurelia , Carrefour Rocca di Papa.

Le strutture sanitarie: Campus Bio Medico, Ospedale Tor Vergata e Ospedale Sant’Andrea.

 Alle tante Chiese di Roma e Provincia che ci hanno accolti.

Ringraziamo tutte le realtà aziendali del territorio che hanno deciso, in occasione de “La Mela di AISM”, di rinnovare la loro disponibilità o di iniziare con AISM con un nuovo percorso di collaborazione: Protezione Civile (sedi di Via Ulpiano e Via Vitorchiano), Ministero della Salute, INPS, Thales Alenia Space, Pfizer Italia, ICCREA, Vodafone, TIM, ENAV, HP Italia, ENI Italia, Marsh, SAP Italia, DELL, ISS – Istituto Superiore di Sanità, ITALFERR, Gruppo do Bank – Italfondiario, Banca d’Italia, ABB Italia, Angelini, BCC di Palestrina, IBM e la sede GiGroup di Via Nazionale.

Gli amici dello Studio d’Ercole, della CISL Filca, Pavimental e CAF via Milano a Ciampino.

Le attività commerciali: Ottica Meloni, Edicola Ciaralli, Miniati Oro e Mouse ART.

Numerosi organi di informazione ci hanno offerto i loro preziosi spazi per lo spot ed approfondimenti: Radio Radio, Roma Radio (la radio della Metropolitana di Roma), Dimensione Suono Roma e RDS 2, Discoradio, Ram Power , Radio Incontro Donna, Tele Radio Stereo, Radio Sonica, Radio Roma Capitale, Radio Cusano Campus, TGR Lazio, Teleroma 56, Canale Dieci.

On line: Twitter AS Roma,  Biblioteche di Roma, volontariato.lazio.it, retisolidali.it, ilsocialcittadino.it, romatoday.it, vignaclarablog.com, terzobinario.it, leggo.it, metronews.it, adr.it, Roma Altruista.

 

La Mela di Aism, grazie a tutti

 

 

Riabilitazione e sclerosi multipla

Sabato 11 Novembre ore 09:30

Aism Sezione di Roma

Via Cavour 179/A - Roma



 

Per informazioni:
Sezione AISM Roma
Via Cavour 179/a
Tel. 06.4743355
Facebook: Aism Roma

Attività culturale. Visita guidata Museo Nazionale Romano

Domenica 5 Novembre ore 10:30

Museo Nazionale Romano

Largo Villa Peretti, 2 - Roma



La Sezione Provinciale AISM di Roma, con il supporto del Gruppo Giovani, organizza una giornata di socializzazione, di svago e di impatto culturale al Museo Nazionale Romano. 
Un luogo affascinante da scoprire insieme, che conserva una delle più importanti collezioni di arte classica al mondo: sculture, affreschi, mosaici, monete e opere di oreficeria che raccontano l’evoluzione della cultura artistica romana. 

La partecipazione è gratuita ed è rivolta a tutte le persone con SM e ad eventuali accompagnatori.
Il numero dei posti è limitato, quindi è obbligatoria l’iscrizione.
La Dottoressa Federica Clementi, Archeologa e Guida, offre gratuitamente il servizio per la realizzazione dell’iniziativa.

Per iscrizioni: giovaniaismroma@gmail.com 

Per informazioni:
Sezione AISM Roma
Via Cavour 179/a
Tel. 06.4743355
Facebook: Aism Roma

 

AISM Gruppo operativo comprensorio lago di Bracciano presenta "Io e lei. Confessioni della Sclerosi Multipla" di Fiamma Satta

Sabato 21 ottobre ore 17:00

Sala Consiliare Comune di Bracciano

 

Fiamma Satta

“Io e lei. Confessioni della sclerosi multipla” è un romanzo che narra quella che, secondo l'autrice, è "paradossalmente una storia d'amore".  Fiamma Satta sceglie un punto di vista spiazzante e anticonformista che le consente di raccontare vicende emotive autobiografiche con autenticità ed energia rare. Sabato 21 ottobre, alle ore 17, nella Sala Consiliare del Comune di Bracciano, il Gruppo Operativo Comprensorio Lago di Bracciano AISM presenta “Io e Lei. Confessioni della sclerosi multipla”. Con l’autrice intervengono Bruno Principe, Vice Presidente della Sezione AISM di Roma, Enza Gentile, Rete Psicologi AISM. Moderatrice dell’incontro è la scrittrice Rosella Bennati.

