Sezione provinciale

AISM chieti

AISM Sito Nazionale AISM > Sezione Provinciale AISM Chieti

News dalla Sezione

EVENTO DI BENEFICENZA: "SOTTO UN’ALTRA MUSICA… STORIA DI UNA SM!"

Chieti, 11 giugno 2017

Domenica 11 giugno 2017 alle ore 20.00, presso il salone sottostante alla Chiesa San Francesco Caracciolo in località Tricalle, si svolgerà lo spettacolo di beneficenza "Sotto un'altra musica... Storia di una SM!" in favore dell’Aism (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) Onlus - Sezione Provinciale di Chieti.

L’evento, ideato e diretto dall'attore e ballerino di tango argentino Michele Di Conzo, con la collaborazione dei volontari e delle volontarie in Servizio Civile Nazionale, si propone di rappresentare e raccontare le storie di vita delle persone con sclerosi multipla (SM) e ha le finalità di:

- Sensibilizzare le persone verso la tematica riguardante la Sclerosi Multipla;

- Donare alle persone con Sclerosi Multipla la consapevolezza della condivisione;

- Condividere scorci di vita vissuta;

- Raccogliere fondi per sostenere le attività e i servizi della Sezione Provinciale AISM Chieti.

 

 Lo spettacolo avrà inizio alle ore 20.00 e, dopo il saluto del Presidente Provinciale Aism Chieti, Dr.ssa Giulia Di Biase, ci sarà un alternarsi e articolarsi di: letture, canzoni, video, composizioni al pianoforte che racconteranno la “Storia di una SM”.

L’ingresso sarà a offerta libera e i fondi raccolti verranno impiegati per sostenere le attività e i servizi della Sezione Provinciale Aism Chieti.

 

L’AISM, Associazione Italiana Sclerosi Multipla, è una ONLUS che dal 1968 si impegna a migliorare la qualità della vita delle persone con Sclerosi Multipla, ad affermare i loro diritti, a finanziare e sostenere la ricerca scientifica di eccellenza.

Per affermare i diritti delle persone con SM, per essere con e per loro, l'Aism Chieti, grazie alle persone che volontariamente donano il proprio tempo per sostenere la vision associativa di “Un mondo libero dalla SM” e ai volontari in Servizio Civile Nazionale, è sul territorio di tutta la Provincia di Chieti per:

- Trasporto assistito con mezzi attrezzati;

- Assistenza domiciliare ed extra-domiciliare;

- Raccolta fondi per finanziare la ricerca scientifica di eccellenza e per i servizi e le attività territoriali;

- Sensibilizzazione ed informazione dell’opinione pubblica sulle problematiche connesse alla patologia;

- Servizio Sportello;

- Attività ricreative e di socializzazione (laboratori manuali, cineforum, incontri di auto-mutuo-aiuto);

- InfoPoint presso il Centro Clinico dell’ Ospedale Clinicizzato di Chieti e presso il Reparto di Neurologia dell’ Ospedale Renzetti di Lanciano.

 

 Per informazioni e prenotazioni, è possibile contattare il numero: 331.9480385 (Marianna, Referente Aism Chieti) o scrivere un’email all'indirizzo: aismchieti@libero.it 

 

TUTTA LA CITTADINANZA È INVITATA A PARTECIPARE

Clicca qui per visualizzare le foto 

 

 

CONVEGNO SCIENTIFICO DI SETTIMANA NAZIONALE DELLA SCLEROSI MULTIPLA

Pescara, 10 giugno 2017

 

Il Coordinamento Regionale AISM Abruzzo, presieduto dall'Ing. Vittorio Morganti, organizza il Convegno Scientifico di Settimana Nazionale della Sclerosi Multipla 2017.

L'evento, libero e gratuito, si svolgerà sabato 10 giugno alle ore 10.00, presso la Sala D. Tinozzi del Palazzo della Provincia di Pescara.

TUTTA LA CITTADINANZA È INVITATA A PARTECIPARE


 

 

SERVIZIO CIVILE NAZIONALE

BANDO 2017

SCEGLI I PROGETTI AL FIANCO DELLE PERSONE CON SM

 

Alla Sezione Provinciale AISM di Chieti, sono stati assegnati complessivamente 8 posti, così distribuiti:

  • 4 a Chieti
  • 4 a Lanciano

C'è tempo fino alle 14.00 del 26 giugno 2017 per consegnare la domanda.

 

 

 

LE ERBE AROMATICHE DI AISM 2017

Sabato 27 e domenica 28 maggio


Anche a Chieti, Lanciano e San Giovanni Teatino “Le Erbe Aromatiche di AISM”

aiutano la ricerca sulla sclerosi multipla


 Per info: https://www.aism.it/aromatiche


In occasione della Settimana di informazione sulla sclerosi multipla (27 maggio – 4 giugno) i volontari in piazza raccoglieranno fondi per la ricerca scientifica sulla sclerosi multipla


La Settimana Nazionale della Sclerosi Multipla parte con Le Erbe Aromatiche di AISM, l’iniziativa di raccolta fondi e di informazione sulla ricerca promossa da AISM con la sua Fondazione FISM che si terrà in oltre 400 piazze italiane, sabato 27 e domenica 28 maggio. (https://www.aism.it/aromatiche). Anche nella provincia di Chieti, dalle ore 10.00 alle ore 19.30, i nostri volontari raccoglieranno fondi per la ricerca scientifica sulla sclerosi multipla nei seguenti Punti di Solidarietà: a Chieti in Piazza G.B. Vico e presso l’Ospedale Clinicizzato “SS. Annunziata”, a Lanciano presso il Centro Commerciale “Lanciano” e nel Corso Trento e Trieste, a San Giovanni Teatino (loc. Sambuceto) presso il Centro Commerciale “Ipercoop Centro d’Abruzzo”.

Ancora una volta sarà l’occasione per fornire informazioni sulla ricerca scientifica finanziata dall’Associazione Italiana Sclerosi Multipla con la sua Fondazione e per sensibilizzare sulla malattia.

I fondi raccolti nelle piazze con le erbe aromatiche verranno interamente devoluti alla ricerca scientifica. A fronte di una donazione di 10 euro, potremo portare a casa colori, profumi e aromi con cui abbellire gli ambienti in cui viviamo o insaporire i piatti della nostra cucina. Soprattutto, Le Erbe Aromatiche di AISM hanno il sapore della “ Bontà” che si diffonde in ogni territorio.

L’iniziativa è sostenuta con il contributo di Simmenthal, partner unico e al terzo anno consecutivo di collaborazione con AISM.

In particolare la collaborazione tra AISM e Simmenthal si traduce in donazione, entro la fine del 2017, dell’equivalente di 1.300 ore di terapia occupazionale. Con questa donazione l’Azienda sosterrà il progetto di AISM, con la sua Fondazione, sull’effetto che la terapia occupazionale ha nel miglioramento della gestione delle attività di vita quotidiana ed, eventualmente, nel rallentamento della progressione della malattia.

Il progetto di ricerca riabilitativa coinvolgerà 60 persone con sclerosi multipla sia nella fase iniziale di malattia che nella fase più avanzata (forma progressiva di malattia, in cui i trattamenti farmacologici non hanno effetto) che riceveranno le 1.300 ore di trattamento riabilitativo offerte da Simmenthal.

Questo progetto ci aiuterà a capire quanto l’attività riabilitativa, ed in particolare la terapia occupazionale, preceduta da un training aerobico, sia in grado di avere un effetto comportamentale (miglioramento delle attività di vita quotidiana) che strutturale/funzionale (impatto sull’encefalo misurato attraverso Risonanza Magnetica) con un impatto sulla qualità di vita di una persona con SM ed, eventualmente, sul rallentamento della progressione della malattia”, dichiara Giampaolo Brichetto, Medico Fisiatra di AISM.



