-A +A
AISM

Attività con i Centri Clinici

 

Infopoint 

Presso L'Azienda Ospedaliera Universitaria di Careggi, nel Reparto di Neurologia, presso gli ambulatori del pian terreno del CTO, la Sezione AISM gestisce un servizio di informazione con continuità dando la possibilità di consultare tutte le pubblicazioni effettuate dall'Associazione sulla sclerosi multipla negli ultimi anni, gratuitamente, ed offrendo indicazioni sui servizi territoriali rivolti alle persone con SM e ai loro familiari.
Al momento, gli orari sono i seguenti: Mercoledì dalle 9.00 alle 12.00 presso gli ambulatori di neurologia al CTO, Azienda Ospedaliera di Careggi (sottosuolo: Ambulatori neurologia).
Sempre di Mercoledì dalle 11:00 alle 13:00 presso la stanza numero 1 del Nuovo Ingresso Careggi (NIC). Per informazioni vi  invitiamo a contattare la sezione al numero 055-691033.

 

Fisioterapia

NOVITA' 2019:

Per essere sempre più in contatto con la rete dei servizi territoriali, la Sezione Provinciale AISM di Firenze ha iniziato parte del suo percorso facendo un’attenta mappatura dei centri di riabilitazione accreditati convenzionati ed ha così siglato un primo protocollo d’intesa con il centro di riabilitazione PROSPERIUS sito in Toscana a Firenze e in Umbria a Umbertide. E’ fondamentale la garanzia di un corretto percorso riabilitativo multidisciplinare alle persone con sclerosi multipla.
La sezione AISM di Firenze sottolinea quanto sia importante il raggiungimento graduale degli altri centri di riabilitazione provinciali per garantire una migliore qualità di vita.

 

________________________________

 

Il nostro obiettivo è garantire il servizio di riabilitazione di qualità e collaborare con gli enti preposti perché questo possa avvenire davvero per tutti. Le linee guida ministeriali sulla riabilitazione prevedono la redazione di un piano di riabilitazione individualizzato, redatto da un fisiatra. Un’equipe di operatori (fisioterapisti,logopedisti, terapisti occupazionali, ecc.) eseguono le prescrizioni del piano individualizzato, i cui obiettivi sono definiti e monitorati dal medico fisiatra. Per accedere al servizio di riabilitazione convenzionato e più adatto alla complessità della sclerosi multipla la procedura nella città di Firenze è la seguente:

  Richiedere al proprio medico di base l' impegnativa per una visita Fisiatrica.

  Prenotate la visita fisiatrica attraverso la ASL oppure contattando i centri di riabilitazione convenzionati, quali:

 - PROSPERIUS (Via S. Domenico, 87, 50133 Firenze): qui è possibile prenotare gratuitamente anche la visita Fisiatrica senza richiesta del medico di base, insieme al percorso riabilitativo indivudualizzato. Esibendo la tessera sanitaria, i referti precedenti e la documentazione di esenzione.

 - DON GNOCCHI (Via di Scandicci, 269, 50143 Firenze) : presentando l'impegnativa del medico di base presso l'ufficio prenotazioni, aperto dal lunedì al venerdì aperto dalle 9.00 alle 18.00. Esibendo tessera sanitaria, documento di esenzione e richiesta del Fisiatra.

 

Chiediamo la vostra collaborazione per  segnalazioni su liste di attesa, disagi e altre difficoltàche possiate incontrare nel seguire questo iter di accesso. 

La Sezione è a disposizione anche per spiegarvi l’iter da seguire, prenotare visite, accompagnarvi alle visite mediche e alle sedute di riabilitazione. Chiamate in Sezione per avanzare le vostre richieste.

 

Per ulteriori informazioni vi invitiamo a contattare la sezione al numero: 

 055 691033









     
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •