Sezione provinciale

AISM genova

AISM Sito Nazionale AISM > Sezione Provinciale AISM Genova

Archivio


 

Perché scegliere i nostri progetti di Servizio Civile?

✅Per avere un ruolo da protagonista nella tua comunità

✅ Cambiare per sempre il tuo modo di essere

✅ Vedere il mondo con occhi diversi

✅ Guardare alla diversità come un valore

✅ Aiutare concretamente le persone con sclerosi multipla.


Clicca qui

per saperne di più e perchè scegliere AISM per fare una nuova esperienza!
 

 

⏳ La scadenza per presentare le domande online è stata ulteriormente prorogata a mercoledì 9 marzo 2022 entro le 14:00. Per sapere in che modalità clicca

qui


*SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE- E' stato pubblicato il nuovo bando!

È uscito il nuovo bando per il Servizio Civile Universale: scegli AISM!

Abbiamo 6 posti disponibili, 4 a Genova e 2 nel Tigullio, per due diversi progetti!

Perché scegliere i nostri progetti?

✅Per avere un ruolo da protagonista nella tua comunità

✅ Cambiare per sempre il tuo modo di essere

✅ Vedere il mondo con occhi diversi

✅ Guardare alla diversità come un valore

✅ Aiutare concretamente le persone con sclerosi multipla.

⏳ La scadenza per presentare le domande online è stata ulteriormente prorogata a mercoledì 9 marzo 2022 entro le 14:00, con modalità consultabili

qui

Per ulteriori info, clicca qui!


I numeri della lotteria AISM sono stati estratti! Grazie a tutti per aver acquistato così tanti biglietti e un grazie ai volontari per l'aiuto nel distribuirli.

I premi saranno ritirabili presso la sezione in via Alizeri 3B o dagli esercenti che li hanno messi gentilmente a disposizione dal giorno 22/02/22 e saranno disponibili per 30 giorni da oggi 15/02/22.


Cliccando sulla foto qua sopra potrete scaricare il PDF con i numeri vincenti! 


 

 

20, 21 e 22 maggio
Scegli una gardenia, il fiore simbolo della lotta alla sclerosi multipla
Grazie al tuo contributo possiamo garantire e potenziare servizi sul territorio e sostenere la ricerca scientifica, l’unica arma che abbiamo oggi per fermare la sclerosi multipla.
Insieme siamo più forti.

 


 

Primo weekend di MAGGIO ed ultimo di Euroflora, perchè non approfittarne? Nelle immagini  sui social ci sono alcune informazioni utili, soprattutto per le persone con disabilità.


 

 

Sta tornando uno degli eventi più attesi dell'anno: "Bentornata Gardensia" e le sue piante fiorite arrivano a MAGGIO nelle piazze genovesi. Tenete d'occhio il sito ed i nostri social nei prossimi giorni per scoprire quali! 

 

 

“Diamo un aiuto concreto alle donne con sclerosi multipla, le più colpite dalla malattia. Diamoci una mano, tutti insieme, per continuare a supportare chi ogni giorno affronta la sclerosi multipla e per costruire un futuro fatto di persone, ricerca e diritti.”
 

E’ l’appello di AISM che In occasione della Festa della Donna distribuirà le Erbe Aromatiche per aiutare la ricerca ma soprattutto per potenziare i servizi dedicati alle donne con sclerosi multipla. La manifestazione delle Erbe Aromatiche si svolge da venerdì 4 a martedì 8 marzo. 

Già da ora è possibile prenotare la propria confezione di Erbe Aromatiche contattandoci allo 010/2512296 dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 17.00.

Ognuno potrà ricevere un kit con un mix di due piante di erbe aromatiche profumate a fronte di una donazione di 10 euro. Si va dal timo aromatizzato anche al limone, alla maggiorana, rosmarino, salvia e origano. Ce ne è per tutti i gusti. Un misto di colori, profumi e aromi con cui abbellire gli ambienti domestici o insaporire i piatti della nostra cucina.

Le persone con sclerosi multipla sono state colpite due volte dalla crisi sanitaria e sociale scatenata dal coronavirus: a causa della fragilità del sistema immunitario, devono adottare ancora più cautela. Con i fondi raccolti con le Erbe Aromatiche, AISM potrà garantite le risposte di cura, di assistenza e di supporto alla persona.


 

Una cena raffinata, dedicate a tutte le donne, che profuma di erbe aromatica e bontà, firmata dal top-chef Alessandro Dentone, responsabile della direzione del ristorante del Sol Levante, presidente dell'associazione cuochi Genova e Tigullio aderente alla Federazione Italiana Cuochi e portavoce in Liguria dell’associazione Mare in Italy.

Si svolgerà nel locale e stabilimento balneare di riferimento della Riviera di Levante, il Sol di levante Beach Club di Cavi di Lavagna - Via Aurelia 33 - sabato 5 marzo, dalle ore 21.

Per info e per prenotare il tavolo contattare i numeri 347.7617831 - 340.5326318

Per il menù, tutto a base di pesce, lo chef si è ispirato ai sapori delle erbe aromatiche di AISM e metà del ricavato verrà devoluto alla sezione AISM di Genova e al Gruppo Operativo del Tigullio, per sostenere le donne con sclerosi multipla e le attività sul territorio.

Per tutte le info dell’evento nei particolari, visitare la pagina Facebook del Sol Levante Beach Club e dello chef Alessandro Dentone.

Cronica, imprevedibile e invalidante, la sclerosi multipla è una delle più gravi malattie del sistema nervoso centrale: il 50% delle persone con SM è giovane e non ha ancora 40 anni e colpisce le donne due volte più degli uomini. In Italia sono 130 mila le persone con sclerosi multipla, 3.600 nuovi casi ogni anno: 1 ogni 3 ore. Solo in Liguria sono oltre 3 mila persone. La causa e la cura risolutiva non sono ancora state trovate ma grazie ai progressi compiuti dalla ricerca scientifica, esistono terapie e trattamenti in grado di rallentare il decorso della sclerosi multipla e di migliorare la qualità di vita delle persone con SM. Per questo è fondamentale sostenere la ricerca scientifica.



 

"Ritornerai" - Parole in musica che raccontano il femminicidio.

Monica Rossi Project

Nuovo evento culturale, un momento di importante riflessione dedicato a tutte le donne, a quelle che si ribellano e a quelle che purtroppo subiscono.