Clicca qui per visualizzare le foto 

 

 

EVENTO: GIORNATA DELLA DONAZIONE

Chieti, 18 maggio 2017

 

GIORNATA DELLA DONAZIONE

Evento di sensibilizzazione e informazione organizzato dal SISM di Chieti

 

Il 18 maggio 2017, dalle 8.30 alle 12.30, il SISM (Segretariato Italiano Studenti in Medicina) di Chieti – Area SCOPH organizza la “Giornata della Donazione” presso il Piazzale della Facoltà di Lettere dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio” – Sede di Chieti.

L’evento è mirato a sensibilizzare e informare gli studenti universitari sulla tematica della donazione del sangue, del midollo osseo e degli organi, tessuti e cellule. Interverranno, in supporto dei ragazzi del SISM, i volontari delle Associazioni partecipanti: l’AVIS (Associazione Italiana Volontari del Sangue) Provinciale di Chieti, l’ADMO (Associazione Donatori Midollo Osseo) Regione Abruzzo e l’A.I.D.O. (Associazione Italiana per la Donazione di Organi, tessuti e cellule) – Gruppo Comunale di Chieti “F. Gattone”. Chiunque verrà avrà la possibilità di diventare donatore e di comprendere, tramite le testimonianze dirette, che cosa si prova ad esserlo.

Inoltre, saranno presenti alla manifestazione l’A.N.T.R. (Associazione Nazionale Trapiantati di Rene) – Sezione di Pescara e l’AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) Onlus – Sezione Provinciale di Chieti. In particolare, quest’ultima proporrà il laboratorio esperienziale “Senti come mi sento”. Con l’utilizzo di diversi ausili verranno simulati alcuni sintomi della sclerosi multipla (SM) come ad esempio la neurite ottica, la spasticità e la fatica, per sensibilizzare sulle difficoltà che una persona con sclerosi multipla può affrontare quotidianamente.

 Il Segretariato Italiano Studenti in Medicina è un’Associazione non profit creata da e per gli studenti di medicina. Il SISM si adopera per rispondere ai bisogni di salute dell’individuo attraverso contributi qualificanti alla formazione accademica degli studenti, alla loro sensibilizzazione sui profili etici e sociali della professione medica e alla crescita intellettuale, professionale e deontologica delle nuove classi mediche e attraverso l’informazione e l’educazione sanitaria della popolazione.

La SCOPH (Standing Committee On Public Health) è l’area tematica il cui scopo ultimo è far sì che la popolazione tutta conduca una vita all’insegna della Salute, quest’ultima intesa come “uno stato di benessere fisico, mentale e sociale e non semplice assenza di malattia o infermità”.

La “Giornata della Donazione”, organizzata dall’area SCOPH del SISM di Chieti, rientra nella campagna della Settimana Nazionale di Sensibilizzazione sulla Donazione di organi, tessuti e cellule promossa da A.I.D.O. e SISM.

TUTTA LA CITTADINANZA È INVITATA A PARTECIPARE

 

Clicca qui per visualizzare le foto

 

 

SETTIMANA EUROPEA DELLA GIOVENTÙ: COSA VUOI FARE DA GIOVANE

Chieti, 9 maggio 2017

 

Nell'ambito della Settimana europea della gioventù, sono state organizzate una serie di iniziative (un workshop, un flashmob e un convegno) rivolte ai giovani per festeggiare l’Europa e per promuovere il volontariato e la cittadinanza attiva. Promosso dal Csv Chieti e dal Co.Ge. Abruzzo, con il patrocinio dell'Agenzia Nazionale Giovani, delle istituzioni locali, dell’Azienda per il Diritto agli Studi Universitari di Chieti e della Soprintendenza, il calendario ricco di eventi ha visto protagonisti sia i volontari del Servizio Volontario Europeo e del Servizio Civile Nazionale, sia gli studenti delle scuole superiori che partecipano al progetto “Scuola di Volontariato” del Csv Chieti, a cui ha aderito anche l'Aism Chieti, che è stata presente nella giornata del 9 maggio 2017, partecipando sia al flashmob che al convegno.

TUTTA LA CITTADINANZA È INVITATA A PARTECIPARE

 

Clicca qui per visualizzare le foto 

 

 

EVENTO: "TAKE A WALK IN MY SHOES"

Chieti, 27 marzo 2017

 

L'Arcigay Chieti, con la collaborazione dell'Aism Chieti, vi invita a partecipare all'evento, inerente al progetto Gruppo Giovani Arcigay Chieti, "Take a walk in my shoes".

L'evento si svolgerà lunedì 27 marzo, dalle ore 18.15 alle ore 20.00, presso l'Emeroteca di Lettere, sita a Chieti Scalo c/o l'Università degli Studi "G. d'Annunzio", messa a disposizione dall'Associazione 360° , che si ringrazia per l'ospitalità.

Scopriremo come ci si sente a indossare le scarpe di qualcun... altr*, passeggiando per un universo a volte sconosciuto.


Perché ... "la disabilità non è un mondo, ma un universo!"


Programma:

18.15 | Presentazione progetto Gruppo Giovani

18.20 | Presentazione tematica e ospiti

18.35 | Laboratorio: "Senti come mi sento" (a cura di Aism Chieti)

19.05 | Inizio condivisioni e testimonianze

20.00 | Ringraziamenti, comunicazioni e saluti

 

"Pandora", una scatola messa al centro della stanza dove poter mettere in maniera libera e anonima bigliettini con domande, riflessioni e suggerimenti che leggeremo a fine incontro, sarà disponibile dall’inizio dell’incontro per accogliere le vostre domande.

 

Trattandosi di evento inerente al progetto Gruppo Giovani Arcigay Chieti, possono partecipare tutt*, indipendentemente dalla loro identità sessuale, dai 15 ai 30 anni.

 

AISM. Insieme. Una conquista dopo l'altra per "Un mondo libero dalla sclerosi multipla"

 

Clicca qui per visualizzare l'evento Facebook

Clicca qui per visualizzare le foto

 

 

EVENTO: SETTIMANA DEL CERVELLO

Chieti, 13/03/2017 - 18/03/2017

 

Dal 13 al 18 marzo 2017, si è svolta a Chieti Scalo, presso la sede del CUMFeR (Centro Universitario di Medicina Fisica e Riabilitativa) - Ud'A, che ha organizzato l'iniziativa coinvolgendo le Associazioni del territorio, la Settimana del Cervello, a cui ha aderito anche l'Aism Chieti, condividendo le finalità di: informare, sensibilizzare e promuovere gli screening inerenti alle patologie del Cervello (e del Sistema Nervoso Centrale).


Il giorno 13 marzo, in occasione dell'open day, tutte le Associazioni, tra cui l'Aism Chieti, sono state a disposizione dei partecipanti, per fornire indicazioni sulle giornate e seguire: laboratori ed eventi informativi e di sensibilizzazione.


Il 15 marzo, abbiamo organizzato il laboratorio esperienziale Senti come mi sento, che simula i più frequenti e comuni sintomi della SM. L’obiettivo, oltre a sfatare alcuni falsi miti sulla SM, è di far empatizzare i partecipanti con la persona con sclerosi multipla. Una consigliera del direttivo provinciale Aism di Chieti, un giovane volontario con SM, due volontari di Aism Chieti e la referente volontari hanno illustrato che cos'è la sclerosi multipla e l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla. Infine, hanno invitato i presenti a partecipare al laboratorio esperienziale.


Clicca qui per visualizzare le foto

 

 

LA GARDENIA DI AISM IN PIAZZA IL 4, 5 E 8 MARZO

PER LA RICERCA SULLA SCLEROSI MULTIPLA

In occasione della Festa della Donna i nostri volontari saranno in 5.000 piazze italiane per raccogliere fondi a favore della ricerca sulla SM. L'obiettivo è sostenere studi su SM pediatrica, che colpisce i più piccoli.

 

Per la Festa della Donna, in 5.000 piazze italiane, sabato 4, domenica 5 e l'8 marzo, sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, torna la Gardenia di AISM, la tradizionale manifestazione di solidarietà promossa dall’Associazione Italiana Sclerosi Multipla e dalla sua Fondazione (FISM) con il patrocinio della Fondazione Pubblicità Progresso. Anche quest’anno 10.000 volontari saranno impegnati ad offrire una pianta di Gardenia a fronte di un contributo per la ricerca scientifica.

 

I fondi raccolti con Gardenia di AISM 2017 saranno infatti impiegati in progetti di ricerca scientifica d’eccellenza, mirati in particolare a trovare soluzioni per la SM Pediatrica, che colpisce i più piccoli.

 

Il 50% delle persone con sclerosi multipla è giovane, spesso la malattia viene diagnosticata sotto i 40 anni, nel periodo della vita più ricco di progetti.  Non solo, si stima che fino al 10% dei casi totali di sclerosi multipla riguardi bambini in età pediatrica.

 

 Segna queste date:

 4, 5 e 8 marzo, la Gardenia di AISM

 Ti aspettiamo in piazza!

 

Nella foto: testimonial dell’iniziativa “La Gardenia di AISM” sono, da sinistra: Annalisa cantautrice e interprete raffinata, la giornalista Gaia Tortora, Antonella Ferrari attrice, persona con SM e da sempre madrina dell’Associazione, la conduttrice televisiva Paola Marella, Cristel Carrisi, giovane conduttrice televisiva e cantautrice, figlia dei cantanti Albano e Romina Power.

 

 

AISM E LE STELLE DELLA SOLIDARIETÀ A CASACANDITELLA (CH)

50 bambine e bambini addobbano l’albero di Natale comunale

 

Grazie al Comune di Casacanditella, quest’anno l’albero di Natale avrà le stelline della solidarietà di AISM

 

Il Sindaco Giuseppe D’Angelo e l'Amministrazione Comunale si sono resi disponibili all'acquisto di una scatola di stelline AISM.

Sarà solo l'avvio di una collaborazione istituzionale, cui seguirà la sottoscrizione della Carta dei diritti delle persone con Sclerosi Multipla e altre iniziative di promozione del volontariato e della solidarietà sociale sul territorio.

Sabato 17 dicembre, dalle ore 9.00 alle ore 12.00, si darà l’avvio, in Piazza Monumento ai Caduti, all’addobbo dell’Albero di Natale da parte delle bambine e dei bambini. Sempre in piazza, l’AISM sarà presente con un punto di solidarietà tutto natalizio dove verranno offerte, dietro un contributo di 2 euro, le stelline della solidarietà dell’associazione e gli oggetti natalizi, realizzati anche durante le attività laboratoriali di Sezione, tra cui le calamite (€ 1,50), i gessetti (€ 3,00), le candele (€ 3,00), i peluches (€ 5,00), le ghirlande (€ 8,00) e le palline di Natale (da € 4, 5 e 6).

I fondi raccolti con questo evento natalizio andranno a sostenere le attività della Sezione Provinciale AISM di Chieti: assistenza sociale ed empowerment per le persone con SM, assistenza psicologica (su richiesta), assistenza legale (su richiesta), attività laboratori ali, eventi sociali, culturali, ricreativi, formativi, informativi e di sensibilizzazione, volontariato e solidarietà sociale, Servizio Civile Nazionale, Sportello AISM in Sezione, trasporto con mezzi attrezzati per disabili, Sportello InfoPoint (Punto Informativo) presso il Centro Sclerosi Multipla dell'Ospedale "SS. Annunziata" di Chieti.

Per le sostanziali finalità, morali e civili, l'evento ha ottenuto i patrocini del Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Chieti, del Comune di Casacanditella e della Provincia di Chieti.

TUTTA LA CITTADINANZA È INVITATA A PARTECIPARE

Clicca qui per visualizzare l'evento Facebook

Clicca qui per visualizzare le foto

 

 

CONVEGNO: "BENESSERE PSICO-FISICO E SCLEROSI MULTIPLA"

Chieti, 19 novembre 2016

 

L'Aism Chieti, con la collaborazione di Abruzzo Mindfulness di Pescara e del CUMFeR (Centro Universitario di Medicina Fisica e Riabilitativa) di Chieti, organizza il Convegno "Benessere psico-fisico e sclerosi multipla".

L'evento, patrocinato dal Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Chieti, dal Comune di Chieti, dalla Provincia di Chieti e della Presidenza del Consiglio Regionale dell'Abruzzo si svolgerà sabato 19 novembre, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, presso l'Aula Magna del CUMFeR, sita in Viale Abruzzo n. 322 a Chieti Scalo.

 

PROGRAMMA

09.00 | Accoglienza e registrazione partecipanti

09.30 | Saluti delle Autorità e introduzione a cura della Dr.ssa Michela Di Primio, Assistente sociale e volontaria AISM

10.00 | L’approccio riabilitativo globale nella SM - Prof.ssa Rosa Grazia Bellomo, Fisiatra, Prof. Associato abilitato Ordinario di Medicina Fisica e Riabilitativa dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti

10.30 | Pausa

11.00 | La mindfulness nel benessere psicologico - Dr. Alessandro Giannandrea, Psicologo e Psicoterapeuta, Abruzzo Mindfulness

11.30 | Attività motorie e di benessere psicologico: spazio alle testimonianze di persone con SM

12.30 | Dibattito e conclusioni

 

La partecipazione è libera e gratuita.

Si rilascia l'attestato di partecipazione.

TUTTA LA CITTADINANZA È INVITATA A PARTECIPARE


Clicca qui per visualizzare l'evento Facebook

Clicca qui per visualizzare le foto

 

 

VIVERE LO STAGE. UN POMERIGGIO CON I CSV DI CHIETI E PESCARA

Chieti, 3 novembre 2016

 

 

La “Mela di AISM” e chef Alessandro Borghese:

 un sodalizio speciale per i giovani con SM.

 Sabato 1, Domenica 2 e Martedì 4 ottobre per la Giornata del Dono

In provincia di Chieti la Mela di AISM sarà nelle piazze…

…clicca qui e scopri qual è la piazza più vicina a te!

 

Fino al 5 ottobre è possibile donare 2 euro al 45502 per sostenere la ricerca!

 

Anche in provincia di Chieti si terrà sabato 1, domenica 2 e martedì 4 ottobre - giornata in cui il Parlamento italiano ha voluto celebrare con il #DonoDay2016 una giornata dedicata al dono - l’evento di sensibilizzazione e di raccolta fondi La Mela di AISM. 3 milioni di mele verranno distribuite in 5 mila piazze italiane per sostenere progetti di ricerca scientifica sulla sclerosi multipla, convegni informativi, collane editoriali studiate per rispondere a quesiti e problemi che si presentano nella vita quotidiana, sociale, sanitaria e lavorativa di ogni giovane che si trova a convivere con la sclerosi multipla.

All’evento è legato anche l’sms solidale 45502 del valore di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari TIM, Vodafone, WIND, 3, PosteMobile, CoopVoce, Tiscali  e per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa Vodafone e TWT. Sarà di 2 o 5 euro per ciascuna chiamata fatta sempre allo stesso numero 45502 da rete fissa TIM, Infostrada, Fastweb e Tiscali. I fondi ricavati con l’sms solidale andranno a sostenere un progetto di ricerca sulla SM Pediatrica. Sono 8 mila i bambini colpiti da sclerosi multipla in Italia.

L’iniziativa di solidarietà, svolta sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, è promossa da AISM - Associazione Italiana Sclerosi Multipla e dalla sua Fondazione – FISM, con il patrocinio di Pubblicità Progresso Fondazione per la Comunicazione Sociale.