Fiamma Satta Giornalista professionista romana, voce storica di Radio 2. Per oltre vent'anni è stata autrice e interprete, con Fabio Visca, della serie quotidiana "Fabio & Fiamma". Nel 1993 le viene diagnosticata la sclerosi multipla. Co-sceneggiatrice del film di Carlo Verdone “Ma che colpa abbiamo noi” (2003), ha pubblicato con Visca per Rai-Eri “Fabio e Fiamma e la trave nell’occhio” (1997) e “Il secondo libro di Fabio e Fiamma” (2000). Ha scritto “Rose d’amore” (Newton Compton, 2007), “DIARIO diversamente affabile” (Add editore 2012) e, nel 2017, “Io e lei- Confessioni della Sclerosi Multipla” (Mondadori 2017), un romanzo nel quale, per la prima volta in letteratura, la voce narrante della storia d’amore è la malattia. Dal 2009 firma, sulla Gazzetta, il blog "Diversamente aff-abile, diario di un'invalida leggermente arrabbiata".

Per informazioni:

AISM Comprensorio Lago di Bracciano Via Giuseppe Mazzini 33, Manziana Mail: aism.c.l.b@gmail.com Tel: 3392337612

AISM Sezione di Roma Via Cavour 179/A, Roma Mail: promoroma@aism.it Tel. 064743355



 

SCUOLA PERMANENTE DI SCLEROSI MULTIPLA DEL POLICLINICO TOR VERGATASCUOLA PERMANENTE DI SCLEROSI MULTIPLA DEL POLICLINICO TOR VERGATA



I destinatari degli incontri organizzati dalla Scuola permanente di sclerosi multipla del Policlinico Tor Vergata sono tutte le persone affette da sclerosi multipla, i loro familiari ed i loro caregiver. I coordinatori sono il Prof. Nicola Biagio Mercuri, Direttore UOC Neurologia Policlinico Tor Vergata, e la Dottoressa Girolama Alessandra Marfia, Responsabile UOSD Centro di Riferimento regionale Sclerosi Multipla Policlinico Tor Vergata.

Per informazioni ed iscrizioni: Tel. 0620908419/0620908164
Dott.ssa Serena Vale serena.vale@ptvonline.it
Dott. Andrea Scoccia andrea.scoccia@ptvonline.it
Dott. Francesco Zaghini francesco.zaghini@ptvonline.it

 

 

 

 

LA MELA DI AISM 2017

ELENCO PIAZZE (Clicca QUI)


L'immagine può contenere: frutta, sMS e cibo

 

A Roma e provincia torna la Mela di AISM, in circa 100 piazze a Roma e provincia.
Dall’1 al 9 ottobre è possibile donare 2 euro al 45520 per sostenere la ricerca!