Anche AISM, con il suo Progetto Idea (https://www.progettoideaaism.it/home/home.html), e le Donne Red sul territorio vogliono essere vicini a tutte le Donne ed in particolare a quelle con SM, che spesso vivono l'angosciante realtà della violenza, fisica o psicologica.
AISM infatti, in partnership con Associazione Differenza Donna, Human Foundation e ASPHI, è capofila di un progetto dedicato a tutte le donne con sclerosi multipla che subiscono una doppia discriminazione: prima come donne e poi come persone con disabilità.

Vi aspettiamo all'Auditorium Berellini di Cogoleto (via della Gioventù, località Donegaro) il 26/03/2022 alle ore 21.00.

L'ingresso è ad offerta libera ed il Comune di Cogoleto patrocina l'iniziativa.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


CLICCANDO QUI POTETE TROVARE ALCUNE DELLE NOSTRE ATTIVITA' DI BENESSERE SVOLTE IN PASSATO!


ATTIVITA’ CULTURALI IN COLLABORAZIONE CON ARTESULCAMMINO – ciclo di conferenze “Storie d’Appenino attraverso l’arte”

Cito le parole di Flavia Cellerino, la nostra amata esperta che ci ha accompagnato a visitare e comprendere tante mostre ed eventi negli anni scorsi:

 

PROGETTO MUSEI

La Direzione musei ci ha proposto un progetto per persone con SM, che consiste nel realizzare laboratori artistici all'interno dei poli museali coinvolti. Tale progetto consiste nel coinvolgere gruppi di persone con SM per effettuare un percorso di quattro incontri all'interno di alcuni musei e realizzare laboratori artistici, ad esempio attività di fotografia, ceramica, scrittura, a seconda dei percorsi che avremo a disposizione. I laboratori si sviluppano attraverso visite interattive nelle sale museali individuate, e di seguito si costruiranno attività pratiche che scaturiranno dagli stimoli e dalle emozioni sollecitate dall'incontro artistico. Chi partecipa a un percorso può portarlo a termine senza essere vincolato a partecipare ad altri percorsi. Per maggiori informazioni, rivolgersi in segreteria. Gli incontri saranno programmati a partire dal prossimo anno, se verrà raggiunto il numero sufficiente di persone interessate.
 


* GIOVEDì 4 APRILE

  FIRMATO UN PROTOCOLLO D'INTESA TRA REGIONE LIGURIA E AISM 

  SULL' INSERIMENTO LAVORATIVO PER LE PERSONE CON SCLEROSI MULTIPLA



Bentrovat*

è trascorso un anno da quando per la prima volta nella vita di tutti noi le parole isolamento fisico e quarantena sono entrate prepotentemente nel nostro vocabolario quotidiano.

Un anno fa, in modo spontaneo, ci siamo ritrovati davanti al computer o allo smartphone, con il desiderio di rimanere uniti e di non perderci di vista per parlare di viaggi, storia e arte.

In molti in questi mesi ci hanno chiesto di ripetere l’esperienza: eccoci qui.
I viaggi per ora sono progetti nel cassetto, che speriamo di aprire al più presto; ma possiamo riprendere i nostri appuntamenti sul web.

La nuova proposta, che si inserisce nell’insieme delle iniziative

“Passato Presente”
racconti d’arte e storia a cura di Flavia Cellerino

ha come titolo “Appennino a colori”. Storia dell’arte e storia per raccontarvi tra Quattrocento e Novecento l’evoluzione della rappresentazione del paesaggio italiano nel suo spazio più diffuso, l’Appennino appunto. Dedicato a chi ama l'Arte, a chi ama la Natura. Per chi ha camminato in Appennino, per chi vorrebbe farlo. Per chi si chiede il perché delle cose. Per chi ama alberi, fiori, pietre.

Per chi cammina su un sentiero come dentro un museo, e sta dentro un museo come sulla vetta di un monte.

Giovedì 18 alle 18, che l'avventura abbia inizio.

Segui il link:

https://www.artesulcammino.it/incontri/



ATTIVITA’ IN COLLABORAZIONE CON LA DIREZIONE MUSEI E BIBLIOTECHE CIVICHE DI GENOVA – PROGETTO MUSEI

 

Segnaliamo intanto questa interessante iniziativa, per grandi e piccini, magari costretti a casa da scuola anche nel periodo delle vacanze pasquali:

 

Sempre attraverso la Direzione Musei e Biblioteche Civiche è iniziata una possibile collaborazione con l’Orto Botanico, con video sulle piante della Liguria,

di cui alleghiamo il link: https://youtu.be/3Tz_p7DgqEo  : Le Euforbie della Liguria.

In caso di interesse, potremmo proseguire con altri video.


RACCOLTA FONDI- GARDENIA 2021

Ricordiamo inoltre che il 29 e 30 maggio si svolgerà la manifestazione GARDENIA, fondamentale per sostenere la ricerca scientifica e i servizi sul territorio. Data la grande situazione di incertezza attuale, non sapendo ancora se potremo scendere in piazza avremo bisogno del vostro sostegno per aiutarci a distribuire le piante.

Contiamo sul vostro aiuto, per poter continuare a sostenere le persone con SM del nostro territ

GRANDE LOTTERIA DELL'AISM 2018

Vi informiamo che dalla fine di maggio partirà la nostra iniziativa della Grande Lotteria dell'AISM, allo scopo di raccogliere fondi, come di consueto per sostenere le attività e i servizi che la nostra Sezione eroga a favore delle persone con sclerosi multipla. E come sempre sia le nostre attività che i fondi per realizzarle dipendono dall’operato dei nostri volontari: infatti, come potrete immaginare, in questo periodo molto duro per tutti, un’associazione di volontariato come la nostra che si autofinanzia grazie ad iniziative di raccolta fondi e di eventi di piazza ha particolare esigenza di potenziare i propri introiti, in modo da poter garantire i servizi. Per questo motivo, la nostra Sezione ha organizzato la lotteria dell’AISM, in modo da permetterci di riuscire a “sopravvivere” fino alla prossima iniziativa importante di piazza che sarà a ottobre in occasione di La Mela di AISM.
Per questo abbiamo bisogno di distribuire circa 6.500 biglietti della nostra lotteria, e quest'anno più che mai sarà necessario ed importante il Vostro supporto operativo; Vi invitiamo sin d’ora a dare la Vostra adesione presso la nostra segreteria (010/2512296, Dina e Roberto).
 E’ FONDAMENTALE L’IMPEGNO DI TUTTI, IN PARTICOLARE DEI SOCI!
Vi invitiamo quindi a richiedere, presso la nostra segreteria, un carnet da 20 biglietti da proporre ai Vostri parenti, amici o all’esercente di fiducia che possa a sua volta proporlo ai propri clienti. Solo con una distribuzione capillare potremo riuscire a far sì che questa iniziativa abbia successo e garantisca quindi l’esito economico di cui abbiamo bisogno per far fronte alle spese che affrontiamo ogni anno per garantire i servizi di assistenza.


APPUNTAMENTI ARTISTICI CON LA DOTTORESSA FLAVIA CELLERINO

Dato il grande riscontro ottenuto per gli appuntamenti precedenti, la dottoressa Cellerino, nostra volontaria esperta in storia dell'Arte, ha confermato la sua disponibilità a collaborare con noi anche nel prossimo anno. Dati i suoi numerosissimi impegni, non è ancora in grado di fornirci un calendario di appuntamenti precisi, ma il percorso prevede:

- il 12 aprile alle ore 15:00 visita guidata e gratuita alla mostra su Picasso;

- visita guidata alla mostra su Ligabue, in data da definire;

- visita "virtuale", presso i locali della Sezione, delle mostre "Dentro Caravaggio" e "Van Dyck e i suoi amici".

Chi fosse interessato può già segnalarlo, sarà nostra cura comunicare il calendario degli appuntamenti non appena verrà fornito dalla dottoressa Cellerino.

*Progetto Musei 2020 in collaborazione con la Direzione Didattica Musei Civici di Genova

Cari Amici,

come annunciato precedentemente, ecco gli aggiornamenti per partire con la nostra consueta attività dedicata ai Musei e alle Biblioteche civiche di Genova, in collaborazione con la Direzione Didattica di Genova nelle persone della Dott.ssa Simonetta Maione e di Marino Muratore, che da anni si prestano per creare per noi percorsi sempre nuovi ed interessanti alla scoperta della nostra città e della sua arte, adesso anche a distanza.

Ed è proprio Marino a scrivervi direttamente, di seguito troverete le sue parole. Proprio per questo raccomando la partecipazione (che peraltro c’è sempre stata, per questo portiamo avanti questa attività da anni) nonostante la particolare riorganizzazione a distanza dovuta all’emergenza, quanto meno per dare il meritato riscontro alla disponibilità e alla dedizione di Simonetta, Marino e di tutti coloro che si sono impegnati per rimanere accanto alle persone con SM anche in questo momento difficile. Mi sembra doveroso.

Ecco le parole che Marino ha scritto per tutti noi:

Cari tutti,

in questa primavera non siamo riusciti ad incontrarci durante il consueto percorso organizzato in collaborazione tra Aism, musei e biblioteche civiche. L’emergenza sanitaria ha impedito di abbracciarci, incrociare gli sguardi, sorriderci, ma anche ascoltare le incantevoli lezioni di Simonetta Maione, Loredana Pessa, Maria Camilla de Palma e gli altri curatori dei musei civici. Personalmente mi dispiace non aver potuto condurre la consueta visita al Castello D’Albertis- Museo delle Culture del Mondo, un luogo magico, sempre ricco di sorprese e occasione di scambi culturali infiniti. Ricordo con piacere le vostre domande interessate, il vostro desiderio di conoscere sempre di più, il vostro stupore di fronte alle opere d’arte.

L’emergenza sanitaria ci obbliga a pensare un percorso differente che però ci tenga in contatto e faccia scoprire ulteriori meraviglie del patrimonio artistico della Città di Genova.

Per questo, con il contributo fondamentale di Simonetta Maione, che ha curato il progetto con me, e Roberto Gola, abbiamo pensato ad un percorso multimediale da proporre a voi tutti. Con cadenza settimanale, (fino al 7 agosto, per poi riprendere il discorso a settembre) invieremo link a due video che ci presenteranno musei civici, storie legate alla Genova del passato, opere d’arte, mostre temporanee. Successivamente alla vostra visione dei video, Il curatore del museo o l’esperto sarà disponibile, in una data concordata, ad incontrarvi in videoconferenza in modo che possiate porre domande, richiedere approfondimenti, conoscere ulteriori curiosità.  Ecco la prima proposta.

 

  1. Il primo video è incentrato sulla grande tradizione della maiolica ligure e preparato dalla dott.ssa Loredana Pessa, curatrice delle raccolte tessili e ceramiche dei musei civici. Dopo un breve excursus sulla storia dell’utilizzo dell’argilla e della terracotta, Loredana Pessa presenterà alcune opere d’arte in maiolica prodotte in Liguria.  Genova ed Albisola sono state tra le capitali mondiali nella produzione di manufatti, che furono esportati in tutta Europa e persino nel Nuovo Mondo.

https://drive.google.com/file/d/13cqYiZIFrO5JFw83w6jnFiRvbxQGQmMk/view?usp=sharing

 

  1. Il secondo video racconta la meravigliosa storia del “Pallio di San Lorenzo”, opera d’arte in seta di notevole pregio artistico e valore culturale, in restauro in questo momento. L’opera tessile, regalato dall’Imperatore Michele per l’aiuto ricevuto da Genova per la riconquista di Bisanzio, testimonia l’importanza e il potere che aveva nel medioevo, e in tutto il mediterraneo, la nostra Repubblica marinara.  Il video è stato registrato con le voci del dott. Adelmo Taddei, curatore del Museo Sant’Agostino, e dal simpaticissimo comico, Maurizio Lastrico. Aggiungo che non era possibile inviare direttamente il link del video, in quanto girato nel periodo nel quale il Comune di chiedeva contributi volontari per le spese di restauro. Ora l’opera è già stata finanziata. Ho dovuto così caricare il video sul mio canale You Tube, tagliando le parti superate. Se vorrete, potrete ascoltare nel medesimo canale così anche le mie prime favole pubblicate.
  2.  

 

Sempre in collaborazione con il prezioso contributo della dott.ssa Simonetta Maione

Vi ringrazio e porgo i più cordiali saluti

 

Dott. Muratore Marino
Responsabile Laboratorio legatoria e attività didattiche biblioteche Comune di Genova –

Area Servizi alla Comunità - Direzione Beni e Attività Culturali -Via del Seminario 16- Corpo C

 

E’ naturale provare un sentimento di impotenza di fronte a una malattia cronica e imprevedibile come la sclerosi multipla. Soprattutto quando si è giovani. Ed è altrettanto naturale, a un certo punto, sentire l’esigenza di sperimentare, in parallelo con le cure offerte dalla medicina ufficiale e con i farmaci tradizionali, strade alternative coltivando la speranza di ottenere un po’ di benessere fisico e psicologico, se non addirittura il sollievo dai sintomi difficili da sopportare.

Arrampicata e disabilità: L’esperienza di Monaco rappresenta una sfida per gli operatori del settore e appassionati di arrampicata, e per AISM: essere promotori in Italia di una nuova originale collaborazione che parta da Genova, città dove ha la sua sede nazionale AISM e dove ha sede una delle prime palestre italiane di arrampicata indoor ispirata ai migliori centri europei.

Riteniamo pertanto che questo innovativo progetto possa assumere per AISM una grande valenza:

Per promuovere l’attività sportiva in persone con SM dove tradizionalmente vige l’idea di incompatibilità con lo sport;

Per raggiungere anche chi non è ancora in contatto con AISM grazie a un contesto del tutto diverso rispetto a quello canonico di approccio con l’Associazione;

L’ iniziativa non si rivolge solo alla persona con SM, ma a tutti i componenti del nucleo familiare, coinvolgendo anche i partner e i figli poiché loro sono la prima rete di supporto;

- Per migliorare la qualità di vita, l'autonomia e l'inclusione sociale della persona con SM;

Per favorire un cambiamento culturale sui temi della disabilità;

Promuovere lo sport vuole dire promuovere l’idea che l’attività fisica non deve essere solo quella sanitaria, “non medicalizzare”, ma è divertimento, salute, modo di vivere;

1° ente a promuovere in Italia attività di arrampicata nella SM e di conseguenza promuovere questa esperienza anche su altri territori.


Corso “Arrampicata e SM”

 

E’ stato il primo a livello nazionale ed è partito da Genova, il Progetto “Arrampicata e Sclerosi Multipla” proprio in occasione della settimana nazionale della sclerosi multipla 2012.

Si tratta di un progetto pilota sullo studio dei benefici dell’arrampicata sportiva nei confronti delle persone con sclerosi multipla. I promotori dell’iniziativa sono l’AISM (associazione italiana sclerosi multipla) - Sezione provinciale di Genova - e l’A.S.D. KADOINKATENA (gestore della palestra di arrampicata del Centro Polisportivo Sciorba di Genova).

Il progetto si è avvalso della collaborazione scientifica della dottoressa Claudia Kern della Technische Universität di Monaco di Baviera e della straordinaria esperienza del gruppo pioniere MS on the Rocks, costituito da persone con SM che praticano con regolarità l’arrampicata sportiva.

Il progetto è stato presentato venerdi 1 giugno dalle ore 14:00 alle 17:30 - presso la Sala arrampicata dell’impianto Sportivo Sciorba – grazie anche al fondamentale supporto del testimonial AISM, l’attore Gabriele Greco: tutti lo ricorderanno nella fiction “Capri”, in cui interpretava il giovane con sclerosi multipla Andrea Concordia, esperto appunto di arrampicata su roccia.

Attualmente il progetto è stato preso in carico da FISM.

Arrampicata sportiva e disabilità

Considerata per molto tempo un metodo di allenamento per l'alpinismo, l'arrampicata è oggi una delle nuove realtà sportive che sta acquisendo sempre più valore ed autonomia sia nel campo prettamente sportivo che in quello curativo - pedagogico.

L'attività dell'arrampicata grazie anche alle pareti artificiali che vengono utilizzate normalmente, sta assumendo un importante ruolo nel campo della didattica, della pedagogia e della riabilitazione e igiene fisica.

Nel 2006 si è tenuto ad Arco “Born to climb” il primo convegno europeo sull’utilizzo dell’arrampicata come presidio terapeutico nei soggetti con disabilità e/o disagio.

L'arrampicata sportiva moderna rappresenta la base di questa nuova concezione terapeutica. Arrampicare e spostarsi in sospensione è indispensabile nell'ambito dello sviluppo motorio e del raggiungimento della stazione eretta umana.

Quest'attività motoria offre stimoli terapeutici neurofisiologici e motivazionali per trattare disfunzioni neuromuscolari e ortopediche (traumi articolari, vertebrali e scoliosi) come pure disfunzioni neurologiche (sclerosi, paresi, ecc.).

L'arrampicata integra quelle componenti motorie quali la padronanza degli equilibri, la gestione bilanciata delle forze e la coordinazione che concorrono a sviluppare la personalità attraverso la presa di coscienza dei pericoli e delle responsabilità attinenti al gesto dell'arrampicata.

L'arrampicata come terapia per disabili e ragazzi in situazioni di disagio psicologico in quanto attività che stimola sia gli aspetti muscolo-scheletrici della persona ma anche e soprattutto la sfera emotiva. Una sfida che permette di esprimere le proprie potenzialità determinando di conseguenza un evidente miglioramento della stima di sé.

Markus Hermann durante il corso di formazione a Genova (14 aprile 2012) agli operatori del Servizio di Riabilitazione Liguria e agli Operatori dell’Associazione KadoinKatena

Obiettivi e finalità del Progetto

E’ naturale provare un sentimento di impotenza di fronte a una malattia cronica e imprevedibile come la sclerosi multipla. Soprattutto quando si è giovani. Ed è altrettanto naturale, a un certo punto, sentire l’esigenza di sperimentare, in parallelo con le cure offerte dalla medicina ufficiale e con i farmaci tradizionali, strade alternative coltivando la speranza di ottenere un po’ di benessere fisico e psicologico, se non addirittura il sollievo dai sintomi difficili da sopportare.

Arrampicata e disabilità: L’esperienza di Monaco rappresenta una sfida per gli operatori del settore e appassionati di arrampicata, e per AISM: essere promotori in Italia di una nuova originale collaborazione che parta da Genova, città dove ha la sua sede nazionale AISM e dove ha sede una delle prime palestre italiane di arrampicata indoor ispirata ai migliori centri europei.

