AISM

BlogBlog

LibreriaLibreria

CommunityCommunity

PressPress

AccessibilitàAccessibilità

AISM Sito Nazionale AISM > Sezione Provinciale AISM Bergamo

Archivio

ARCHIVIO NOTIZIE

 

- 2020

- 2019

- 2018

- 2017

- 2016

2015

2014

- 2013

2012 

- 2011

 

-----------------------------------------------------------------------------

 

 

 

-----------------------------------------------------------------------------

 

 

-----------------------------------------------------------------------------

 

 

-----------------------------------------------------------------------------

 

Dai alla ricerca sulla sclerosi multipla un nuovo gusto

-----------------------------------------------------------------------------

 

 

 

 

 

 

-----------------------------------------------------------------------------

-----------------------------------------------------------------------------

 

 

-----------------------------------------------------------------------------

MELA AISM 2018

 

-------------------------------------------------------------------------------------------

I notai di Bergamo con AISM per promuovere lasciti solidali.

Locandina AISM 2016"Nell'ambito della Settimana Nazionale di Lasciti, dal 25 al 31 gennaio 2016, AISM (Associaizone Italiana Sclerosi Multipla) e i notai invitano i cittadini ad informarsi e approfondire il tema dei Lasciti Testamentari. L'appuntamento a Bergamo è per giovedì 28 gennaio 2016, alle ore 17.30, presso Banca Popolare di Bergamo, Aula Barbisotti, in via F.lli Calvi, 9.


Il notaio Anna Consoli sarà a disposione dei cittadini per un incontro di approfondimento per sensibilizzare, informare e soprattutto offrire un servizio di consulenza in materia successoria.

La Settimana Internazionale dei Lasciti 2016 è organizzata in collaborazione e con il patrocinio del Consiglio Nazionale del Notariato. 

  Per informazioni Numero Verde 800.094.464800.094.464 - www.aism.it"

 

(dal sito del Consiglio Notarile di Bergamo)

-----------------------------------------------------------------------------------------

CERIMONIA DI CONSEGNA DEL NUOVO PULMINO (ottobre 2015)

 

Giovedì 8 ottobre 2015 si è svolta presso l'auditorium della Fondazione CARISMA a Bergamo una cerimonia durante la quale è stato ufficialmente consegnato alla nostra Sezione un automezzo Fiat Doblò capace di trasportare 5 persone e una carrozzella. 

 

Il mezzo ci è stato messo a disposizione grazie al progetto Mobilità Garantita, nato da una collaborazione tra AISM e PMG Italia, con il patrocinio del Comune di Bergamo, e teso a dotare la Sezione di Bergamo di un nuovo strumento adatto a portare avanti il servizio di trasporto che l'Associazione offre attualmente a circa 50 pazienti sul territorio provinciale.

 

Molti sono stati coloro che hanno aderito al progetto e ai quali va il più vivo ringraziamento della Sezione: Agnelli Metalli Spa, Agnelli Spa, Albergo Il Sole Srl, Alexia Spa, Anni Azzurri Srl, Ardenghi Srl, Associazione Artigiani Bergamo, Atelier Moki, Bricoman Srl, Confiab Bergamo, Banca di credito Cooperativo, Mascheretti Snc, OFI Spa, Pagani Spa, Santini Srl, SIAD Spa.

 

-----------------------------------------------------------------------------------

 

ASSEMBLEA SOCI E CONVEGNO SCIENTIFICO (maggio 2015)

 

Sabato 23 maggio si è tenuta l’annuale Assemblea dei Soci, accompagnata da un Convegno scientifico.

 

Durante il Convegno sono intervenuti la Dott.ssa Maria Rosa Rottoli, responsabile del reparto di Neurologia e del centro SM presso l'Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, e il Prof. Gianvito Martino, neurologo presso l'Ospedale S. Raffaele di Milano e ricercatore FISM, che hanno offerto una dettagliata esposizione sull'evoluzione delle terapie e sul tema delle cellule staminali nella SM.

 

-------------------------------------------------------------------------------------

LETTERA PRESIDENTE DI SEZIONE (dicembre 2014)

 

 

 

La forza non deriva dalla capacità fisica. Deriva da  una volontà indomita.   - Gandhi -

 

Carissimo Socio, Volontario, Amico dell’Associazione,

 

ringrazio di cuore tutti voi per l'aiuto dato durante l'evento delle "Mele Aism" nel mese di Ottobre, che ha portato un ottimo risultato, ben € 31.000 che andranno come sempre a favore della ricerca e dei servizi della Sezione sul territorio bergamasco. Ma non è finita qui! Con i sacchetti di mele rimasti, in collaborazione con la Coldiretti di Bergamo abbiamo fatto preparare delle ottimemarmellate, che ci daranno modo di raccogliere altre donazioni che si aggiungeranno quindi alla cifra sopraindicata.

 

Sono lieta di annunciarvi che come ogni anno abbiamo organizzato il Pranzo di Natale che saremmo felici di condividere con voi il giorno 14 Dicembre 2014 alle ore 12,30 presso l'Agriturismo S. Alessandro, in Via Don Canini n. 6 ad Albano Sant'Alessandro (BG), tel. 035.4521055 www.agriturismosantalessandro.it

 

Come sempre sarà una giornata piacevole e divertente, con iniziative a sorpresa e la consueta tombolata con tanti premi!!

 

La quota richiesta per la partecipazione è di € 27,00 (tutto compreso), i bambini non pagano.

Le adesioni e le eventuali richieste di trasporto dovranno pervenire alla Segreteria della Sezione entro e non oltre il 9 Dicembre (tel. 035.4236945 dalle 9.30 alle 13.00, dal lunedì al giovedì).

 

Ci auguriamo di vedervi numerosi per lo scambio degli Auguri natalizi, ma a chi non potrà partecipare auguro, unitamente al Consiglio Direttivo Provinciale di Bergamo,

 

I MIGLIORI AUGURI PER UN SERENO NATALE E PER UN ANNO NUOVO RICCO DI BELLE NOVITA' E TANTO AMORE

 

Tantissimi auguri a tutti!!!

 

La Presidente, Cinzia Michelino

 

Torna su

 

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

VORREI UNA VOCE! (dicembre 2014)

 

Sabato 6 dicembre, presso il Teatro Aurora di Seriate, la corale bergamasca Henry's Friends Gospel Choir, con l'alto patrocinio degli assessorati alla Cultura e alle Politiche Sociali del Comune di Seriate e della Parrocchia del S.S. Redentore, ha offerto un piacevolissimo concerto dal titolo "Vorrei una voce!", i cui ricavati sono stati devoluti alla nostra Sezione.

 

Ospite della serata è stata Antonella Ferrari, nota attrice televisiva e madrina dell'AISM, che ha portato la sua testimonianza di persona affetta da SM e in grado di convivere in modo costruttivo con la malattia.

 

Ringraziamo tutti i partecipanti e gli amici dell'Henry's Friends Gospel Choir per la bella serata!

 

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

CONVEGNO DONNE (marzo 2014)

 

Sabato 15 marzo, presso l'Auditorium della Casa di Cura Santa Maria Ausiliatrice di Bergamo, si è tenuto un incontro dedicato alle donne e alle tematiche femminili legate alla SM.

 

Il convegno ha visto la partecipazione della dott.ssa Vedovello, neurologa, e della dott.ssa Strappa, psicologa, entrambe collaboratrici presso il Centro SM dell'Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo.

 

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

CONGRESSO ELETTIVO DEI SOCI - COMUNICATO DELLA PRESIDENTE (febbraio 2014)

 

2 febbraio 2014

 

Ringrazio tutti coloro che ieri sono intervenuti al Convegno e al Congresso Elettivo integrativo, a nome di tutto il Consiglio Direttivo Provinciale.

 

E' importante per noi Volontari essere supportati nell'impegno costante che l'Associazione ci richiede.

 

I numeri per le elezioni non sono bastati ma chi è intervenuto si è reso conto di quanto importante fosse la loro presenza e di quanto pesasse l'assenza delle persone che quotidianamente si rivolgono alla nostra Sezione e che in questi momenti sociali hanno un'occasione di incontro e di scambio ma che soprattutto possono esprimere con la "viva" partecipazione il loro senso di appartenenza all'Associazione (escludo da questo discorso chiaramente chi aveva problemi di salute o impegni improrogabili).

 

Mi auguro e auspico che al prossimo invito ci sia una risposta più decisiva e che i nostri numeri salgano sempre di più!

 

Ringrazio la Presidente della Sezione di Brescia Manuela Bertolino e il Presidente del Congresso Gianluigi Colleoni per la loro disponibilità e presenza preziosa. Ringrazio anche il Notaio Dott.ssa Anna Consoli per il prezioso contributo e per essere stata per un paio d'ore nostra "Volontaria"!

 

Cinzia Michelino

 

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

LA MELA DELL'AISM 2013 - RINGRAZIAMENTO DELLA PRESIDENTE DI SEZIONE (ottobre 2013)

 

L'evento delle Mele è finito ed è venuto il momento dei ringraziamenti!

 

Ringrazio tutti i Volontari ai banchetti (sono troppi per elencarli tutti!); i Volontari autisti Angelo, Giacomo, Nando; i Capi Postazione; i Volontari della ABB Sace; i Direttori dei Centri Commerciali Billa, Esselunga e Iper per la loro disponibilità; il sig. Oscar che ci ha donato i tavoli; le commesse della Disney Store per il bellissimo progetto e la collaborazione; il Consiglio Direttivo e il Tesoriere; Alessandro Maggioni; Pietro Carnovali; il Gruppo Young; la nostra segretaria Barbara; la Sede Nazionale e Giuliana Settineri che ci hanno supportato!

 

Ringrazio tutti coloro che si sono avvicinati ai nostri banchetti per donare un contributo ricevendo in cambio un sacchetto di mele, chi ha donato liberamente, chi ha mandato o manderà un SMS solidale, chi ha partecipato al progetto Disney, chi ci ha donato un sorriso e chi ci ha ringraziato per quello che facciamo! 

 

Grazie di cuore a tutti!!!

La Presidente AISM Bergamo
Cinzia Michelino

 

Torna su -------------------------------------------------------------------------------------------------------------  

ASSEMBLEA SOCI E CONVEGNO SCIENTIFICO (giugno 2013)

 

Sabato 1 giugnopresso il Bes Hotel Bergamo Westa Mozzo (BG), si è tenuto l'annuale Congresso dei Soci.

L'assemblea ha riguardato la presentazione delle attività e dei bilanci 2012-2013 della Sezione ed è stata seguita da un convegno scientifico moderato dalla Dott.ssa Maria Rosa Rottoli(Ospedale Papa Giovanni XXIII, Bergamo), con la partecipazione del Prof. Gianvito Martino (Istituto San Raffaele, Milano), del Dott. Guido Molinero (Centro di Riabilitazione di Mozzo) e della Dott.ssa Maria Adele Giarolo (ASL Bergamo).

Clicca qui per la locandina dell'evento.

 

Torna su

 

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

3° TAPPA GIRO D'ITALIA DI HANDBIKE (giugno 2013)

 

Sabato 1 giugno il Giro d'Italia di HandBike 2013 ha fatto tappa a San Pellegrino Terme e come lo scorso anno AISM è stata partner dell'evento, accanto a Telethon e con il patrocinio del CONI, del Comitato Italiano Paralimpico e della Federazione Ciclistica Italiana.

 

La IV edizione del Giro, partita il 17 marzo a Roma, proseguirà in estate attraversando sei regioni italiane, per concludersi il 29 settembre a Firenze, sul circuito dei Campionati del Mondo di Ciclismo 2013.

 

Torna su

 

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

DONNE OLTRE LA SM (marzo 2013)

 

Sabato 23 marzo 2013, nell'ambito del progetto "Donne oltre la SM", si è tenuto un incontro informativo dedicato all'impatto di stanchezza e fatica sulla vita quotidiana, con particolare attenzione a tematiche femminili.

 

Il convegno ha avuto luogo presso l'auditorium della Casa di Riposo Santa Maria Ausiliatrice, in via Gleno a Bergamo, ed è stato animato dagli interventi della Dott.ssa Rottoli, della Dott.ssa Bignamini e della Dott.ssa Manara, con la coordinazione di Giusy Stissi e Antonella Carnovale, rappresentanti del Consiglio Direttivo Provinciale.

