Sezione provinciale

AISM bari

AISM Sito Nazionale AISM > Sezione Provinciale AISM Bari

Le nostre iniziative

Torna alla Home Page

 

 

GRUPPO DI AUTO MUTUO AIUTO 2020

 

"Ci deve essere qualcuno che riesca a superare questo panico, questa fuga dal dolore degli altri che ci ricorda la nostra infelicità, la nostra incapacità o la nostra disperazione; qualcuno che riesca a stare accanto ad una persona che si accorge di non poter assolutamente aiutare, senza avvertire un senso di fallimento nel non riuscire a farlo". (Cit. D. Laing)

 

Il significato che noi diamo ai Gruppi di Auto Mutuo Aiuto è proprio questo! Un’esperienza unica rivolta a coloro che abbiano voglia di condividere il proprio quotidiano, le proprie emozioni, le sensazioni o per star semplicemente insieme senza la pretesa di risolvere i problemi di nessuno...

 

Cosicché ognuno abbia la possibilità di capire e di scegliere come affrontare la propria vita nella consapevolezza che non ci sono "strade giuste" e "strade sbagliate", ma che la vita di ognuno di noi va oltre una diagnosi, e che non ci si può, né si deve fermarsi a questo. E soprattutto che parlarne con chi può capirci ci può aiutare a tirar fuori la forza e la determinazione che sono dentro di noi.

 


A partire dal 16 marzo 2020 , la sezione AISM di Bari avvierà degli incontri che vedranno come unici partecipanti le persone con sclerosi multipla:

 

Gruppo con ROSANNA (destinato a persone OVER 40)

 

Gruppo con ELETTRA (destinato a persone UNDER 40)

 

Gruppo con VALENTINA L. (destinato a persone fino a 20/25 anni)

 


Chiunque fosse interessato a partecipare, può contattare la sezione di Bari telefonicamente al numero 080/5564778 ( Lun. Mer. Gio. Ven. Sab. dalle 08:30 alle 12:00 e Mar. dalle 15:00 alle 18:30) oppure via e-mail all'indirizzo aismbari@aism.it indicando la fascia oraria di appartenenza ( UNDER 25, UNDER 40, OVER 40) per poter verificare la presenza del numero minimo di partecipanti previsto ( deve essere composto da minimo 5 partecipanti escluso moderatore).

 

Vi aspettiamo

 

 

Elettra Valentina Rosanna

 

 

 

 

CARTA DEI DIRITTI DELLE PERSONE CON SM

 

Il 21 maggio a Roma presso il Ministero della Salute, alla presenza del Ministro Beatrice Lorenzin, che ne è la prima  firmataria, è stata presentata la "Carta dei diritti delle persone con SM", all'interno della quale sono riuniti i diritti che rivendichiamo in merito a: ricerca, lavoro, informazione, autodeterminazione, inclusione, partecipazione attiva.

"La carta dei diritti è lo strumento attraverso cui chiunque, coinvolto dalla SM, può riconoscere i propri diritti ed agirli per superare gli ostacoli quotidiani e per dare il meglio di sé" (R. AMADEO)

 

Firma anche tu la Carta

 

Firmare la "Carta" è un diritto e un dovere che tutte le persone coinvolte e non con questa patologia devono esercitare per far sentire la loro voce a livello sia locale sia nazionale. Dare voce alle persone più deboli, sostenendole sia materialmente, attraverso l'opera di volontariato che giorno per giorno viene svolta da centinaia di persone, che dedicano gratuitamente e con passione il loro operato in favore di chi è stato meno fortunato di loro, sia moralmente, è un modo per alleviare le loro sofferenze e aiutarle a superare i momenti difficili.

Per quel che possiamo diamo una mano concreta a chi ce la tende auspicando che i diritti di tutte le persone vengano rispettati affinché possano condurre una vita degna di essere vissuta.

Grazie a tutti coloro che firmeranno questo documento dando così testimonianza della loro presenza nella vita di chi ci chiede aiuto e solidarietà.

La "Carta" può essere firmata sia presso i banchetti per la raccolta firme, sia direttamente sul sito dell'Associazione cliccando sul link 

 

www.aism.it/cartadiritti.aspx

 

 

ISTITUZIONI CHE HANNO FIRMATO LA "CARTA DEI DIRITTI"

 

Assessore al WALFARE Comune di Bari : BOTTALICO Francesca

firma CDD Bottalico

Sindaco di Molfetta : NATALICCHIO Paola

Consigliere di Molfetta : PAPPAGALLO Onofrio

Assessore Urbanistica e Ambiente di Molfetta : GADALETA Rosalba

Assessore Lavori Pubblici di Molfetta : ABBATTISTA Giovanni

Consigliere comunale di Molfetta : CIRILLO Ignazio

Vice-sindaco di Molfetta : MARALFA Bepi

Presidente del Consiglio comunale di Molfetta: PIERGIOVANNI Nicola

Consigliere comunale di Molfetta: DE CANDIA Davide

 

Sindaco di Turi: COPPI Domenico

Vice-Sindaco di Turi: ORLANDO Lavinia

Presidente del Consiglio Regionale di Turi: INTRONA Onofrio

Assessore Servizi Sociali di Turi: CALDARO Giusi

Consigliere Comunale di Turi: SPADA Leonardo

Presidente Associazione COCCINELLE di Turi: GATTO Francesco

 

Cogliamo l'occasione per ringraziare la cittadinanza tutta che oltre alle Autorità che ci hanno onorato col loro intervento, si è avvicinata al nostro banchetto per sottoscrivire la "CARTA DEI DIRITTI DELLE PERSONE CON SM".

 

 UN MODO NUOVO DI FARE BOMBONIERE

Per le cerimonie più importanti della vostra vita abbiamo da proporvi un modo tutto originale di farvi ricordare dai vostri cari e di fare del bene a tante persone che aspettano un gesto di solidarietà da ciascuno di noi. Nella nostra Sezione di Bari ci prodighiamo a realizzare questo vostro progetto suggerendovi queste soluzioni per le vostre bomboniere.

Se siete interessati ... contattateci, la nostra segretaria Katiuscia sarà ben felice di personalizzare le vostre richieste e di darvi una mano nella scelta delle soluzioni più appropriate.

Ecco alcuni esempi di quello che riesce a relaizzare ....

 

 

 

 

 

 

 

In questo e nei prossimi anni abbiamo intenzione di mettercela tutta per organizzare qualcosa di importante che ci aiuti a raccogliere fondi da destinare alla ricerca. Senza ricerca non c'è sviluppo, senza ricerca non c'è possibilità di scoperte nuove, senza scoperte non ci saranno nuovi farmaci, senza nuove strade da seguire, non potremo andare da nessuna parte. Ma noi vogliamo muoverci e abbiamo bisogno dell'aiuto di tutti quelli che vogliono camminare e raggiungere la meta. Per questo viaggio aspettiamo anche te. Non tardare ... raggiungici e unisciti a noi.

Seguici sui social

  • Facebook
  • Twitter
  • Canale Youtube
  • Instagram