Riteniamo pertanto che questo innovativo progetto possa assumere per AISM una grande valenza:

Per promuovere l’attività sportiva in persone con SM dove tradizionalmente vige l’idea di incompatibilità con lo sport;

Per raggiungere anche chi non è ancora in contatto con AISM grazie a un contesto del tutto diverso rispetto a quello canonico di approccio con l’Associazione;

L’ iniziativa non si rivolge solo alla persona con SM, ma a tutti i componenti del nucleo familiare, coinvolgendo anche i partner e i figli poiché loro sono la prima rete di supporto;

- Per migliorare la qualità di vita, l'autonomia e l'inclusione sociale della persona con SM;

- Per favorire un cambiamento culturale sui temi della disabilità;

Promuovere lo sport vuole dire promuovere l’idea che l’attività fisica non deve essere solo quella sanitaria, “non medicalizzare”, ma è divertimento, salute, modo di vivere; AISM è il primo ente a promuovere in Italia attività di arrampicata nella SM e di conseguenza promuovere questa esperienza anche su altri territori


Le erbe Aromatiche sono andate esaurite prima della fine dell'evento, grazie alla rete dei nostri volontari e dei nostri donatori! Appuntamento alla prossima sfida con Gardenia, il 28, 29 e 30 maggio!


*Concerto in streaming a nostro favore da Zena Singers Band il 14 febbraio alle 19.00, visibile anche in seguito registrato:

*Il Pandottone dell'AISM: prenota i panettoni o i pandori di AISM e regalali ai tuoi amici e parenti!

 


*Elezioni Regionali 2020- AISM incontra i candidati

Sabato 12 settembre ore 10.30 in diretta streaming al link https://www.facebook.com/aismgenova/

https://www.facebook.com/events/ical/upcoming/?uid=1498192106&key=sXvz9mIeLGudZD9l


*Sabato 12 e Domenica 13 Settembre- Villa Serra di Comago

ABRACADABRA FESTIVAL

Torna Sabato 12 e Domenica 13 Settembre  2020 dalle ore 9.30 alle ore 22.00
Nella suggestiva e scenografica cornice di Villa Serra a Comago nel Comune di Sant’Olcese (GE), la Società High Voltage Sport 2 in collaborazione con il Circolo Culturale Fondazione Amon, Black Widow Records, e con L’Accademia delle Arti Magiche  organizzano la seconda edizione dell' “Abracadabra Festival”, ovvero il Village del magico del fantasy e dell’insolito. Ove si potrà volare sulle ali della fantasia, in un sabato e una domenica tutte speciali, all’insegna del divertimento che si ammanta di mistero, spaziando attraverso le seguenti aree e i seguenti temi:
- Spazio Bimbi
- Antica Arte della Divinazione
- Folclore Storico e Medievale
- Leggende e Folclore Orientale
- Spazio Danza
- Spazio Illusionismo
- Spazio Musica
Ci saremo anche noi con un nostro gazebo. Passate a trovarci!

*30 maggio- Giornata Mondiale della SM: segui l'evento in diretta:

vedi qui gli altri appuntamenti previsti per la Settimana Nazionale della SM, che inizia da questo evento.

 


*19, 20 e 21 GIUGNO: Le Erbe Aromatiche di AISM

Quest'anno AISM non ha potuto svolgere l'evento Gardensia, con una inevitabile ricaduta sui fondi destinati a sostenere la ricerca scientifica e i servizi sul territorio per le persone con SM.

Aiutaci a ripartire, contattaci e prenota il tuo kit di erbe aromatiche 

#salvia #timolimone #leerbearomatichediaism


*15 e 16 FEBBRAIO  - Teatro del Ponente

Sostieni il progetto #unamicoa4ruote

Un'occasione per ascoltare bella musica e sostenere AISM!


*GRANDE LOTTERIA AISM 2019

 Clicca qui per sapere se hai vinto

lotteria19

 


*MERCOLEDì 22 GENNAIO ORE 17 IN SEZIONE

Settimana Nazionale dei lasciti

Un'occasione per inocntrare i notai e saperne di più sull'argomento! Vi aspettiamo


*NATALE 2019

Quest'anno a Natale dona luce alla ricerca sulla sclerosi multipla con le nostre stelline e i nostri peluches e contribuisci ai servizi alla persona con i biglietti della Grande lotteria AISM

Nessuna descrizione della foto disponibile.


*POMERIGGIO DI POESIE E CANZONI IN GENOVESE

Quale momento dell'anno è legato alle nostre tradizioni,

se non il Natale? E per noi, genovesi e non, è il momento giusto per ricordare o per scoprire la tradizione della nostra città, e nello stesso tempo sostenere AISM. Vi aspettiamo!

Nessuna descrizione della foto disponibile.


*MARCO OSKY A GENOVA!

Marco “Osky” Togni ritorna a Genova, 259 giorni dopo la sua partenza a piedi per un mondo libero dalla sclerosi multipla. Da volontario AISM ha percorso 6000 chilometri, attraversato 18 regioni, incontrato 180 istituzioni, decine di sezioni AISM e di persone con sclerosi multipla. A Genova sabato 30 novembre alle ore 12 presso la Sezione AISM di Genova (via Alizeri 3b) si svolgerà l’evento conclusivo del progetto #osky4aism. Saranno presenti ad accogliere Marco Togni il presidente nazionale di AISM Francesco Vacca e il Vicesindaco di Genova Stefano Balleari, il presidente provinciale della Sezione AISM Genova Enza Costa e il suo vice Roberto Spina che compiranno insieme gli ultimi passi. L’invito a incontrare Marco è aperto a tutti, il mondo del volontariato genovese, il grande movimento AISM, la cittadinanza.


*LEONARDO DA VINCI A BORGO FORNARI

Il 15 novembre a Borgo Fornari una serata benefica a favore di AISM


*LA MELA DI AISM 2019 E' STATO UN GRANDE SUCCESSO

Sono stati distribuiti tutti gli 8140 sacchetti di mele e per questo ringraziamo sentitamente la popolazione, i volontari e tutte le persone che hanno collaborato alla realizzazione dell'evento


*SERVIZIO CIVILE DA NOI

Come presentare e inviare la domanda

Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domande on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.

 

I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero e i cittadini di Paesi extra Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale sono disponibili tutte le informazioni necessarie.

 

Invece, i cittadini che ancora non possono disporre dello SPID, e i cittadini di Paesi extra Unione Europea in attesa di rilascio di permesso di soggiorno, possono accedere ai servizi della piattaforma DOL previa richiesta di apposite credenziali al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

 

Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente nella modalità on line sopra descritta entro e non oltre le ore 14:00 del 10 ottobre 2019. Ricordati che è possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio Civile

 

Link diretto per il nostro progetto:

 

https://domandaonline.serviziocivile.it/?CodiceProgetto=NAZNZ0048219100860NNAZ

 


*EVENTO INFORMATIVO "BEN-ESSERE E SM" - 1 GIUGNO 2019 

A partire dalle 10.30, presso la Sala Chierici della Biblioteca Berio (via del Seminario 16, con possibilità di parcheggiare nel silos interno) si terrà un interessante evento informativo.

