-A +A
AISM

I nostri servizi

LE ATTIVITA' DELLA SEZIONE AISM di BERGAMO 

Di seguito alcuni servizi che la sezione AISM di Bergamo svolge sul territorio dal maggio 2004.

 

* SPORTELLO INFORMATIVO PRESSO LA SEZIONE, rivolto a tutti i pazienti con SM, per offrire informazioni su diritti, opportunità, agevolazioni e per orientare sulle risorse attive nel territorio. Lo sportello è attivo :

- presso la sede della Sezione. Per appuntamenti o informazioni, rivolgiti alla Segreteria di Sezione o a Luciana Rossi (cell. 347.72.71.978);

- presso il nuovo Sportello di Lovere (per ogni informazione, rivolgiti sempre a Luciana Rossi e tieni d'occhio il nostro sito)

* A.F.A. (Attività Fisica Adattata): l'attività fisica è importante per la qualità di vita delle persone con SM perchè svolge un'azione di prevenzione dei danni dovuti alla scarsa mobilità e dell'solamento sociale.
Con il termine AFA si indica una materia che comprende l'educazione fisica, dedicata alle persone con disibilità.
Lo scopo dell'AFA è quindi individuare percorsi formativi e di attività che possono permettere alle persone con disabilità di condurre attività motorie.
I programmi di esercizi sono svolti in gruppo, appositamente per offrire momenti collettivi di sport e divertimento e aiutare lo sviluppo di capacità per la prevenzione secondaria e terziaria della disabilità.
Dal quest'anno ci serviamo della palestra "ENJOY" di Dalmine, in Via Divisione Julia n.ro 13 (telefono 035372399), il tutto nei giorni di lunedì e giovedì, dalle ore 9 alle 12.

* AL FIANCO DELLE PERSONE: Attività di supporto per rispondere in modo personalizzato in base alle diverse fasi di vita e di decorso della SM.

* TRASPORTO PERSONE CON SM con difficoltà motorie verso luoghi di cura e riabilitazione. Servizio di accompagnamento in luoghi di svago su progetti di assistenza.

* GRUPPO YOUNG: un progetto che coinvolge i volontari AISM sotto i 35 anni con incontri formativi, eventi nazionali e territoriali, progettati dai giovani per altri giovani con e senza SM.

l gruppo Giovani Aism Bergamo contribuisce all’ interno della sezione alla realizzazione di attività,  progetti e manifestazioni come risposta alle idee e ai bisogni manifestati dai giovani con la SM e dai loro famigliari. Un camino specifico di motivazione, crescita e condivisione come risposta data dai giovani per i giovani. Un gruppo che deve la sua attività esclusivamente all’impegno dei volontari motivati da un unico obiettivo: quello di vivere al più presto in un mondo libero della SM. Tutto ciò cerchiamo di farlo tramite: • Incontri divulgativi e di informazione sulla SM  • Incontri e dibattiti a tema • Incontri informali di conoscenza reciproca e condivisione  • Eventi artistici e sportivi  • Eventi di raccolta fondi  • Incontri di formazione volontari  Vi invitiamo a  seguirci e a mandarci le vostre proposte. Partecipando ai nostri eventi avrete modo di conoscerci e di aiutarci a crescere e migliorare. 
Contatti: https://www.facebook.com/AISMBERGAMOGruppoGiovani/ - gruppogiovani.aism.bergamo@gmail.com.