I numeri della Sclerosi Multipla. Sono 3.400 nuove diagnosi l’anno di sclerosi multipla: 1 ogni 3 ore. In Italia 110mila persone sono colpite da sclerosi multipla. Nella nostra provincia di Chieti 2/3 delle persone colpite sono donne, il 5% sono in età pediatrica e oltre il 50% sono giovani sotto i 40 anni.

l’Italia è un paese a rischio medio-alto di sclerosi multipla con pesanti costi per il SSN: è di quasi 5 miliardi di euro l’anno il costo sociale della malattia.

Sono i numeri della sclerosi multipla tratti dal Barometro 2016 di AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla, che rilevano una fotografia assolutamente nuova della Sclerosi Multipla, cronica, imprevedibile e spesso invalidante, prima causa di invalità tra i giovani dopo gli incidenti stradali.

Grave malattia del sistema nervoso centrale, per la quale ancora non esiste cura risolutiva, la sclerosi multipla si manifesta per lo più con disturbi del movimento, della vista e dell’equilibrio, seguendo un decorso diverso da persona a persona.

Chef Alessandro Borghese testimonial di “La Mela di AISM”.

È proprio per i giovani con sclerosi multipla, per garantire loro risposte terapeutiche e servizi, che chef Alessandro Borghese anche quest’anno scende in 5.000 piazze per “La mela di AISM”.

 “Vicino alle persone con SM metto tutto me stesso… mi fa star bene poter essere di aiuto, e condividere valori così forti e così importanti. Sono sicuro che le grandi battaglie, la sclerosi multipla è una di queste, si possono sconfiggere nella vita di ogni giorno. Lo dice chef Alessandro Borghese testimonial della “Mela di AISM”. Alessandro ha voluto dare il suo sostegno ad AISM: “un impegno così serio implica una organizzazione altrettanto seria, capace di garanzie di trasparenza e affidabilità a chi la sostiene e a chi chiede aiuto”. Chef Alessandro Borghese - Per informazioni: alessandroborghese.com

Per l’evento la “Mela di AISM”, chef Alessandro Borghese suggerisce una ricetta gustosissima: “Torta di Mele e cannella” da ralizzare insieme a tutta la famiglia, grandi e piccini.

In Piazza per sostenere i Progetti di AISM

La “Mela di AISM“ nasce non solo per garantire sostegno alla ricerca sulla sclerosi multipla ma per far vivere tutti i Progetti di AISM a supporto dei giovani con SM: sportelli informativi e di orientamento, convegni sul territorio che garantiscono un costante dialogo con ricercatori, esperti, altri giovani con cui confrontare le proprie esperienze di vita, prodotti editoriali pensati per rispondere a quesiti e problemi che si presentano nella  loro quotidianità, sia sanitaria, sia sociale e lavorativa, un blog (www.giovanioltrelasm.it) dove tutti possono “raccontarsi", riconoscersi e “sentirsi a casa”.

La Ricerca di AISM

La ricerca negli ultimi anni ha fatto molti progressi. Esistono terapie in grado di rallentare la progressione della malattia e di migliorare la qualità di vita delle persone. Ma la causa e la cura risolutiva non sono state ancora trovate. Per questo è fondamentale sostenere la ricerca scientifica: per garantire oggi una migliore qualità di vita, per trovare nuovi trattamenti sempre più efficaci domani, per trovare la causa della SM e la cura risolutiva in un futuro sempre più vicino. 

Ogni anno AISM mette a disposizione dei ricercatori oltre 4 milioni di euro e si impegna a promuovere e a dare spazio a giovani ricercatori che sempre di più aderiscono e partecipano ai Bandi di ricerca e ai progetti speciali della FISM (Fondazione Italiana Sclerosi Multipla). Dal 1987 a oggi Aism attraverso FISM ha finanziato 374 giovani ricercatori e il 76% continua a svolgere studi sulla sclerosi multipla.

10 mila i volontari nelle piazze italiane insieme a: Istituto Nazionale del Nastro Azzurro, Associazione Nazionale del Fante, Associazione Nazionale Marinai d’Italia, Associazione Arma Aeronautica, Associazione Nazionale Carabinieri, Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia, Associazione Nazionale Bersaglieri, Associazione Nazionale Carristi, Unione Nazionale Sottufficiali Italiani, Associazione Nazionale della Polizia di Stato, Associazione Nazionale Cavalieri al Merito Della Repubblica Italiana, Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco, Associazione Nazionale Vigili del Fuoco Volontari, Croce Rossa Italiana, Segretariato Italiano Giovani Medici, Progetto Assistenza, Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia, le Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile.

PARTNER E RINGRAZIAMENTI. Main Partner dell’iniziativa è UnipolSai Assicurazioni, che sostiene la campagna a favore del programma “Giovani oltre la SM”. Partner è Pompadour.

Un ringraziamento va alla Level 33 per la regia, le riprese dello spot con protagonista Alessandro Borghese, a SKY per l’utilizzo della location e Urca TV per la post produzione.

All’iniziativa “La Mela di AISM” ha aderito, per la campagna promozionale, Assaeroporti: in particolare gli aeroporti di Alghero, Bologna, Cagliari, Genova, Lamezia Terme, Olbia, Torino, Trieste e Verona.

Le postazioni AISM saranno presenti anche presso le aziende ABB e HP e presso i punti vendita di Pam Panorama, il Gigante, Simply e diversi punti Bennet e Despar.

 

 

INCONTRIAMO AISM A CHIETI

Chieti Scalo (CH), venerdì 30 settembre 2016

 

AAA…CONTRO LA SCLEROSI MULTIPLA SUPER EROI cercasi: abbiamo bisogno di persone straordinariamente normali come te….. !

A settembre RIPARTE LA CAMPAGNA DI RECLUTAMENTO VOLONTARI AISM

Venerdì 30 settembre alle ore 17.00, presso il C.A.S.A. (Centro di Ascolto e Servizi Assistenziali) a Chieti Scalo (località San Martino) in Via Monte Grappa n. 176, i volontari di AISM daranno informazioni sulle attività dell’Associazione, sulla sclerosi multipla e sul valore del volontariato concretizzando l’opportunità di diventare volontario in AISM.

In un video in www.aism.it/volontariato molti volontari raccontano il valore del volontariato in AISM, opportunità per crescere, cambiare, costruire… Per AISM i Volontari sono una forza fondamentale presente su tutto il territorio nazionale: costituiscono il 97% delle sue risorse. Di anno in anno aumentano. Nel 2015 sono arrivati ad essere più di 10mila i volontari schierati al fianco di AISM. Di loro 5.000 sono in Associazione da 3 anni.

 1.000 nuovi  volontari ogni anno disponibili ad impegnare il proprio tempo in una scelta di valore.

Per informazioni www.aism.it e Numero Verde dedicato 800 138292. Twitter: @aism_onlus

“Contro la sclerosi multipla servono supereroi, persone straordinariamente normali, come te. Diventa volontario AISM”. È questo il messaggio della campagna del mese del volontariato, promosso dall’Associazione Italiana Sclerosi Multipla, che si terrà a settembre in oltre 50 città italiane.

In occasione del Mese del Volontariato, i volontari AISM della Sezione Provinciale di Chieti, grazie alla collaborazione dell’Associazione di Volontariato Onlus Erga Omnes, parleranno del volontariato e della propria esperienza all’interno dell’Associazione, organizzeranno un incontro di approfondimento sui temi della sclerosi multipla (SM) e illustreranno le attività di AISM.

Per sensibilizzare tutti al volontariato è stato realizzato anche un video – www.aism.it/volontariato – in cui molti volontari AISM raccontano il valore del volontariato in AISM. Grazie all’impegno di tanti, tra cui Silvia, Damiano, Alfredo, è importante scoprire che qui ogni piccolo gesto serve per fare la differenza ed essere parte della soluzione.