Attività di Benessere, Riabilitazione, Sport, Diagnosi e Cura gli argomenti, come dettagliato nella locandina qui sotto allegata.

E’ gradita la partecipazione per potervi accogliere e organizzarci nel modo migliore!

convegno19


*TANGOTERAPIA

Visto il successo ottenuto delle passate edizioni anche quest'anno ci sarà la tangoterapia, clicca qui per una descrizione dettagliata dell'attività 

L’attività si svolgerà a partire da venerdì 29 marzo, qui in Sezione, dalle 17.00 alle 18.30, e durerà 9 incontri. 

Per chi è interessato a partecipare chiamare in sezione per ulteriori informazioni


*PROGETTO MUSEI

Anche quest’anno proseguirà continuato il progetto in collaborazione con la Direzione Didattica dei Musei di  Genova, che si propone di realizzare laboratori artistici all'interno dei poli museali visitati, in base alle possibilità offerte dalle strutture coinvolte.

Le visite ai Musei inizieranno alle 10,30 e dureranno circa un'ora, nelle seguenti date:

martedì 7 maggio  Musei di Nervi- Raccolte Frugoni- mostra giovani illustratori

    "       14 maggio  Biblioteca Berio - libri antichi su argomento da scegliere dai soci

    "       21 maggio  Palazzo Bianco - mostra abiti degli anni 20-30

    "       28 maggio  Museo Chiossone - arte giapponese

In giugno data da definire Castello D'Albertis

Per chi è interessato a partecipare chiamare in sezione per ulteriori informazioni


*ERBE AROMATICHE

Anche quest'anno, all'interno della settimana internazionale della sclerosi multipla (25/05 - 02/06) torna l'evento delle erbe aromatiche dedicato totalmente a sostenere la ricerca scientifica.

Il 25 e 26 maggio saremo in piazza a distribuire un tris di piante aromatiche (timo salvia e rosmarino) confezionate in un unico sacchettino.

erbe19


*NORDIC TALES

Pronti alla nuova edizione di Nordic Tales? L'edizione 2019 si terrà il 25 maggio nella splendida cornice della Baia del Silenzio, quest'anno ci sarà una novità che accompagnerà i nostri camminatori.. ma prima ripercorriamo le 5 tappe dell'edizione passata insieme nel 2018. Come sempre in compagnia delle associazioni locali di AISM - Associazione Italiana Sclerosi Multipla, gli istruttori della Scuola Italiana Nordic Walking e il supporto non condizionato di Sanofi Italia
Seguici per scoprire le tappe 2019


*MOSTRA DE CHIRICO- visita guidata

Vi proponiamo, come per tutte le esposizioni più prestigiose che si tengono nella nostra città,  la visita guidata della mostra “Giorgio De Chirico- il volto della Metafisica”, attualmente a Palazzo Ducale.

Come di consueto, la visita guidata sarà a cura della Dott.ssa Cellerino, che si è messa a nostra disposizione il giorno 16 maggio alle ore 15.00.

I posti sono limitati, per cui si raccomanda di segnalare il proprio interesse in modo da organizzare il gruppo per la visita alla mostra


*Roadshow Carthusia (Roche) 15 marzo

Il 15 marzo presso la clinica neurologica dell'Ospedale  S.Martino in largo Daneo a Genova si terrà un incontro il quale scopo sarà quello di presentare il libro per bambini "Una formidabile gara di ballo" al quale sarà presente la Presidente provinciale AISM di Genova la quale racconterà le nostre attività, all'evento parteciperanno i neurologi di alcuni centri clinici

 


*PARTENZA DEL GIRO PER L'ITALIA DI MARCO TOGNI

 

Vi aspettiamo domenica 17 marzo alle 11.00 in via Fillak (altezza civico 33 ), per salutare insieme la partenza di Marco Togni, un volontario AISM che farà 6000 km di cammino per tutta Italia, incontrando le nostre sezioni e raccogliendo fondi per la aiutarci a fermare la sclerosi multipla. Marco parte simbolicamente sotto il Ponte Morandi, e vogliamo essere con lui nei primi passi del cammino, per condividere il senso e il valore di questa iniziativa coraggiosa, che seguiremo passo passo.

A domenica!


*Trenta Ore Photo Marathon per AISM: al via le iscrizioni

La maratona fotografica raccoglie fondi per il progetto “Sclerosi multipla: giovani mamme e bambini”.

Photo Marathon - Trenta Ore per la Vita AISM

Ogni giorno in Italia 6 donne scoprono di avere la sclerosi multipla. Si stima che siano 33.000 le giovani donne con SM tra i 16 e i 44 anni in Italia oggi. Molto spesso la loro vita e quella dei loro figli viene stravolta completamente dalla malattia. Attraverso una rete di protezione attiva in 50 città italiane con un équipe composta da psicologi, legali, professionisti e volontari è possibile fornire loro l’aiuto necessario per combattere la propria sfida quotidiana con la malattia. Ma è necessario il sostegno di tutti.

Trenta Ore Photo Marathon (#30orePhotoMarathon), organizzata da Italia Photo Marathon a sostegno di AISM in collaborazione con Trenta Ore per la Vita e con il supporto di Melavì – Società Cooperativa Agricola Valtellinese, ha proprio questo obiettivo.

 

La nuova maratona fotografica prenderà il via alle 10.00 di domenica 3 marzo 2019 in contemporanea su tutto il territorio italiano. I fondi raccolti con l’iscrizione verranno destinati al progetto Sclerosi multipla: giovani mamme e bambini, promosso da AISM  - Associazione Italiana Sclerosi Multipla in collaborazione con Trenta Ore per la Vita. L'iniziativa è aperta a tutti e con qualunque mezzo fotografico digitale: reflex, compatte, smartphone. Partecipare è facile: basta iscriversi sul sito di Italia Photo Marathon. Il costo dell’iscrizione è di 15 euro.

Clicca qui per ulteriori dettagli


* S.Lorenzo: un libro in pietra

In occasione degli 800 anni della Cattedrale della nostra città, abbiamo organizzato un’attività con il nostro volontario Francesco Gallo, laureato in Storia medievale e appassionato cultore della materia, dal titolo “S.Lorenzo: un libro in pietra”, che si svolgerà in due incontri:

- Il primo modulo, teorico e di introduzione al secondo, si svolgerà presso la nostra sede il giorno 7 febbraio alle ore 15.00;
- Il secondo modulo consisterà nella visita vera e propria alla nostra Cattedrale di S.Lorenzo, il giorno 14 febbraio alle ore 15.00.

