Sezione provinciale

AISM genova

AISM Sito Nazionale AISM > Sezione Provinciale AISM Genova

Attività di benessere

Le attività di benessere sono attività mirate a favorire il benessere psico-fisico della persona e la sua qualità di vita, ma che non hanno rilievo sanitario, né di supporto psicologico, né di interventi di assistenza sociale.
Comprendono, ad esempio, attività come yoga, shiatsu – do, ginnastica dolce, attività in piscina non svolte da operatori sanitari, ed anche cura dell’estetica della persona.
Per ricevere ulteriori informazioni sulle attività che vengono svolte in sezione, cliccate qui oppure chiamate lo 010/2512296.


FINALMENTE TORNA UNA DELLE ATTIVITA' PIU' SEGUITE IN SEZIONE: LA TANGOTERAPIA!

Non è necessario saper ballare, l'età non conta, ma soprattutto non importa se utilizzate o meno un ausilio. La tangoterapia è per tutti e per le persone con SM ci sono diversi motivi per cui è utile praticarla. Puoi leggerli nella nostra locandina.

Sei interessato? Vuoi qualche informazione in più? Contattaci telefonicamente o per email, ti diremo tutto ciò che vuoi sapere su questa attività super innovativa!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

L’utilizzo degli ausili per le persone con sclerosi multipla e  “imparare un nuovo equilibrio”

Dopo i primi video “AISM a casa con te”, nati per non lasciare prive di supporti riabilitativi le persone durante il primo lock down del 2020, seguiti dal video-tutorial 2021 per la gestione delle cadute, arrivano ora da AISM due nuovi video per l’utilizzo degli ausili per le persone con sclerosi multipla e per “imparare un nuovo equilibrio” con la sclerosi multipla, come dice il simpatico testimonial.

 

I due nuovi video del Servizio riabilitativo AISM Liguria hanno lo scopo di scoprire e imparare a utilizzare «lo strumento giusto che aiuta a vivere bene ogni momento della propria giornata», evidenzia Giovanna Konrad, medico fisiatra, Responsabile dei servizi  ambulatoriali e domiciliari del Servizio di Riabilitazione AISM Liguria.

Scegliere l’ausilio giusto per l’attività giusta aiuta a vivere ogni momento della propria vita senza rinunciare a niente: per una passeggiata in sicurezza il deambulatore, per la spesa nel negozietto sotto casa magari può bastare un bastone canadese, per vivere bene un lungo viaggio, una vacanza, ma anche per andare in sicurezza a fare una visita medica può essere preziosa una carrozzina.

Così, per non rinunciare a vivere, ad andare al lavoro, a godersi il tempo libero, per paura di cadere all’improvviso, come può capitare a molte persone con sclerosi multipla, è prezioso «fare gli esami necessari a capire cosa non funziona e poi costruire insieme un adeguato piano riabilitativo per l’equilibrio», spiega il fisioterapista AISM Christian Simbula.

 

Gli esperti del Servizio Riabilitativo AISM sono a disposizione, all’indirizzo e-mail servizio.riabilitazione.liguria@aism.it o al numero di telefono: 010- 4695886, per supportare le persone con sclerosi multipla, ma anche gli operatori socio-sanitari interessati nella scelta dell’ausilio giusto per ogni situazione e nella messa a punto di un piano riabilitativo personalizzato per imparare a stare in equilibrio con la sclerosi multipla.

 

«Questi nuovi video – conclude il dottor Giampaolo Brichetto, Direttore Sanitario del Servizio di Riabilitazione AISM Liguria  - si inquadrano in un percorso che ha come obiettivo l’incremento della consapevolezza e delle conoscenze di autogestione di diversi aspetti della malattia direttamente per le persone con sclerosi multipla o altre malattie similari ed, in parallelo, l’inizio di un percorso educazionale, che prevederà l’uscita di nuovi video con cadenza annuale, rivolti agli operatori sanitari della riabilitazione. L’obiettivo finale è di fornire un “catalogo” di video disponibile e aggiornato per le persone con sclerosi multipla e gli stakeholder del campo riabilitativo evidenziando il ruolo che i Servizi di Riabilitazione AISM hanno nel fornire contenuti utili a gestire al meglio la SM e altre malattie neurologiche».
 

Clicca qua sotto per vedere i video dedicati!
 