Molteplici sono le attività previste per migliorare la qualità di vita delle persone con SM: attività rivolte all’affermazione dei diritti delle persone con SM, partecipazione alle iniziative di raccolta fondi, affiancamento alle persone nella vita quotidiana, come il supporto all’autonomia della persona o il supporto alla mobilità.

È grazie all’impegno dei volontari che è possibile agire in maniera capillare sul territorio, per far fronte ai bisogni delle 110mila persone con SM in Italia.

AISM, Associazione Italiana delle persone con Sclerosi Multipla, opera da oltre 46 anni con l’impegno fondamentale di potenziare la loro inclusione sociale, l’empowerment, la centralità della persona con SM, contrastando la discriminazione a ogni livello.

I volontari sono l’anima dell’Associazione: costituiscono il 97% delle risorse AISM. Sono loro, attivi e presenti sul territorio, che raggiungono le persone con SM e le coinvolgono mettendo a loro disposizione gli strumenti necessari a renderle protagoniste del loro futuro, garantendo servizi ove il servizio pubblico non arriva.

I Volontari operano in forma saltuaria o continuativa su tutto il territorio italiano nelle attività quotidiane svolte dalle Sezioni Provinciali, anche attraverso il Volontariato d’impresa cioè tramite aziende che offrono ai propri dipendenti la possibilità di svolgere una giornata di volontariato al posto di un normale giorno lavorativo. Lavorano in una rete fitta di relazioni, condividono la cultura associativa che ha come obiettivo principale quello di migliorare la qualità di vita delle persone con SM.

La formazione dei volontari è fondamentale per rispondere alle esigenze delle persone con SM, attraverso le attività svolte quotidianamente nelle sezioni provinciali. Per questo, AISM accompagna costantemente i propri volontari con un percorso di formazione personalizzato e puntuale, così che tutti si possano muovere con sicurezza come un corpo coeso, consapevole e organizzato.

Clicca qui per visualizzare l'evento Facebook

Clicca qui per visualizzare il video promozionale

Clicca qui per visualizzare le foto del backstage del video

Clicca qui per visualizzare le foto

 

 

UN CALCIO ALLA SCLEROSI MULTIPLA - VII EDIZIONE

Rocca San Giovanni (CH), 10 agosto 2016


“Un calcio alla SM” per condividere, sensibilizzare e divertirsi

Mercoledì 10 agosto si svolgerà la VII edizione dell'evento estivo di beneficenza e sensibilizzazione, organizzato dal Gruppo Young della Sezione Provinciale AISM di Chieti - Gruppi Operativi di Lanciano e Vasto/San Salvo, a Rocca San Giovanni, Comune già inserito da anni nel Club dei Borghi più Belli d'Italia e che quest'anno (2016), per il settimo anno consecutivo, si è aggiudicato il titolo di prima spiaggia d’Abruzzo secondo Legambiente, con l’attribuzione delle 4 vele nella prestigiosa guida blu.

PROGRAMMA

- Ore 15.00 c/o il Centro Sportivo Comunale “Sport & Fitness” in Via C.da Perazza - Località Piana della Rocca: prenderà il via il Torneo di calcio a 5;

- Ore 20.30 c/o Piazza degli Eroi: ritrovo nella piazza principale per la cena sociale, accompagnata dall'intrattenimento musicale di "Achille e le sue Stelle".

L'evento, organizzato con la collaborazione della Pro Loco di Rocca San Giovanni, dell'Impianto Sportivo Comunale "Sport & Fitness" e dell'AIA (Associazione Italiana Arbitri) - Sezione di Lanciano, ha ottenuto i patrocini morali del Comune di Rocca San Giovanni, della Provincia di Chieti, della Presidenza del Consiglio Regionale e del Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Chieti.

 TUTTA LA CITTADINANZA È INVITATA A PARTECIPARE


Clicca qui per visualizzare l'evento Facebook

Clicca qui per visualizzare le foto

  

 

SERVIZIO CIVILE NAZIONALE

BANDO 2016

SCEGLI I PROGETTI AL FIANCO DELLE PERSONE CON SM

 

Alla Sezione Provinciale AISM di Chieti, sono stati assegnati complessivamente 10 posti, così distribuiti:

  • 4 a Chieti
  • 4 a Lanciano
  • 2 a Vasto

Con Avviso del Capo dipartimento della gioventù e del Servizio civile nazionale del 28 giugno 2016, sono stati prorogati i termini di presentazione delle domande alle ore 14.00 dell'8 luglio 2016.


 

 

INCONTRIAMO AISM

Ripa Teatina (CH), 5 giugno 2016 

 

In occasione della Settimana Nazionale della Sclerosi Multipla, il Gruppo Young della Sezione Provinciale AISM di Chieti ha organizzato l'evento informativo e di sensibilizzazione INCONTRIAMO AISM.

Domenica 5 giugno 2016, dalle ore 17.00 alle ore 19.00 c/o la Sala Polivalente del Comune di Ripa Teatina, sita in Via N. Marcone n. 42, i partecipanti potranno conoscere meglio: l' "ABC" della Sclerosi Multipla, l'AISM Chieti e il volontariato AISM.

Durante l'evento, patrocinato dal Comune di Ripa Teatina e dal CSV della provincia di Chieti, ci sarà la possibilità di partecipare gratuitamente al laboratorio esperienziale "Senti come mi sento", mediante il quale si potranno sperimentare alcuni dei sintomi più frequenti della Sclerosi Multipla: i problemi di equilibrio, le difficoltà visive, i disturbi della sensorialità ecc.

Inoltre, ci sarà la possibilità di ascoltare le testimonianze delle persone con SM, dei volontari e delle volontarie (sia in Servizio Civile Nazionale che dell'AISM tout court) e dei componenti del Consiglio Direttivo Provinciale della Sezione AISM di Chieti.

Verrà prestata la massima attenzione a tutti gli interrogativi e ai dubbi suscitati durante l'incontro e saremo disponibili ad accogliervi, successivamente, presso una delle nostre tre sedi provinciali: a Chieti (Sezione Prov.le), a Lanciano (Gruppo Operativo) e a Vasto (Gruppo Operativo).

La partecipazione è libera e gratuita e non occorre la prenotazione.

Verrà rilasciato l'attestato di partecipazione.

È stata invitata la Consulta dei Giovani di Ripa Teatina.

TUTTA LA CITTADINANZA È INVITATA A PARTECIPARE

Clicca qui per visualizzare le foto 

 

  

SENTI COME MI SENTO, SETTIMANA NAZIONALE DELLA SCLEROSI MULTIPLA

Chieti, 26 maggio 2016

 

L'AISM Onlus - Sezione Provinciale di Chieti, in occasione della Settimana Nazionale della Sclerosi Multipla, ha organizzato il laboratorio esperienziale "Senti come mi sento", per far conoscere meglio la Sclerosi Multipla e sensibilizzare i partecipanti sulla condizione di disabilità vissuta quotidianamente dalle persone con SM.

Le volontarie e i volontari proporranno, mediante una serie di ausili, di sperimentare direttamente alcuni dei sintomi più frequenti della SM: disturbi della sensibilità, difficoltà visive, problemi di equilibrio ecc.

In tal modo, oltre a conoscere concretamente la Sclerosi Multipla, si potrà empatizzare con le persone con SM.

L'appuntamento è per giovedì 26 maggio 2016, in Piazza G.B. Vico, nel Centro Storico di Chieti.

L'evento, inserito nel cartellone del Maggio Teatino 2016, ha ottenuto il patrocinio morale del Comune di Chieti e del CSV della provincia di Chieti.

La partecipazione è libera e gratuita.