Mercoledì 4 ottobre - giornata in cui il Parlamento italiano ha voluto celebrare con il #DonoDay2017 una giornata dedicata al dono – sabato 7 e domenica 8 ottobre, si svolgerà l’evento di sensibilizzazione, di informazione e di raccolta fondi “La Mela di AISM”. 
4 milioni di mele verranno distribuite in 5 mila piazze italiane per sostenere la ricerca sulla sclerosi multipla  e implementare i servizi per i giovani i più colpiti dalla malattia. Nel Lazio 700 volontari distribuiranno le mele in circa 100 piazze a Roma e provincia.
All’evento è legato anche l’sms solidale 45520 del valore di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari Wind Tre, TIM, Vodafone, PosteMobile, e CoopVoce. 5 euro per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa Vodafone, TWT, Convergenze e PosteMobile. Sarà di 2 o 5 euro per ciascuna chiamata fatta sempre allo stesso numero 45520 da rete fissa TIM, Wind Tre e Fastweb. I fondi ricavati con l’sms solidale andranno a sostenere un progetto di ricerca pediatrica sulla riabilitazione cognitiva per migliorare l’attenzione nei bambini. In Italia sono 11 mila i giovanissimi con sclerosi multipla.
L’iniziativa di solidarietà, svolta sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, è promossa da AISM - Associazione Italiana Sclerosi Multipla e dalla sua Fondazione – FISM, con il patrocinio di Pubblicità Progresso Fondazione per la Comunicazione Sociale.

I numeri della Sclerosi Multipla. Sono 3.400 i nuovi casi all’anno  di sclerosi multipla: 1 ogni 3 ore. In Italia114mila persone sono colpite da sclerosi multipla. Nel Lazio sono circa 8000, 2/3 delle persone colpite sono donne, il 5% sono in età pediatrica e oltre il 50% sono giovani sotto i 40 anni.
L’Italia è un paese a rischio medio-alto di sclerosi multipla con pesanti costi per il SSN: è di oltre 5 miliardi di euro l’anno il costo sociale della malattia.
Sono i numeri della sclerosi multipla tratti dal Barometro 2017 di AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla, che rilevano una fotografia assolutamente nuova della Sclerosi Multipla, cronica, imprevedibile e spesso invalidante, prima causa di invalità tra i giovani dopo gli incidenti stradali.
Grave malattia del sistema nervoso centrale, per la quale ancora non esiste cura risolutiva, la sclerosi multipla si manifesta per lo più con disturbi del movimento, della vista e dell’equilibrio, seguendo un decorso diverso da persona a persona.

In Piazza per sostenere i Progetti di AISM

La ricerca negli ultimi anni ha fatto molti progressi. Esistono terapie in grado di rallentare la progressione della malattia e di migliorare la qualità di vita delle persone. Ed è anche grazie a questa manifestazione che AISM con la sua Fondazione ha investito 20 milioni di euro, negli ultimi tre anni, negli ambiti più promettenti della ricerca  tra i quali  la SM Progressiva, la SM Pediatrica, la Neuroriabilitazione e la ricerca su cellule staminali. Dal punto di vista dell’assistenza  AISM organizza progetti per i giovani con SM quali sportelli informativi e di orientamento, incontri di auto-aiuto in grado di rispondere a quesiti e problemi che si presentano nella loro quotidianità sanitaria, sociale e lavorativa, convegni sul territorio che garantiscono un costante dialogo con ricercatori. E non è tutto, per i giovani con SM, AISM mette a disposizione un blog (www.giovanioltrelasm.it) dove tutti possono “raccontarsi", riconoscersi e “sentirsi a casa”. Dove è possibile confrontarsi con una conoscenza della malattia sempre più reale e capire quanto sia forte l’impatto della malattia nella storia di tanti giovani.

 

30 settembre: a passo di Fitwalking a Trevignano

 

“Si parte e si arriva insieme, a passo di Fit Walking,

per un mondo libero dalla sclerosi multipla”

Sabato 30 Settembre ore 15, Piazza del Molo – Trevignano


Passeggiata non competitiva di 4 Km al Lago di Bracciano, con partenza e arrivo in Piazza del Molo a Trevignano.  Per i più esperti nella pratica, percorso di 6 Km. 

La passeggiata sarà preceduta da un seminario informativo tenuto dall'istruttore abilitato di Fit Walking Luca Cucchi (“walk – in trainer Progetto Salute”) che spiegherà come è possibile imparare a camminare nel modo corretto, migliorando la postura e traendone benessere psicofisico. 
Tutti possono partecipare all’evento, nessuno escluso. Persone con problemi motori o su carrozzina verranno assistite da personale specializzato. Sarà piacevolissimo camminare in un contesto ambientale come quello del Lago di Bracciano, di cui saranno presentate e ammirate le bellezze naturali.  

