AISM

BlogBlog

LibreriaLibreria

CommunityCommunity

PressPress

AccessibilitàAccessibilità

Cerca la notizia

E.g., 10/06/2021
E.g., 10/06/2021
Home » News
Condividi con Facebook Condividi con Twitter email Stampa
AISM

Perché per sostenere la ricerca scientifica sulla sclerosi multipla promossa da AISM devo dare il mio 5x1000 a FISM?

03/05/2021

 

Buongiorno, sono un vostro sostenitore da molti anni e la ricerca sulla SM mi sta molto a cuore. […] Mi sono trovato più volte in confusione al momento di destinare il 5 per mille. Ricevo informazioni  interessanti e puntuali dallAISM, ma quando mi accingo a firmare il mio 5 per mille in favore della ricerca scientifica sulla SM, devo cercare  FISM e il suo codice fiscale…

 

AISM, FISM, AISM e la sua Fondazione. Chi segue da molto vicino l’Associazione ha ben chiaro cosa stia dietro questi nomi. Un movimento unico, con due braccia, che ha un unico obiettivo: un mondo libero dalla sclerosi multipla.

 

Eppure come emerge dalla lettera che abbiamo ricevuto, di cui riportiamo sopra un passaggio, e come a volte ci viene chiesto, la chiarezza non è mai troppa.

 

Perché per sostenere la ricerca scientifica promossa da AISM devo destinare il mio 5x1000 alla sua Fondazione FISM?

La risposta è nelle parole del Presidente della Fondazione Mario Alberto Battaglia: «La nostra Visione è “un mondo libero dalla sclerosi multipla” e AISM e FISM sono come due braccia della stessa persona”. In osservanza alla legge sulle Onlus (1998) che consentiva i benefici fiscali ai donatori, indicando che dovessero essere solo le Fondazioni – e non le Associazioni – ad avere come oggetto sociale e ambito di attività la ricerca scientifica, AISM ha scelto di avere FISM come sua fondazione dedicata».

 

 

Oltre alla questione formale di legge, c’è una scelta strategica ben precisa. Quando è nato il 5x1000 tutte le Sezioni  provinciali AISM, riunite in Assemblea Generale, hanno voluto che tutti i fondi ricevuti con il 5 per mille fossero destinati alla ricerca sulla sclerosi multipla, finanziata dalla Fondazione: «perché è dalla ricerca - di ieri, di oggi e di domani – che abbiamo e avremo risposte concrete e risolutive per le persone con SM. Quindi nella nostra comunicazione parliamo di AISM e la sua Fondazione” e continuiamo a sostenere la nostra ricerca sulla SM, a firmare per il 5 per mille alla FISM nella casella ricerca scientifica”. Sempre, tutti insieme, per un mondo libero dalla sclerosi multipla», continua Mario Alberto Battaglia.

 

Come donare il tuo 5x1000 a FISM

 

Perché sostenere FISM con li proprio 5x1000

AISM con la sua Fondazione è il primo finanziatore privato della ricerca scientifica sulla sclerosi multipla in Italia. L’80% della ricerca in questo campo in Italia è sostenuto dalla nostra Fondazione.  In 10 anni abbiamo investito 86 milioni di euro nella ricerca, sostenendo 229 i gruppi di ricerca a livello nazionale e internazionale.

 

Tuttavia, ancora tanta ricerca di eccellenza non può essere finanziata. Per mancanza di fondi, non si riescono a finanziare tutti i progetti meritevoli che ci vengono sottoposti. 95 progetti nel 2020 sono stati ritenuti eccellenti dal Comitato Scientifico internazionale per trovare la causa e la cura risolutiva della SM ma ne abbiamo potuto finanziare solo 26. Per ogni studio finanziato ce ne sono altri due che meritano il nostro sostegno.

 

Come utilizziamo il tuo 5x1000 a FISM

 

Come donare il tuo 5x1000 per la ricerca scientifica.

Una volta chiarito perché destinando il 5x1000 a FISM sostieni la ricerca scientifica sulla sclerosi multipla, ricapitoliamo i pochi semplici passaggi da fare affinché il tuo sostegno vada a buon fine.

 

Ecco i passaggi per destinare il 5x1000 alla ricerca scientifica sulla sclerosi multipla.

  1. Compilare il modulo 730, CU oppure il Modello Unico.
  2. Firmare il riguardo finanziamento della ricerca scientifica e delle università”.
  3. Inserire il codice fiscale FISM 95051730109.

 

5x1000 firma

 

Ricordiamo anche che il 5X1000 è una quota di imposte cui lo Stato rinuncia per destinarla a organizzazioni non profit scelte dal contribuente. A te non costa nulla. Se non devoluto, il 5x1000 viene comunque trattenuto dalla tua dichiarazione dei redditi. Firmando per FISM, invece, tutti i fondi raccolti sono interamente destinati al finanziamento della ricerca scientifica.

 

RICEVI IL CODICE FISCALE DI FISM VIA SMS (GRATUITO)

Seguici sui social

  • Facebook
  • Twitter
  • Canale Youtube
  • Instagram