TUTTA LA CITTADINANZA È INVITATA A PARTECIPARE

Clicca qui per visualizzare le foto

 

 

VOLONTARI...AMO - MUSICA, ANIMAZIONE E CULTURA PER LA SOLIDARIETÀ

Chieti, 27 e 28 maggio 2016 

 

Nell'ambito dell'iniziativa VolontariAMO - Musica, animazione e cultura per la solidarietà, organizzata dall'Associazione di Volontariato onlus Erga Omnes, con la collaborazione del Comune di Chieti (che ha inserito l'iniziativa nel cartellone del Maggio Teatino 2016), del CSV della provincia di Chieti e del Mo.Vi. (Movimento di Volontariato Italiano), che si svolgerà dal 27 al 28 maggio 2016, presso il Villaggio del Mediterraneo di Chieti, l'AISM Onlus - Sezione Provinciale di Chieti sarà presente venerdì 27 maggio 2016, dalle ore 17.00 in poi, per proporre il laboratorio esperienziale "Senti come mi sento".

La finalità del laboratorio è di far conoscere la Sclerosi Multipla, attraverso la sperimentazione concreta dei suoi sintomi più frequenti. Infatti, tramite una serie di ausili, si potrà empatizzare con le persone con SM e capire direttamente il sigificato di vivere quotidianamente con problemi di equilibrio, difficoltà visive, disturbi della sensorialità ecc.

TUTTA LA CITTADINANZA È INVITATA A PARTECIPARE!

Clicca qui per visualizzare l'evento Facebook

Clicca qui per visualizzare le foto


 

CONVEGNO SCIENTIFICO DI SETTIMANA NAZIONALE DELLA SCLEROSI MULTIPLA

Avezzano (AQ), 28 maggio 2016 


Il Coordinamento Regionale AISM Abruzzo, presieduto dalla Sig.ra Giuseppina Scogna, organizza il Convegno Scientifico di Settimana Nazionale della Sclerosi Multipla 2016.

L'evento, libero e gratuito, si svolgerà sabato 28 maggio p.v. alle ore 16.15, presso la Sala Conferenze del Comune di Avezzano (AQ), sita in Piazza della Repubblica, 8 (piano terra).

TUTTA LA CITTADINANZA È INVITATA A PARTECIPARE


  

 

AIUTACI A RICOSTRUIRE IL LIDO OPEN SEA

Il mare. Un diritto per tutti


Dal 2002 la Sezione Provinciale AISM di Messina porta avanti il progetto Open Sea: un lido balneare aperto a tutti e accessibile alle persone con disabilità. Il progetto rappresenta quindi un ottimo esempio di inclusione sociale per le persone con SM e più in generale con disabilità.

Nel gennaio 2016, a seguito di alcuni atti vandalici e di un incendio presumibilmente di origine dolosa, il lido è stato gravemente compromesso, con ingenti danni alla struttura e alle attrezzature.

AISM, e nello specifico la Sezione Provinciale di Messina, si sta attivando in una campagna di raccolta fondi al fine di poter ricostruire e riorganizzare il lido in vista della prossima stagione estiva, ormai alle porte.

Per questo ha proposto il progetto OPEN SEA al concorso AVIVA, rivolto alle organizzazioni non profit per sviluppare buone idee sul territorio. Il progetto è entrato nella categoria «Sostegno alla salute»...

E ora non resta che votare!

DAL 18 FEBBRAIO ALL'8 MARZO VOTA E FAI VOTARE IL PROGETTO AISM AL CONCORSO AVIVA

Promuovilo tramite Facebook, Twitter o via e-mail!

PASSAPAROLA!


 

 

XII SETTIMANA NAZIONALE DEI LASCITI

1° INCONTRO (IN)FORMATIVO CON L'UNIVERSITÀ DELLA LIBERA ETÀ AL MUSEO MICHETTI

 FRANCAVILLA AL MARE (CH), 26 GENNAIO 2016


Martedì 26 gennaio 2016, alle ore 16.30, presso il Museo Michetti di Francavilla al Mare (CH), l'AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) - Sezione Provinciale di Chieti, con la collaborazione del CSV della provincia di Chieti e dell'Università della Libera Età di Francavilla al Mare, organizza un incontro (in)formativo, libero e gratuito, sul diritto successorio e i lasciti testamentari.

Durante l'incontro, i cittadini potranno rivolgere le loro domande ai Notai Borrelli Loredana e Tragnone Giuseppe e chiarire ogni dubbio sugli obblighi e sulle possibilità legate ad eredità e testamenti.

L'evento è patrocinato dal Consiglio Nazionale del Notariato, dal Comune di Francavilla al Mare e dal CSV della provincia di Chieti.

TUTTA LA CITTADINANZA È INVITATA A PARTECIPARE

Clicca qui per visualizzare le foto

 

 

1° GIORNO DEL DONO

CHIETI, 4 OTTOBRE 2015

 

L'AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) Onlus - Sezione Provinciale di Chieti ha aderito al 1° Giorno del Dono, per la cui istituzione su tutto il territorio nazionale ha lavorato l'Istituto Italiano della Donazione.

Domenica 4 ottobre 2015, a partire dalle ore 9.00, saremo in Piazzale Marconi a Chieti Scalo per testimoniare il nostro impegno, libero e gratuito, al fianco e insieme alle persone con sclerosi multipla e ai loro familiari.

Si ringraziano il Comune di Chieti per l'organizzazione della prima giornata celebrativa sul #DonoDay2015 e il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Chieti per il coordinamento delle attività e la colaborazione.

TUTTA LA CITTADINANZA È INVITATA A PARTECIPARE

Clicca qui per visualizzare il video

Clicca qui per visualizzare le foto

 

 

INCONTRO DI INFORMAZIONE SU AISM ED SM

Chieti, 5 settembre 2015 


Sabato 5 settembre 2015 alle ore 16.30 si è svolto un incontro di informazione sull'AISM e la SM (Sclerosi Multipla), presso la sede della Sezione Prov.le AISM di Chieti.

Hanno partecipato un gruppo di una decina di persone, giovani e meno giovani, che ci hanno lasciato i loro contatti per conoscere meglio l'AISM, i servizi che eroga e le attività che organizza per le persone con SM e loro familiari presenti anche nel territorio della provincia di Chieti.

C'è chi avrà bisogno di più tempo per iniziare ad inserirsi e chi, come M., una giovane maestra, ha già deciso di associarsi e di affiancarci nella prossima raccolta fondi di ottobre (La mela di AISM), offrendoci la possibilità di aprire un nuovo Punto di Solidarietà a San Salvo.

Per tutto il mese di settembre (ed oltre) vi aspettiamo per offrivi tutte le informazioni utili per conoscerci meglio!


 

"INSIEME A SCUOLA DI INTERNET"

CORSI GRATUITI DI TABLET A CHIETI E LANCIANO PER TUTTI GLI OVER 50 ANNI


In partenza i primi corsi gratuiti di tablet a Chieti e Lanciano

Sabato 12 e sabato 19 settembre, alle ore 16.00 verranno organizzati i primi 2 Corsi gratuiti di tablet per tutti gli over 50 anni.

Verrà data priorità di iscrizione alle persone con sclerosi multipla (anche non Socie) e ai loro familiari, amici e caregiver.


1° CORSO GRATUITO DI TABLET A CHIETI PER TUTTI GLI OVER 50

Sabato 12 settembre alle ore 16.00

presso il CIAPI, in Viale Abruzzo n. 322


Clicca qui per visualizzare le foto

 

1° CORSO GRATUITO DI TABLET A LANCIANO PER TUTTI GLI OVER 50

Sabato 19 settembre alle ore 16.00

presso il G.O. AISM di Lanciano, in Via Giulio Sigismondi n. 22

 

 

 

UN CALCIO ALLA SCLEROSI MULTIPLA VI EDIZIONE

Rocca San Giovanni (CH), 11 luglio 2015

Il Gruppo Young della Sezione Provinciale AISM di Chieti - Gruppi Operativi di Lanciano e Vasto/San Salvo ha organizzato la VI edizione dell'evento di beneficenza e sensibilizzazione "Un calcio alla SM".