La passeggiata si concluderà in Piazza del Molo, dove sono previsti un intrattenimento musicale e dei balli popolari a cura di Infinity Dance.

Il contributo per l’iscrizione è di 5 euro, i fondi sono destinati all’acquisto di un pulmino attrezzato per il trasporto disabili da parte del Gruppo Operativo AISM Comprensorio Lago di Bracciano.

Ai primi 100 iscritti una t-shirt in omaggio. È possibile iscriversi prima della partenza.

 

 

"ANGELI IN MOTO" e LA MELA DI AISM


Un grande progetto vede uniti AISM e gli “Angeli in moto” di HpBikers Team, insieme per promuovere il volontariato, la ricerca scientifica e sostenere la manifestazione, nata ​per combattere la sclerosi multipla. Il tour degli #Angeli_in_Moto partirà da Roma il 6 ottobre alle ore 10 dalla piazza del Divino Amore, dove i volontari AISM distribuiranno le mele per la ricerca. ​Il percorso di sensibilizzazione attraverserà tante città per un totale di 1500 km: partirà dal Lazio e percorrerà tutta la Campania, la Basilicata per poi ritornare a Roma​. Dalla postazione del Divino Amore, infatti, ​saranno tante le postazione di AISM in piazza con le Mele ad accogliere gli Angeli in moto: Reggia di Caserta, Napoli (Piazza Plebiscito), Amalfi davanti al Duomo e Salerno. Il 7 ottobre, Montevergine, Monticchio per poi giungere a Matera. Il tour proseguirà il terzo giorno, 8 ottobre, verso la piazza del Duomo di Benevento per poi recarsi a Venafro per incontrare gli ultimi volontari. Si ritorna a Roma.
Molti volontari degli “Angeli in Moto” che non riusciranno a partecipare al Tour daranno il loro sostegno alle iniziative de “La Mela di AISM” di Roma. 

 

Giornata della Solidarietà
Sabato 9 settembre la Sezione di Roma di AISM partecipa alla Giornata della Solidarietà presso il Centro Sportivo della Banca d'Italia (Largo Volumnia, 2).

In occasione del Mese del Volontariato AISM ti aspetta uno stand informativo in cui ricevere tutte le informazioni per poterti unire alla nostra fantastica squadra di volontari.

 

Qui sotto il programma completo della manifestazione. Ti aspettiamo!

 

 

 

 

 

 

 

GRAZIE PER "LE ERBE AROMATICHE DI AISM"

Per il resoconto piazza per piazza clicca QUI

E' giunto il momento di ringraziare tutte le persone che hanno permesso l'ottimo esito dell'iniziativa nazionale totalmente dedicata alla ricerca, "Le Erbe aromatiche di AISM". 

In primis Grazie a tutti i volontari AISM che si sono cimentati in quello che ormai è diventato il terzo evento annuale di piazza. 
Con il sole o con la pioggia, la vostra spinta è sempre fondamentale per convincere la cittadinanza a condividere la nostra sfida alla sclerosi multipla.
 
Una manifestazione che non si è svolta solo nelle piazze di Roma, ma anche in provincia, grazie al Gruppo Operativo AISM Comprensorio Lago di Bracciano, il Comune di Canale Monterano, Chiesa di San Francesco e Parrocchia Regina Pacis Anguillara, il Comune di Albano Laziale e l' Associazione Nazionale Bersaglieri sezione di Albano Laziale, i volontari dell' Azione Cattolica di Villa Claudia ad Anzio. 
 