 

Torna su

 

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

LA GARDENIA DELL'AISM (marzo 2013)

 

Sabato 9 e domenica 10 marzo 2013 anche nella nostra provincia si è svolta la consueta campagna solidale "La Gardenia dell'AISM". 

 

La raccolta fondi quest'anno era dedicata alla ricerca di una cura contro la SM, in particolare rivolta alle forme progressive di malattia, le più gravi e ancora senza trattamenti efficaci a disposizione.

 

Torna su

 

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

CCSVI E SM - PRESENTAZIONE RISULTATI DELLO STUDIO CoSMo (gennaio 2013)

 

Sabato 19 gennaio sono stati presentati i risultati dello studio CoSMo, indagine durata quasi due anni e che ha coinvolto 35 Centri Sclerosi Multipla in Italia per analizzare gli eventuali rapporti tra la CCSVI e la SM.

 

L'evento, organizzato da AISM Nazionale e dal Coordinamento Regionale Lombardia, si è tenuto a Milano, presso la Sala Collina - Gruppo 24 ORE, in via Monte Rosa 91 e ha visto l'intervento come relatori di Mario Alberto Battaglia, Presidente FISM, Gian Luigi Mancardi, Presidente del Comitato Scientifico AISM, e Massimo Del Sette, membro dello Steering Commitee dello studio CoSMo nonché Presidente della Società Italiana di Neurosonologia ed Emodinamica Cerebrale.

 

Di seguito è possibile scaricare la locandina dell'evento e la lettera di invito da parte della nostra Presidente di Sezione e del Coordinatore Regionale.

 

Locandina del programma

Lettera di invito

 

Torna su

 

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

PRANZO DI NATALE (dicembre 2012)

 

Domenica 9 dicembre la Sezione di Bergamo ha organizzato il consueto pranzo di Natale presso l'Agriturismo Sant'Alessandro, ad Albano Sant'Alessandro, un'occasione per passare un'allegra giornata in compagnia aperta a Soci, Volontari e simpatizzanti.

 

Torna su

 

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

DONNE OLTRE LA SM - INCONTRO INFORMATIVO (novembre 2012)

 

Sabato 24 novembre, nell'ambito del progetto Donne oltre la SM, si è tenuto un incontro informativo con al centro il tema "Gravidanza un rischio calcolato", tenuto dalla dott.ssa Maria Rosa Rottoli (OO. Riuniti di Bergamo).

 

L'incontro si è svolto a Bergamo presso il Teatro del Polaresco e ha visto anche la partecipazione della senatrice Alessandra Gallone.

 

Puoi scaricare la locandina dell'evento cliccando qui.

 

Torna su

 

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

CONGRESSO ELETTIVO DEI SOCI (novembre 2012)

 

Sabato 17 novembre si è tenuto un nuovo Congresso elettivo, poiché nel precedente incontro non era stato raggiunto il numero minimo di Soci votanti.

Al termine dell'Assemblea, che si è regolarmente svolta presso l'Auditorium della Casa di Riposo S. Maria Ausiliatrice, in via Gleno a Bergamo, sono stati eletti i membri del nuovo Consiglio Direttivo Provinciale.

Per i nominativi e le cariche visita la pagina dedicata cliccando qui.

 

Torna su

 

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

CONGRESSO ELETTIVO DEI SOCI E RELAZIONE SCIENTIFICA (settembre 2012)

 

Il Congresso dei Soci della Sezione Provinciale di Bergamo si è tenuto sabato 29 settembre presso l'Auditorium della Casa di Riposo S. Maria Ausiliatrice, in via Gleno a Bergamo.

 

Torna su

 

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

CHIUSURA UFFICI E SOSPENSIONE GITA SOCIALE (estate 2012)

 

Si informa che durante il periodo estivo le attività della nostra Sezione, comprese quelle d'ufficio, verranno sospese secondo il seguente calendario:

 

riabilitazione ambulatoriale in via Gleno: dal 23 luglio al 27 agosto;

 

riabilitazione domiciliare: tutto il mese di agosto; si riprenderà il giorno 1 settembre;

 

servizio di trasporto: dal 6 al 26 agosto;

 

segreteria: dal 6 al 17 agosto.

 

Per tutto il periodo rimarrà comunque attiva la segreteria telefonica al numero 035-4236945; puoi lasciare il tuo messaggio e un recapito, verrai ricontattato appena possibile.