Chi interessato a partecipare è pregato di comunicare la sua adesione entro il 1 febbraio, in modo tale da capire come organizzarci al meglio.

 

 cielo, nuvola e spazio all'apertoNessuna descrizione della foto disponibile.


*LOTTERIA AISM

Clicca qui per vedere se hai vinto!

 

 

 

Settimana Nazionale dei lasciti AISM , dal 21 al 27 gennaio

Settimana Nazionale dei Lasciti AISM 2019

 

AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla . con il patrocinio e la collaborazione del  consiglio nazionale del notariato, rinnova l’impegno a fare cultura sul lascito solidale, capace di  garantire il futuro della ricerca e dare a tanti giovani la speranza in una cura definitiva 

L'incontro si terrà il 24 gennaio alle ore 17:00

presso la biblioteca berio 

via del Seminario 16

 

Per maggiori informazioni cliccare qui


*SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

Servizio Civile in AISM! A breve verrà pubblicata la graduatoria definitiva dei ragazzi che prenderanno servizio a metà gennaio 2019!


Ritrovare il piacere di piacersi...

Evento dedicato alle signore


*SABATO 30 GIUGNO CONGRESSO SOCI E CONGRESSO ELETTIVO 

Comunichiamo che sabato 30 giugno alle ore 14:30 presso i locali della sezione è stata convocata l'assemblea dei Soci per la consueta approvazione di attività e bilancio del 2017  della programmazione dei medesimi per 2018

Inoltre, in concomitanza, quest'anno verranno rinnovate anche le cariche del Consiglio Direttivo Provinciale della sezione, e quindi tutti voi siete chiamati a votare le persone che vi rappresenteranno nel prossimo triennio.

Si precisa che possono intervenire e votare i Soci in regola con il pagamento della quota associativa per l'anno in corso: i nuovi Soci devono essere iscritti da almeno 60 giorni precedenti la data del Congresso ed i Soci dell'anno precedente devono aver rinnovato l'iscrizione per l'anno in corso per avere diritto al voto.

Per facilitare le operazioni di voto si raccomanda ad ogni socio di portare con se un documento d'identità, oltre alla ricevuta di pagamento relativa all'iscrizione associativa e alla tessera associativa per l'anno in corso e/o l'anno precedente.

In caso di Soci delegati, si raccomanda di presentare in sede di verifica, il modulo di delega correttamente compilato dal Socio delegante (comprensivo di generalità e firma del socio delegante in regola per l'anno).

Vi raccomandiamo di partecipare numerosi, è un momento associativo molto importante che si verifica ogni tre anni!


* 16 giugno Nordic tales

 

 

Qui alcune immagini dell'evento  

 

* 14 giugno incontro con assistente sociale

Vi informiamo che il giorno 14 giugno l’Assistente Sociale AISM Dott.ssa Felici sarà a disposizione nei locali della Sezione per chi avesse bisogno di consulenze.

Valentina riceverà dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 18.00 su appuntamento.

Chi fosse interessato e/o avesse necessità di prenotarsi può contattarci via mail o telefonando allo 0102512296


* 7 giugno- inaugurazione nuova RISONANZA MAGNETICA  tesla 3 a San Martino

 

CENTRO DI RICERCA RISONANZA MAGNETICA

SULLA SCLEROSI MULTIPLA E PATOLOGIE SIMILARI

Padiglione specialità neuroradiologia

(piano -1)

 

Buongiorno a tutti,

vi informiamo con orgoglio che giovedì 7 giugno, alle ore 11,30 presso il Padiglione Specialità dell'Ospedale San Martino si svolgerà la cerimonia di inaugurazione della nuova Risonanza magnetica 3 Tesla donata dalla nostra fondazione FISM.

Un momento importante, ancora di più perché legato ai 50 anni di AISM.

Chi fosse interessato a partecipare può segnalarlo scrivendo o chiamando in Sezione. 

Vi aspettiamo!


* SETTIMANA NAZIONALE AISM 2018 26 maggio - 3 giugno

   le erbe aromatiche di AISM 26 - 27 maggio

   vieni in piazza per aiutare la ricerca

 Clicca qui per trovare le piazze più vicine


 Toca Tango! 01 giugno

 una serata travolgente sulle note dei passionali tango argentini  


  03 giugno convegno scientifico alle 15:00 

  Circolo Autorità Portuale v. A. Albertazzi 3 (di fronte Vigili del Fuoco)

  

  


* 21 marzo, ore 10.00 Colazione in Centro

per ulteriori info, contattare la sezione


* Aspettando GARDENSIA

*Al via la 14° edizione della Settimana Nazionale dei lasciti promossa da AISM. Dal 22 al 28 gennaio 2018 partecipa agli incontri in tutta Italia! A Genova vi aspettiamo martedì 23 gennaio alle 17.15 presso l'Auditorium del Centro Civico Buranello


* DICEMBRE 2017 - NATALE SI AVVICINA! IL 9 DICEMBRE VI ASPETTIAMO A VOLTRI


* DICEMBRE 2017 - NATALE SI AVVICINA! IL 9 DICEMBRE VI ASPETTIAMO A VOLTRI

 Per le attività di raccolta fondi previste nel mese di Dicembre, saremo presenti al Mercatino di S. Nicola (per l’edizione 2017 si svolgerà in Piazza Sarzano) nei giorni 8/9/10 dicembre, il giorno 9 dicembre si terrà una serata di intrattenimento – musica e varietà – presso il Teatro del Ponente di Voltri (Via Odicini) alle ore 21.00. Anche il ricavato di questo evento sarà devoluto alla nostra Sezione per il finanziamento delle nostre attività. Vi invitiamo quindi alla partecipazione a queste iniziative e alla pubblicizzazione delle stesse.

* IMPORTANTE - INCONTRO DELL'11 NOVEMBRE IN SEZIONE: Vita Indipendente, Ausili, AISM e il suo impegno

All'interno di un progetto promosso da FISH e finanziato da Fondazione Poste Insieme Onlus, saranno organizzati una serie di incontri informativi per permettere alle persone con SM di conoscere i propri diritti e le risorse, anche economiche, cui poter attingere per dare forma alla propria autodeterminazione e autonomia.