Ringraziamenti speciali: alla ricercatrice Martina Severa dell' Istituto Superiore di Sanità per la disponibilità e la presenza presso il punto di solidarietà di Piazza del Popolo.  
Ad Hp Bikers Team per la partecipazione attiva ed il raduno presso il punto del Laghetto dell' Eur.    
A tutti i ragazzi della Quarta I del Liceo Scientifico Peano che ci hanno supportato con entusiasmo sia in fase organizzativa che in piazza.  
Alla Protezione Civile Lakota.
 
Ringraziamo per l' ospitalità: l' Ospedale Sant'Andrea, il Policlinico Tor Vergata, il Campus BioMedico, la Fondazione Santa Lucia, Rai Saxa Rubra.
Per il sostegno, i dipendenti di: Pavimental, Vodafone sede Laurentina, Istituto Alfieri Lante della Rovere, Scuola La Gabbianella di Ostia, Ufficio Entrate sede La Rustica.
 
Grazie, inoltre, ai nostri esercizi commerciali preferiti: Edicola Ciaralli a Casal Palocco, Miniati Oro a Via Gozzi, Ottica Meloni a Torpignattara, Estetica Catia Pezzotti a Casal De' Pazzi.

 

 

SM IN FAMIGLIA: 7-9 LUGLIO, SAN FELICE CIRCEO

L'immagine può contenere: 3 persone, persone che sorridono, persone sedute

 

Un'occasione di informazione, di condivisione e di divertimento per famiglie con un genitore con Sclerosi Multipla e figli al di sotto dei 14 anni. Per informazioni ed iscrizioni: Sezione Provinciale AISM di Roma Tel. 064743355 Email: aismroma@aism.it

 


DA PAZIENTI A PROTAGONISTI: IL RUOLO DELLE PERSONE CON SM NELLA RICERCA CLINICA


Mercoledì 21 giugno alle ore 18 presso la sezione AISM di Roma (via Cavour 179/A), si svolge “Da pazienti a protagonisti: il ruolo delle persone con SM nella ricerca clinica”.Un incontro aperto a tutti gli interessati, nel quale discuteremo insieme strumenti e opportunità per contribuire alla ricerca sulla sclerosi multipla.
Interverranno: Lucia Palmisano, ricercatrice e membro del Consiglio Direttivo Nazionale dell’AISM, Paola Kruger, persona con Sclerosi Multipla, laureata “Paziente Esperto” del progetto EUPATI (European Patient Academy on Therapeutic Innovation), Claudio Gasperini, Neurologo del Centro Sclerosi Multipla dell’Ospedale S Camillo di Roma.

Per iscrizioni ed informazioni: 
Tel. 064743355 
Email: aismroma@aism.it


CONGRESSO DEI SOCI DELL'AISM SEZIONE DI ROMA

Sabato 24 giugno ore 9,30 presso la sezione AISM di Roma, Via Cavour 179/a. Dopo l'approvazione dei documenti assembleari ci sarà un "Incontro con l'esperto". Interverrà il Dott. Giancarlo Di Battista, responsabile Centro SM dell'ospedale San Filippo Neri, che sarà disponibile a rispondere a tutte le domande che vorrete formulare. A questo proposito vi preghiamo, se possibile, di anticiparcele inviandoci in Sezione (telefono 064743355, oppure mail aismroma@aism.it) le vostre richieste così da orientare meglio l'intervento del Dott. Di Battista.

 

"12 ORE NUOTANDO CON AMORE"


Domenica 11 Giugno 2017 – Nautilus Sporting Center, via Manzini 135, Roma

http://www.12orenuotandoconamore.org/
https://www.youtube.com/watch?v=TUD10vKXDGY


“12 ore Nuotando con Amore” è una gara di nuoto endurance in cui tutti i partecipanti concorrono ad un obiettivo ancora più grande della vittoria della propria squadra: la solidarietà.

12 ore di nuoto e passione per dimostrare ancora una volta che la forza dello sport e lo spirito di squadra possono incoraggiare le persone con sclerosi multipla ad affrontare con grinta e a vivere appieno la propria vita.