 

Si avvisa inoltre che nel mese di settembre si terrà il Congresso Elettivo, pertanto, a causa dei tempi tecnici che esso richiede, la consueta gita sociale non potrà quest'anno essere organizzata.

 

La Presidentessa e il Consiglio Direttivo augurano a tutti buone vacanze, dando appuntamento alla ripresa delle attività.

 

Torna su

 

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

INCONTRI E CONFRONTI - PROGETTO FAMIGLIA 2012

 

AISM ha organizzato nel mese di settembre un incontro di formazione e confronto. 

 

Parte del Progetto Famiglia, dedicato alle famiglie con un genitore affetto da SM e figli sotto i 18 anni, l'incontro si svolgerà dal 6 al 9 settembre presso la casa vacanze I Girasoli di Lucignano (AR).

 

Sono previsti incontri con gli operatori e momenti di confronto con le altre famiglie, ma anche attività di ricreazione e svago con i più piccoli.

 

Torna su

 

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

13° INCONTRO "LE ROSSE A CAPRINO" (giugno 2012)

 

Domenica 24 giugno la nostra Sezione è stata presente alla 13° edizione de "Le Rosse a Caprino", raduno di Ferrari organizzato dal Ferrari Club di Caprino Bergamasco.

 

La giornata è stata resa ancora più piacevole da diversi eventi collaterali, pensati anche per bambini e famiglie.

 

Clicca qui per il programma completo.

 

Torna su

 

 

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI ANTONELLA FERRARI

(giugno 2012)

 

 Mercoledì 13 giugno 2012 Antonella Ferrari è
 stata ospite a Bergamo
per presentare il suo libro
"Più forte del destino"
, un'autobiografia in cui
 l'attrice tratta della sua esperienza con la malattia.

 

 L'incontro si è tenuto presso la sala Simoncini di
 Palazzo Frizzoni, in Piazza Matteotti a Bergamo, ed è
 stato introdotto da Leonio Callioni, Assessore alle Politiche Sociali e Pari Opportunità del Comune di Bergamo, con la moderazione di Claudio Arrigoni.

 

Clicca qui per scaricare la locandina dell'evento.

 

Torna su

 

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

INCONTRI E CONFRONTI - Appuntamento con i giovani con SM (marzo 2012)

 

Nell'ambito del Progetto Giovani, la Sezione AISM di Bergamo in collaborazione con il Centro SM degli Ospedali Riuniti di Bergamo ha organizzato sabato 24 marzo un incontro dal tema "Sclerosi Multipla - Dalla ricerca alla terapia".

 

Il convegno si è tenuto presso l'Auditorium della Casa di riposo S. Maria Ausiliatrice, via Gleno 49.

 

Sono intervenuti il Dott. Furlan, il Dott. Martino e la Dott.ssa Rottoli.

 

E' possibile scaricare la locandina dell'evento cliccando qui.

 

Torna su

 

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

LA GARDENIA DELL'AISM 2012 - Lettera della Presidente di Sezione

 

A: Soci e Volontari AISM Sezione Provinciale Bergamo

Carissimi,

la Sezione di Bergamo è nuovamente ripartita col solito, gradito e rinnovato impegno per portare avanti i progetti e le attività che da molti anni ormai è in grado di realizzare per tutte le persone colpite da SM e loro familiari.

Anche quest’anno le attività principali garantite dal nostro, e vostro, lavoro consisteranno in:

• Riabilitazione: cicli di riabilitazione fisioterapica svolti presso i locali della Casa di cura S. Maria Ausiliatrice in Bergamo o domiciliari per persone che ne abbiano necessità;

Anno 2011 Riabilitazione eseguite:

Ambulatoriale: Totale ore 699

Domiciliare: Totale ore 593

• Trasporto di persone con SM con difficoltà motorie verso luoghi di cura e di riabilitazione;

Anno 2011 Trasporti effettuati:

Km percorsi: 15.356

• Tempo libero:

• Gite brevi per persone con SM medio gravi alla scoperta delle bellezze artistiche e culturali di cui sono ricchi i paesi della nostra provincia;

Gite organizzate anno 2011:

Gita a Treviglio

Gita a Romano

• Gita annuale del mese di settembre che prevede la visita di una città italiana e che è diventata appuntamento gradito da tante persone colpite da SM, dai familiari e dai volontari come momento importante di incontro e di conoscenza.

Gita a Parma

Attività di informazione:

• Convegno Giovani marzo 2012

• Convegno Donne novembre 2012

Per sostenere queste attività, e le altre ancora che si aggiungeranno in corso d’anno, saremo impegnati nella raccolta fondi delle due manifestazioni nazionali che si svolgono in Marzo e in Ottobre (rispettivamente Gardenie e Mele).

A questo proposito ricordiamo e invitiamo tutti Voi a collaborare per la buona riuscita del primo evento

LA GARDENIA DELL’AISM 2012

Sabato 03 marzo e Domenica 04 marzo 2012

Invitiamo tutti i volontari e collaboratori a dare conferma telefonica o via mail, entro il 24 Febbraio, presso la nostra Sede della propria disponibilità nell’aiutarci nella distribuzione delle 4000 piantine di gardenia.

Ringraziamo per l’impegno e la disponibilità che ci dimostrate e vi salutiamo cordialmente.

La Presidente Sezione AISM di Bergamo

Cinzia Michelino

Apertura ufficio : lunedì-venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00

Torna su  --------------------------------------------------------------------------------------------------------------  

LETTERA DELLA PRESIDENTE E PRANZO SOCIALE (dicembre 2011)

Si riporta la lettera della Presidente di Sezione ai Soci e Volontari in occasione delle festività natalizie.

 

«Cari Soci e Volontari,

 

è arrivato Natale! Vi auguro di vivere serenamente ogni momento di questa splendida festa che riaccende il desiderio di condividere e donare.

 

A questo punto dell'anno che sta per finire, tengo a ringraziare tutti Voi per l'aiuto durante le nostre manifestazioni, per la partecipazione alle attività di Sezione e per il Vostro sostegno.

 

Spero di incontrarVi tutti al nostro consueto Pranzo Sociale Natalizio il giorno 11 dicembre 2011 alle ore 12.30 presso l'Agriturismo Sant'Alessandro ad Albano Sant'Alessandro, in via don Canini 6 (telefono 035-4521055 www.agriturismosantalessandro.it )

 

Sarà richiesta una quota di € 25,00 quale contributo alla spesa del Pranzo.

 

Le adesioni e l'eventuale richiesta di trasporto devono essere comunicate in Sede entro e non oltre il 7 dicembre dalle ore 9.30 alle ore 13.00 al numero di telefono 035-4236945.

 

Non mancate a questo appuntamento, Vi aspettiamo!

 

Per chi non potrà partecipare, il Consiglio Direttivo augura a tutti un Buon Natale e Felice Anno Nuovo!

 

La Presidente,

Cinzia Michelino»

 

Torna su

 

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

PROGETTO DONNE OLTRE LA SM (dicembre 2011)

Nell'ambito del Progetto AISM "Donne oltre la Sclerosi Multipla", sabato 3 dicembre si è tenuto presso l'auditorium della Casa di Riposo santa Maria Ausiliatrice di Bergamo un incontro informativo dedicato ai temi "Emozione e gravidanza" e "Movimento e SM", con gli interventi di Miriam Benin, psicologa presso la Clinica Neurologica di Como, e Elsa Cocco, fisioterapista della sezione di Bergamo.

Clicca qui per la locandina dell'evento.

 

Torna su

 

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------    UNA MELA PER LA VITA 2011

Sabato 8 e domenica 9 ottobre torna "Una mela per la vita", l'iniziativa, giunta alla diciassettesima edizione, che sostiene la ricerca e i servizi rivolti ai giovani, i più colpiti dalla sclerosi multipla, una malattia cronica, invalidante e imprevedibile; una delle più gravi del sistema nervoso centrale, che spesso viene diagnosticata tra i 20 e i 30 anni.

 

Dal 26 settembre al 16 ottobre sarà inoltre attivo un numero telefonico al quale inviare un SMS solidale a contributo della ricerca sulla SM.

 

Ferma la sclerosi multipla. Fai andare avanti la ricerca!

 

Clicca qui per scaricare la lettera della presidente di sezione ai soci e volontari.