Il primo incontro verrà presentato dal Direttore Sanitario del Servizio di Riabilitazione AISM Liguria, Dott. Giampaolo Brichetto, sarà così articolato:

- Vita Indipendente: criteri e modalità di accesso, relatore Assistente Sociale Valentina Felici;

- Ausili e Nomenclatura, Fisiatra Giovanna Konrad e Terapista Occupazionale Agnese Galletto;

- AISM e il suo impegno quotidiano, Presidente Sezione AISM Genova Enza Costa.

Vi aspettiamo sabato 11 novembre dalle 9.30 alle 11.45 presso i locali della Sezione in via Alizeri 3B o dalle 14.30 alle 16.45 presso la sede del Gruppo Operativo del Tigullio, in via C, Franceschi 42 a Chiavari.

Si richiede conferma della presenza


*AQUILOTTI TOUR 2017- 17 SETTEMBRE

Ci siamo! Anche quest'anno vi aspettiamo a questo bellissimo e importantissimo evento a sostegno della nostra Sezione! Finalmente ci siamo! 17-9-2017!! 
Save the date!

http://www.aquilottimtb.it/
Per-iscrizioni aperte!!!!!!! Sotto con i "click"!!!!!!! 

*WELFARE - accesso ad assegni mensili in supporto di persone con disabilità:

- Progetti di vita indipendente: per info e modulistica clicca qui

- Bando Home Care Premium per dipendenti pubblici ex-INPDAP: per info e bando clicca qui


*CONVEGNO GIOVANI 2017


* PINT OF SCIENCE 

Dal 15 al 17 maggio si terrà nei pub di 18 città italiane l’evento di divulgazione scientifica internazionale “Pint of Science” organizzato dall’Associazione “Pint of Science Italia”. La manifestazione si svolgerà contemporaneamente anche in 11 paesi al mondo (UK, Francia, Germania, Giappone, Tailandia, Austria, Spagna, Australia, Canada, Sud Africa e Brasile) rendendola di fatto la più grande manifestazione mondiale del suo genere.

Anche la Sezione AISM di Genova parteciperà a questo evento il 15 maggio alle 20.30 presso il pub Birreria HB, Via Gerolamo Boccardo, 5r, 16121 Genova- con un mini speech di sensibilizzazione sulla sclerosi multipla e farà informazione sulle attività svolte dalla Sezione sul territorio. Il programma della manifestazione lo trovi a questo link, https://pintofscience.it/programma/ 
Ti aspettiamo!
(per info contatta la Sezione all’indirizzo mail aismgenova@aism.it)

*SETTIMANA SM 2017 - LE ERBE AROMATICHE DI AISM 

Il 20 e 21 Maggio, anche queste piazze di Genova profumeranno di ricerca:

 

SABATO 20 MAGGIO

Via XX settembre (alt. Sutorius)

Via S. Vincenzo (ang. Via Galata)

Piazza Matteotti/ via Boetto

Via Sestri (alt. Piazza Baracca)

Pegli Lungomare alt. Largo Calasetta

Piazza Rusca - Quinto (pressi gelateria Colombo)

Piazza Pittaluga - Nervi (ang. Viale delle Palme)

Carignano (Via Innocenzo IV ang. Via Nino Bixio)

Piazza Petrella - Certosa (pressi mercato rionale- solo mattina)

Piazza Rissotto – Bolzaneto (giardini)

Corso De Stefanis (ang. Via Tortosa, pressi mercato rionale- solo mattina)

Via Bocca – Arenzano (solo mattina)

 

DOMENICA 21 MAGGIO

Santuario N.S. Della Guardia (orari messe)

Parrocchia N.S. Assunta – Prà Palmaro (orari messe)

Corso Italia (alt. Chiesa S.Antonio)

Pegli Lungomare alt. Largo Calasetta

Vieni a dare il tuo contributo alla ricerca!


*EVENTO DONNE 6 MAGGIO 2017- CONVEGNO REGIONALE

care amiche,

come sapete la SM è una patologia più prettamente femminile, che colpisce le donne il doppio rispetto agli uomini.

E le donne, che insieme ai giovani sono il target più colpito dalla patologia, necessitano di risposte.

Risposte che devono supportarle a ricordare che le donne con SM sono comunque , e soprattutto, donne.

Il Coordinamento Regionale Liguria organizza, con questo presupposto, un Evento informativo dedicato alle Donne, con tematiche prettamente femminili,   SABATO 6 MAGGIO, dalle ore 10.00, presso Campus Universitario di SAVONA Aula B1 c/o uffici SPES S.c.p.A. Palazzina Branca- piano terreno via Migliotto, 2- 2/2A SAVONA   Alleghiamo programma dettagliato.   Sperando di vedervi numerose a questo evento pensato per darvi delle risposte, rimaniamo in attesa delle vostre prenotazioni!


*PROGETTO VITA INDIPENDENTE- il 23 Febbraio TUTTI  IN REGIONE PER SAPERNE DI PIU'

Il 23 febbraio presso la Regione Liguria in via Fieschi 15, sala A - piano terra - a partire dalle ore 9.00 FISH Liguria, in collaborazione con la Consulta Regionale dell'Handicap, presenta un incontro sul Progetto di Vita Indipendente: conoscere, chiedere e capire un progetto che finalmente mette al centro la persona con disabilità e la sua famiglia!

 


GENOVA
24 gennaio, ore 17,00
Bibiloteca Berio – Sala Chierici
Via del Seminario, 16

AISM, con la collaborazione e il patrocinio del Consiglio Nazionale del Notariato, promuove la XIII edizione della Settimana Nazionale dei Lasciti, la tradizionale campagna di sensibilizzazione e informazione sul lascito testamentario. 
Nella “sette giorni” dell’iniziativa i notai saranno gratuitamente a disposizione dei cittadini, per informare, spiegare e approfondire cosa prevede la legge italiana in materia di diritto successorio e per sensibilizzare sull’importanza dei lasciti solidali per realizzare i più importa

 

 

gita1

 


Lo scorso 8 giugno abbiamo organizzato un pranzo sociale all'agriturismo "La Levata" a Ceranesi, località Gaiazza. Un' occasione per stare insieme e per gustare i piaceri della tavola genuina e casalinga!!

 

 gita2

Soci e volontari, tutti insieme a mangiare e chiacchierare

gita3

Maria Silvia, l'istrionica mattatrice della giornata

gita4

Anche la nostra Presidente si diverte con gli amici

gita5

la nostra Consigliera Enza in versione campestre

gita6

Anche sotto l'acqua, stare insieme è sempre piacevole...

Seguici sui social

  • Facebook
  • Twitter
  • Canale Youtube
  • Instagram