La gara inizierà alle ore 8:30 e terminerà alle 20:30, esattamente 12 ore dopo il fischio di partenza.

Ogni squadra sarà composta da un minimo 15 fino a un massimo di 30 elementi che si alterneranno in una staffetta a cambi illimitati. Possono iscriversi tutti i nuotatori per vocazione o semplice diletto, con una propria squadra o anche singolarmente attraverso i contatti del sito; questi ultimi saranno poi indirizzati ad una delle squadre in via di composizione.

ll ricavato dell’ iniziativa verrà interamente devoluto alla Sezione di Roma dell’ Associazione Italiana Sclerosi Multipla che impiegherà i fondi per supportare giovani con sclerosi multipla a praticare nuoto non agonistico, le cui virtù benefiche possono arrecare reali e duraturi vantaggi a livello psico fisico.

Vincerà la squadra che nell’arco delle 12 ore avrà coperto la distanza maggiore.

Le iscrizioni terminano il 13 maggio per le squadre, mentre per i singoli c'è tempo fino al giorno della manifestazione.

Il regolamento e le iscrizioni a questo link: 
http://12ore.nuotandoconamore.org/index.php/il-regolamento

 

 

LE ERBE AROMATICHE DI AISM
20-21 maggio e 27-28 maggio

La XVIII Settimana Nazionale della Sclerosi Multipla, parte con "Le Erbe Aromatiche di AISM" l’iniziativa di raccolta fondi e di informazione sulla ricerca promossa da AISM con la sua Fondazione che si terrà in circa 30 piazze a Roma e provincia (a breve l'elenco). Ai punti di solidarietà AISM i volontari daranno anche informazioni sulla ricerca finanziata dall’Associazione Italiana Sclerosi Multipla con la sua Fondazione, sulla sclerosi multipla e sull’attività dell’Associazione.
I fondi raccolti nelle piazze con le erbette aromatiche verranno interamente devoluti alla ricerca scientifica. A fronte di una donazione di 10 euro, potremo portare a casa colori, profumi e aromi con cui abbellire gli ambienti in cui viviamo o insaporire i piatti della nostra cucina. 

Per l'elenco completo, in aggiornamento, clicca QUI

 

 

CONVEGNO SCIENTIFICO 27 MAGGIO


In occasione della Settimana Nazionale della Sclerosi Multipla (27 maggio-4 giugno 2017), sabato 27 maggio, dalle ore 9 alle ore 13,30, avrà luogo il convegno scientifico organizzato dal Coordinamento Regionale Lazio, presso la Fondazione Santa Lucia – Neuroscienze e Riabilitazione, via Ardeatina 354, Roma. 
All'incontro, dal tema "Sclerosi Multipla e trattamenti: risultati e aspettative", parteciperanno la Dottoressa Maria Grazia Grasso e il Dottor Luca Battistini (Fondazione Santa Lucia), il Prof. Marco Salvetti (Ospedale S. Andrea). 

 

 

 

MUSIC FOR AISM


 

 

PINT OF SCIENCE

 

Dal 15 al 17 maggio si terrà nei pub di 18 città italiane l’evento di divulgazione scientifica internazionale “Pint of Science” organizzato dall’Associazione “Pint of Science Italia”. La manifestazione si svolgerà contemporaneamente anche in 11 paesi al mondo (UK, Francia, Germania, Giappone, Thailandia, Austria, Spagna, Australia, Canada, Sudafrica e Brasile) rendendola di fatto la più grande manifestazione mondiale del suo genere.

Anche la Sezione AISM di Roma parteciperà a questo evento il 16 maggio alle ore 20 presso il pub Stavio, Via A. Pacinotti 83 (zona Ostiense) con un mini speech di sensibilizzazione sulla sclerosi multipla e farà informazione sulle attività svolte dalla Sezione sul territorio. Il programma della manifestazione lo trovi a questo link: https://pintofscience.it/programma/ 
Ti aspettiamo!
Per informazioni contatta la sezione di Roma inviando una mail all'indirizzo aismroma@aism.it

 

Nessun testo alternativo automatico disponibile.