 

Torna su

 

--------------------------------------------------------------------------

 

"A CANESTRO PER LA RICERCA - 10 ORE DI BASKET NON STOP" (giugno 2011)

Grande successo per la manifestazione "A canestro per la ricerca", svoltasi lo scorso 12 giugno a Mozzo. Ringraziando tutti coloro che ne hanno permesso la realizzazione, riportiamo di seguito un articolo tratto da L'Eco di Bergamo.  

 

Dieci ore di basket per sostenere la ricerca - A Mozzo la maratona sportiva in favore dei progetti dell'Aism. In 150 si sono alternati in campo

 

Mozzo - Non è stata solo una giornata all'insegna dello sport, né un semplice sfogo per gli amanti del canestro e del sano divertimento: la 10 ore di basket non-stop «A canestro per la ricerca» di domenica è stata la giornata dei cuori generosi. A cominciare dallo staff organizzatore guidato da Francesca Carriero.

 

Con un campo da basket alla Notte Bianca dello Sport di Bergamo la scorsa settimana – sempre superaffollato da cestisti in erba – si è inaugurata la seconda edizione della kermesse in favore di Aism Bergamo per la ricerca sulla sclerosi multipla, conclusasi poi nel migliore dei modi domenica con la dieci ore di basket.Infatti nella sola giornata di domenica l'incasso si è raddoppiato rispetto allo scorso anno grazie al ricavato di iscrizioni, pesche di beneficenza, massaggi, aste, menù-ricerca e offerte libere, per un totale di 12 mila euro che Francesca Carriero destinerà ai programmi di riabilitazione per i malati di sclerosi multipla e alla ricerca, consegnando i fondi a Gianvito Martino (ricercatore Aism presso la Fondazione Centro San Raffaele del monte Tabor).

 

Già a partire dalle 9 del mattino di domenica, ragazzi e ragazze in tenuta Nba hanno iniziato a calcare il campo del parco di via Lochis per la maxi-partita che li ha tenuti occupati fino alle 20. Più di 150 gli iscritti, altrettante le divise e le infradito-ricordo consegnate. Ed è stata subito sfida: i ragazzi non hanno concesso nulla al gentil sesso, che ha risposto con giocate di massimo rispetto. E mentre i cestisti cercavano di superarsi nelle gare di tiro da tre organizzate nel pomeriggio – con tanto di sottofondo musicale – amici e tifosi si dividevano tra massaggi, assaggi di torte e gelato, lotterie e asta per aggiudicarsi il pallone originale firmato dall'Armani Jeans Milano.

 

«Dopo le ottime premesse dell'edizione 2010, siamo tornati carichi per raddoppiare il ricavato e siamo riusciti addirittura a quadruplicarlo – ha spiegato Francesca Carriero –. Grazie alle donazioni e ai servizi offerti da sponsor di spessore quali Credito Bergamasco, Gruppo Locatelli, Kiwi Design, Gelateria Muuu, Old Wild West Erbusco e Bottega di Lunga Vita, ma anche al cuore generoso di giocatori e amici che hanno partecipato alle nostre proposte, siamo riusciti a raccogliere oltre 12 mila euro».

 

E l'impegno continua: con un sito costantemente aggiornato – www.acanestroperlaricerca.it – e una fan page su Facebook, «A canestro per la ricerca» punta a coinvolgere sempre più appassionati e a rilanciare nuovi traguardi per la prossima edizione. «Ogni piccolo passo fatto nella giusta direzione, ogni singola spinta in favore della ricerca possono fare molto – ha concluso Francesca –. Per questo siamo qui e cercheremo di mantenere alta l'attenzione su un obiettivo alto. E ben venga che il basket, sport che pratico e a cui sono affezionata da sempre, fornisca l'occasione per darci da fare, ogni anno di più».

Chiara Zonca

 

Torna su

 

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

NOTTE BIANCA DELLO SPORT (giugno 2011)

 Lo staff della manifestazione

 

 

     

Francesca Carriero e il dott. Gianvito Martino

 

 

Gli atleti della squadra SBS di Bergamo con la presidente AISM Cinzia Michelino

 

  

Gli atleti in azione

 

A CANESTRO PER LA RICERCA (giugno 2011)

 

Lo staff

 

      

I volontari AISM Bergamo

 

Torna su