L'evento, alla cui realizzazione hanno collaborato: la Pro Loco di Rocca San Giovanni e il Centro Sportivo "Sport & Fitness", è stato patrocinato da: il Comune di Rocca San Giovanni, la Provincia di Chieti, il Consiglio della Regione Abruzzo e il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Chieti.

Programma

Sabato 11 luglio a partire dalle ore 15.00 presso il Centro Sportivo "Sport & Fitness" di Rocca San Giovanni (CH) avrà inizio il torneo di calcio a 5, la cui finale è prevista intorno alle ore 19.30.

La serata proseguirà alle ore 20.30 in Piazza degli Eroi con la cena sociale e terminerà con la lotteria. Il tutto allietato dalla musica di "Achille e le sue stelle"

SIETE TUTTI INVITATI A PARTECIPARE

Clicca qui per visualizzare le foto

 

 

COMUNICAZIONE DA PARTE DEL NEO-CONSIGLIO DIRETTIVO PROVINCIALE

Il giorno 26 giugno 2015 si è svolto il Congresso Elettivo dei Soci c/o la sede del Gruppo Operativo di Lanciano in cui sono risultati/e eletti/e i/le nuovi/e Consiglieri/e Provinciali per il triennio 2015-2018.
Il nuovo Consiglio Direttivo Provinciale è composto, come di seguito:

- Giunta Esecutiva Provinciale:

  Giulia Di Biase, Presidentessa

  Roberta Morelli, Vicepresidentessa

  Silvano Antonio Lopo, Tesoriere

  Emilio Nuozzi, Segretario

- Consiglieri/e Provinciali:

  Franco Aimola, Rappresentante al Coordinamento Regionale

  Sabrina De Giacinti, Consigliera

  Lara Masci, Consigliera

  Isabella Pellegrini, Consigliera

  Francesco Scipioni, Consigliere

 

 

INAUGURAZIONE DELLO SPORTELLO AISM DI CHIETI

La Cittadinanza è invitata a partecipare sabato 9 maggio 2015 alle ore 10.30 all'inaugurazione dello Sportello AISM, presso la Sezione Provinciale di Chieti

All'iniziativa, organizzata in collaborazione col Comune di Chieti, interverranno, oltre al Prof. Franco Aimola, Presidente Provinciale di Chieti, e alla Dr.ssa Roberta Morelli, Sportellista Provinciale di Chieti, l'Avv. Umberto di Primio, Sindaco del Comune di Chieti, la Dr.ssa Emilia De Matteo, Ass.ra alle Politiche Sociali del Comune di Chieti, e il Dr. Ermanno Di Bonaventura, Presidente del CSV della provincia di Chieti e Portavoce del Forum del Terzo Settore Abruzzo.

Invitati: i Presidenti delle Sezioni Provinciali AISM delle regioni Abruzzo e Molise, la Sig.ra Pina Scogna, Presidentessa del Coordinamento Regionale AISM della regione Abruzzo, l'Ing. Vittorio Morganti, Vicepresidente Nazionale AISM, il Dr. Mario Pupillo, Presidente della Provincia di Chieti e Sindaco del Comune di Lanciano, la Dr.ssa Anna Maria Rita Guarracino, Consigliera di Parità della Provincia di Chieti e la Dr.ssa Maria Teresa Indirli, Presidentessa della CPO del Comune di Chieti. Quest'ultima, nell'occasione, sottoscriverà anche la Carta dei diritti delle persone con sclerosi multipla.

Clicca qui per visualizzare le foto

 

 

SPORTELLO AISM IN SEZIONE

Sta per essere attivato lo Sportello AISM a Chieti

Tramite questo servizio informativo, la Sezione Provinciale AISM di Chieti metterà a disposizione una persona per dare risposta alle tue esigenze di informazione, orientamento e accompagnamento nella risoluzione di problemi legami alla sclerosi multipla.

 

 

SCUOLA DI VOLONTARIATO

Partecipazione al progetto del CSV della provincia di Chieti

Il giorno 20 marzo 2015 i nostri giovani volontari incontreranno gli studenti e le studentesse dell'Istituto Magistrale "Isabella Gonzaga" di Chieti per promuovere il volontariato e la solidarietà sociale a scuola.

 


 

Qui sopra, una foto scattata durante l'incontro a scuola. Gli studenti e le studentesse hanno accolto con piacere i nostri interventi e, prima di congedarsi, ci hanno applauditi fragorosamente.

 

 

SERVIZIO CIVILE NAZIONALE

 BANDO 2015

Partecipa anche TU ai progetti AISM!

 

Con l'Associazione Italiana Sclerosi Multipla puoi impegnarti in progetti che rispondono concretamente ai bisogni delle persone con SM.

Alla Sezione Provinciale di Chieti sono stati assegnati complessivamente 12 posti, così ripartiti:

  • 4 a Chieti
  • 4 a Lanciano
  • 4 a Vasto

La scadenza del bando è stata prorogata al giorno 23 aprile alle ore 14.00.


 

 

 

CONVEGNO GIOVANI: "IO E LA SM"

Chieti, 28 giugno 2014

 

Una giornata di informazione e confronto interamente dedicata ai giovani con SM"IO E LA SM" è il titolo dell'evento, che si svolgerà presso la Sala Convegni del CIAPI in Viale Abruzzo, n. 322.
I temi chiave della giornata, individuati direttamente dai giovani con SM, coprono tutti gli ambiti della vita quotidiana a contatto con la SM.
Malattia grave del sistema nervoso centrale, la sclerosi multipla colpisce principalmente i giovani e le donne. In Italia sono oltre 65.000 le persone colpite da sclerosi multipla. Cronica, imprevedibile, spesso invalidante, la sclerosi multipla viene diagnosticata per lo più tra i 20 e i 40 anni.
Vivere con la SM è una prova impegnativa che i giovani possono e devono vincere, per riuscire ad essere sempre protagonisti della propria vita. Con il programma "Giovani oltre la sclerosi multipla" l'Associazione Italiana Sclerosi multipla è al fianco di tutti i giovani. Gli incontri sul territorio, come quello che si svolgerà a Chieti, oltre a fornire informazioni ed aggiornamenti sulla sclerosi multipla, offrono la possibilità di confrontarsi direttamente con operatori qualificati ed esperti.

Programma
09.00 | Accoglienza e registrazione
09.30 | Io e la SM nel mondo del lavoro
          Dr.ssa Maria Cristina Falone, Assistente sociale
          Dr.ssa Sara Carassai, Responsabile provinciale del  Patronato ITAL UIL
10.30 | La fatica: gestirla al meglio nella vita quotidiana
          Dr.ssa Elisa Di Tillio, Fisioterapista e Consigliera della Sezione AISM Pescara
          Dr.ssa Carola Codagnone, Terapista Occupazionale
12.00 | SM - Sempre Me stesso: affrontare la SM nella famiglia e nella vita di coppia
          Dr.ssa Francesca Di Sipio, Psicologa clinica e Psicoterapeuta
13.00 | Dibattito e conclusioni
13.30 | Saluti finali e rinfresco

La registrazione è libera e facoltativa.
Previsto rilascio attestato di partecipazione.