GIOVANI CON SM
APERITIVO CON L'ESPERTO
"IO E LA SM: PARLIAMONE IN CONFIDENZA"

Il Gruppo Giovani della Sezione AISM di Roma organizza un incontro informale in cui i giovani con SM hanno l’opportunità di dialogare con due professionisti competenti circa le problematiche fisiche e psicologiche relative alla SM.  
Tramite le domande degli interessati, che possono essere fatte anche in forma anonima, l’incontro sarà un’occasione diversa per sollecitare l’ascolto ed il parere degli esperti. I temi possono essere scelti tra tutti quei disturbi personali, dovuti sia ai sintomi organici della patologia che ai conseguenti effetti psicologici, che si manifestano intimamente condizionando spesso la vita affettiva e sociale; ad esempio, i sintomi legati alla sfera sessuale, che possono essere comuni ad entrambi i sessi e che spesso non vengono esplicitati, inficiando la possibilità di adottare terapie efficaci e moderne e un adeguato supporto psicologico.
Gli iscritti possono formulare le loro domande sia in fase di iscrizione, compilando la scheda che viene inviata di ritorno a chi prenota, sia durante la serata.
Il Gruppo Giovani sarà lieto di offrire un ottimo aperitivo, preparato dal Cafè Boario, a tutti i partecipanti!   

 

 

 

"TEATRO SENZA LIMITI"

Domenica 21 maggio alle 17,30, al Teatro Parioli di Roma avrà luogo "Teatro senza limiti", una manifestazione di spettacolo e solidarietà a sostegno di AISM Roma e Rotary Foundation. La Compagnia "Ad Hoc" presenta "Il Cappello di carta" di Gianni Clementi, con la regia di Roberto Bendia.
La serata è ad inviti.

 

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

INCONTRIAMOCI


Sabato 6 maggio, nella sezione di Roma (Via Cavour 179/A), si svolgerà un incontro dedicato a persone con sclerosi multipla che vogliono trovare uno spazio per mettere in circolo e condividere vissuti, emozioni e percorsi di vita.

 

 

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

 

 

 

AL VIA UN NUOVO GRUPPO DI AUTO-AIUTO

 

 

Martedì 2 maggio 2017 alle 16.00 la sezione AISM di Roma,

attiverà un nuovo gruppo di auto aiuto per persone con Sclerosi Multipla.
 

I gruppi di auto - aiuto sono piccoli gruppi costituiti in modo volontario da persone che condividono la stessa situazione di vita o le stesse difficoltà.

La partecipazione al gruppo permette di supportarsi reciprocamente, ascoltandosi, parlando apertamente e alla pari, individuando nelle storie degli altri elementi utili nella gestione della propria quotidianità. Spesso l’aiuto deriva proprio dal sentirsi meno solo nel provare certe emozioni, pensieri o reazioni.

All’interno del gruppo non sono presenti operatori professionali proprio perché la caratteristica principale del gruppo è il rapporto alla pari.

L’accento sulla parità dei membri rende tutti ugualmente responsabili dei risultati raggiunti. Il clima è spontaneo ed informale, e il fatto di dare aiuto, oltre che riceverlo, aiuta a liberarsi dal senso di impotenza e di sfiducia.

Se desideri far parte di questo gruppo contatta la sezione AISM di Roma allo 064743355 oppure via mail all'indirizzo aismroma@aism.it per ricevere maggiori informazioni.
La partecipazione è gratuita. L'iscrizione è obbligatoria.


--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


 ALLENA LA MENTE: AL VIA IL 2° CICLO
 

Presso i locali della sezione provinciale AISM di Roma (Via Cavour 179/A) martedì 9 maggio alle ore 17,30 inizierà un nuovo ciclo di “Allena la Mente”.

 

Obiettivo principale di questa attività è quello di rispondere alle richieste delle persone con Sclerosi Multipla acquisendo strumenti teorico-pratici per potenziare le proprie capacità cognitive, al fine di prevenire un declino delle stesse e promuovere un globale miglioramento della qualità di vita e del benessere psicofisico della persona.

L’attivazione del corso di gruppo “Allena la Mente” intende agire altresì sull’umore, l’autostima e la percezione di autoefficacia, anche attraverso attività ludiche e divertenti, orientate a promuovere il confronto interpersonale e la partecipazione sociale. Si prevedono attività di gruppo con momenti collaborativi di allenamento/potenziamento delle funzioni cognitive. Il corso sarà articolato in 10 incontri a cadenza settimanale.

 

 Se sei interessato a partecipare invia una mail all'indirizzo aismroma@aism.it oppure chiama la sezione al numero 064743355.
La partecipazione è gratuita. L'iscrizione è obbligatoria.

 


 

 

SERVIZIO CIVILE NAZIONALE: IL BANDO DI SELEZIONE 2016.

 

SCEGLI I PROGETTI AL FIANCO DELLE PERSONE CON SM

 

Il Servizio Civile Nazionale offre la possibilità di essere cittadini attivi e responsabili, di vivere un’esperienza unica aiutando gli altri. AISM, in particolare, ti permette di impegnarti in progetti che rispondono concretamente ai bisogni delle persone con SM.

Il 30 maggio 2016 il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale ha pubblicato il Bando 2016 per la selezione di 35.203 volontari. C'è tempo fino alle 14.00 del 30 giugno 2016 per consegnare la domanda.

Per avere informazioni in merito al Bando, contatta la Sezione provinciale AISM di Roma ai seguenti recapiti: 06/4743355 – aismroma@aism.it

 

REQUISITI: Per partecipare alla realizzazione dei progetti, i candidati, senza distinzione di sesso, devono essere cittadini italiani o di altri Paesi dell’Unione europea o cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti che non abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo (28 anni e 364 giorni) anno di età alla data di presentazione della domanda. Tutti gli altri requisiti previsti dal bando devono essere posseduti alla scadenza dello stesso e, ad eccezione dell’età, mantenuti durante tutto il periodo del servizio, a pena di decadenza.

 

NON POSSONO PRESENTARE DOMANDA:

- gli appartenenti ai corpi militari o alle forze di polizia;

- i giovani che abbiano già prestato servizio civile nazionale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista, o che lo stiano prestando ai sensi della legge n. 64 del 2001, nonché coloro che alla data di pubblicazione del presente bando siano impegnati nella realizzazione di progetti di servizio civile nazionale per l’attuazione del programma europeo Garanzia Giovani e per l’attuazione del progetto sperimentale europeo IVO4ALL;

- i giovani che abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi.

 

INVIARE LA DOMANDA: le domande, redatte secondo i modelli scaricabili al sito http://www.gioventuserviziocivilenazionale.gov.it/dgscn-news/2016/5/bando-ordinario-2016.aspx nonché dalla fotocopia di un documento di identità in corso di validità, possono essere consegnate personalmente presso la Sezione AISM di Roma o inviate attraverso raccomandata con ricevuta di ritorno, all’indirizzo:

AISM SEZIONE PROVINCIALE DI ROMA

 

VIA CAVOUR 179/A; 00184 ROMA

entro il termine perentorio delle ore 14.00 del 30 giugno 2016 (vale la data e orario di arrivo, attestata dal protocollo apposto dalla sezione sulla domanda stessa). Ricordati che è possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio Civile Nazionale, da scegliere tra quelli inseriti nel bando nazionale o nei bandi regionali e delle provincie autonome, pena l'esclusione.

 

 

CHE ASPETTI …. CONTATTACI!

AISM Sezione di Roma

Via Cavour 179/A- 00184 Roma

Tel: 064743355 - Fax: 0647881958

 

Gli eventi passati potete trovarli sulla pagina di Facebook: Aism Roma Webteam