Per informazioni
AISM Chieti
Tel. 0871/560348
email: aismchieti@libero.it

TUTTA LA CITTADINANZA È INVITATA A PARTECIPARE


 

 

CONVEGNO: "DONNE & SM"

UN INCONTRO di informazione e confronto con aism  dedicato alle donne con scelrosi multipla

Pensato per le donne, colpite dalla malattia  in numero due volte  maggiore rispetto agli uomini

Chieti, 14 dicembre 2013

 

Il Gruppo Donne dell'AISM Onlus - Sezione Provinciale di Chieti invita tutta la Cittadinanza a partecipare a una giornata di informazione e confronto, interamente dedicata alle donne con SM. "Donne & SM - Informazione e confronto al femminile" è il titolo dell'evento che si svolgerà il 14 dicembre 2013 alle ore 9.00 presso il CIAPI, sito a Chieti Scalo in Viale Abruzzo n. 322.

In Italia sono oltre 43.000 le donne colpite dalla sclerosi multipla. Cronica, imprevedibile, spesso invalidante, la sclerosi multipla viene diagnosticata, per lo più, tra i 20 e i 40 anni. Malattia grave del sistema nervoso centrale, in Italia colpisce 65.000 mila persone. Quando la sclerosi multipla entra nella vita di una persona, soprattutto in quella di una donna, investe la sfera personale, quella della vita di coppia, interferisce con il suo essere mamma e nella gestione della famiglia; l’accompagna ogni giorno al lavoro e in tutte le dimensioni della sua vita più intima e sociale.

Vivere con la SM è una prova impegnativa, che le donne con SM possono e devono vincere, per essere sempre protagoniste della propria vita. Con il programma “Donne oltre la sclerosi multipla” l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla è al fianco di tutte le donne.

E dedica a loro iniziative mirate per rispondere ai loro bisogni e alle loro necessità, anche attraverso strumenti innovativi, in grado di informare e coinvolgere le donne colpite dalla malattia nei diversi ambiti della loro vita: nel lavoro, nelle relazioni sociali, in famiglia.

L’obiettivo del programma è di mettere al centro delle azioni associative ciò che le donne stesse ritengono importante e prioritario per il loro benessere.

Oltre a sostenere e promuovere convegni ed eventi informativi, nell’intento di essere più vicini alle donne con SM, sono stati sviluppati strumenti particolari per offrire informazioni su argomenti di interesse: sono infatti disponibili sul sito www.aism.it seminari e video illustrativi di 15 minuti, web quiz di approfondimento oltre a pubblicazioni specifiche: parlano di lavoro e sclerosi multipla, gestione dello stress, aspetti emotivi legati alla malattia, raccontano di cosa accade quando la malattia entra in famiglia, impatto della fatica, come parlare di sessualità, di gravidanza.   

Gli incontri sul territorio, come quello che si svolgerà a Chieti il 14 dicembre 2013, oltre a fornire informazioni ed aggiornamenti sulla sclerosi multipla, offrono la possibilità di confrontarsi direttamente con operatori qualificati ed esperti e favoriscono momenti unici di condivisione, tutti al femminile, all’interno dei quali scambiarsi esperienze e vissuti personali.

L’evento, per il quale si ringrazia il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Chieti per la collaborazione, è stato patrocinato dalla Consigliera di Parità della Regione Abruzzo, la Prof.ssa Letizia Marinelli.

L'iscrizione è libera e facoltativa.
Verranno rilasciati gli attestati di partecipazione a tutte/i.

Per iscrizioni e informazioni:
Sezione AISM di Chieti

email: aismchieti@libero.it

Marianna Cianciarulo, Referente Volontari - Cell. 331.94803
Sabrina De Giacinti, Incaricata Donne - Cell. 328.2864600

 

 

 

 

CONVEGNO: "GIOVANI & SM"

INCONTRO DI INFORMAZIONE E CONFRONTO CON AISM DEDICATO AI GIOVANI CON SCLEROSI MULTIPLA

Pensato per i giovani, colpiti dalla malattia prevalentemente tra i 20 e i 40 anni

Chieti, 29 giugno 2013 

 

Data:  29/06/2013                                                                                                                                   Luogo: c/o il CIAPI sito in Viale Abruzzo, 322 a Chieti Scalo (CH)

Una giornata di informazione e confronto interamente dedicata ai Giovani con sclerosi multipla“Giovani & SM” è il titolo dell’evento territoriale, che si svolgerà a Chieti c/o il CIAPI sito in Viale Abruzzo, 322 a Chieti Scalo (CH) a partire dalle ore 16.00.

Cronica, imprevedibile e spesso invalidante, la sclerosi multipla è una malattia grave del sistema nervoso centrale, che in Italia colpisce 65.000 persone e viene diagnosticata per lo più tra i 20 e i 40 anni, periodo in cui si inizia a progettare il futuro, si è nel pieno dell’autonomia e si è appena intrapreso un percorso professionale e familiare. Quando la sclerosi multipla entra nella vita di una persona, investe la sua sfera personale e quella della vita di coppia, interferisce con il suo essere studentessa e nelle dinamiche familiari e amicali; l’accompagna ogni giorno al lavoro e in tutte le dimensioni della sua vita più intima e sociale.

Vivere con la SM è una prova impegnativa che i Giovani con SM possono e devono vincere, per essere sempre protagonisti della propria vita. I bisogni, i dubbi, le domande che si presentano a un Giovane, soprattutto se neo-diagnosticato, sono molteplici, così come possono essere diverse le reazioni e le modalità di gestione della SM. Conoscere le esigenze specifiche dei Giovani con SM e creare strumenti ed iniziative ad hoc idonei a rispondere alle loro aspettative sono gli obiettivi del Programma dedicato ai Giovani: “Giovani oltre la SM”.

Dal 2005, l’AISM realizza azioni specifiche rivolte ai Giovani con SM attraverso:
> collana editoriale “Giovani oltre la SM"
> sito internet www.giovanioltrelasm.it
> iniziative ed incontri territoriali
> attività di consulenza attraverso il Numero Verde 800-803028 sul tema del lavoro
> convegno nazionale
> seminari on line

Gli incontri sul territorio, come quello che si svolgerà a Chieti il 29 giugno, oltre a fornire informazioni ed aggiornamenti sulla sclerosi multipla, offrono la possibilità di confrontarsi direttamente con operatori qualificati ed esperti e favoriscono momenti unici di condivisione, all’interno dei quali  scambiarsi esperienze e vissuti personali.

IL PROGRAMMA:
ore 16.00 | Registrazione dei partecipanti
      16.30 | Saluti del Presidente  (Prof. Franco Aimola)
      17.00 | "Ho avuto la diagnosi, con chi ne parlo?" (Dr.ssa Aurora Solomita)
      17.30 | Fatica: un limite? Strategie alternative per gestirla (Dr.ssa Luisa De Micheli)
      18.00 | Raccontiamoci: siamo persone con SM...
      19.00 | Saluti e aperitivo

Per informazioni e iscrizioni: 331.9480385
aismchieti@libero.it


 

 

PRESENTAZIONE LIBRO DEL TENORE MARCO VOLERI

Chieti, 29 aprile 2013


Il M° Marco Voleri sarà presente in Abruzzo tra la fine del mese di aprile e l’inizio del mese di maggio, per raccontare la sua testimonianza di professionista, appassionato di musica, nonché direttamente coinvolto nella realtà-SM.

La Sezione Provinciale AISM di Chieti parteciperà alla presentazione del suo ultimo libro: "Sintomi di felicità. La mia passione per il canto contro la malattia", pubblicato all’inizio dell’anno da Sperling & Kupfer.

L’evento, a cui siete TUTTI invitati a partecipare, si svolgerà a Chieti in data 29 aprile 2013 alle ore 21.00 presso la Libreria De Luca, sita in via Cesare De Lollis, 12 nel Centro di Chieti.

Interverranno:

  • Il Prof. Franco Aimola, Presidente Provinciale della Sezione AISM di Chieti;
  • Il Soprano Aleksandra Lazich;
  • Stanislao Liberatore, Giornalista e moderatore dell’evento.


Seguici sui social

  • Facebook
  • Twitter
  • Canale Youtube
  • Instagram