1. Come gestire il tuo equilibrio

2. Ausili: quali sono e come usarli


La gestione delle cadute

La gestione delle cadute nella sclerosi multipla è un aspetto che viene spesso sottovalutato, ma molto importante perchè potrebbe provocare, nel lungo periodo, ulteriori difficoltà. Per questo motivo, AISM ha attuato una strategia riabilitativa ad hoc e ha definito un percorso per prevenire e gestire le cadute dedicato a persone con sclerosi multipla e, più in generale, al paziente neurologico.

Gli esperti del Servizio Riabilitativo AISM sono a disposizione, all’indirizzo e-mail servizio.riabilitazione.liguria@aism.it o al numero di telefono: 010- 4695886, per supportare le persone con sclerosi multipla, ma anche gli operatori socio-sanitari interessati nella scelta dell’ausilio giusto per ogni situazione e nella messa a punto di un piano riabilitativo personalizzato per imparare a stare in equilibrio con la sclerosi multipla.

 

Clicca qua sotto per vedere i video dedicati!

 

1. Sclerosi multipla: come prevenire una caduta?
2. Un metodo per la gestione delle cadute nella sclerosi multipla e nel paziente neurologico


AISM a casa con te! Video-tutorial per le persone con SM

Una serie di nuovi video preparati da fisioterapisti, logopedista, terapista occupazionale e psicologhe del Servizio Riabilitazione AISM Liguria: per restare vicino a tutte le persone, anche a distanza.

In questo momento di emergenza, in cui gli spostamenti sono preclusi non solo per il lavoro, ma anche per eseguire la riabilitazione e quei trattamenti indispensabili per tante persone con sclerosi multipla e disabilità, diventa fondamentale poter fare a casa propria quello che prima si faceva nelle strutture adeguate. 

Per questo l'Associazione ha deciso di realizzare una serie di nuovi video - chiamata AISM a casa tua -  in cui professionisti nel trattamento della sclerosi multipla illustrano soluzioni utili per persone con sclerosi multipla. Fisioterapisti, logopedista, terapista occupazionale e psicologhe del Servizio Riabilitazione AISM Liguria: per restare vicino a tutte le persone, anche a distanza.

Come spiega Giampaolo Brichetto, Direttore Sanitario Servizio Riabilitazione AISM Liguria, «l’attuale emergenza sanitaria ha richiesto a un Centro riabilitativo come il nostro di fornire soluzioni utilizzabili anche a distanza per le persone con sclerosi multipla. Le necessarie limitazioni e il distanziamento sociale imposto dai Decreti, di fatto non consentono alla maggior parte delle persone con SM l’accesso ad alcuni servizi importanti come quelli riabilitativi, che rappresentano una vera e propria cura per le persone con SM. Una cura non può essere completamente interrotta o dimenticata, ma può essere temporaneamente modificata e adattata allo stato di emergenza. E noi di AISM abbiamo scelto di non dimenticare nessuna delle persone seguite dal nostro Servizio riabilitativo: se non possono venire loro da noi, li raggiungiamo noi a casa loro. In quest’ottica, abbiamo realizzato alcuni video, grazie ai diversi professionisti del Servizio, per aiutare le persone con SM che non riescono a raggiungere i servizi riabilitativi o che non sono più raggiunte a domicilio dai servizi riabilitativi per cercare di mantenere la miglior qualità di vita possibile in assenza del servizio sanitario diretto di cui fruivano regolarmente fino a qualche settimana fa».

 

1. Prova ad alzarti insieme a me: i consigli della terapista occupazionale

2. Vieni, parliamo insieme: i consigli della logopedista

3. Le nostre paure sono la nostra forza. I consigli della psicologa

4. Muoviamoci insieme! Esercizi per il tuo benessere (livello difficoltà basso)

5. Muoviamoci insieme! Esercizi per il tuo benessere (livello difficoltà: alto)

6. Muoviamoci insieme! Esercizi per il tuo benessere (livello difficoltà: medio)


7. Mindfulness per la sclerosi multipla #1


8. Mindfulness per la sclerosi multipla #2


9. Mindfulness per la sclerosi multipla #3


GRUPPO DI AUTOAIUTO

In questo ambito di benessere, è cominciato il corso di auto-aiuto gestito dalla Presidente provinciale Enza Costa.

► Cos’è un Gruppo di auto-aiuto? è un’occasione ed un’opportunità di incontro basata sulla reciprocità, il rispetto e la riservatezza. Un modo di essere ascoltati, senza giudizi né pregiudizi.
Chi fosse interessato a partecipare o desiderasse ulteriori informazioni, si può rivolgere alla Sezione provinciale, in via Alizeri 3B allo 010/2512296 o chiamare direttamente Enza Costa al numero 3487397625.


CORSO DI YOGA

Questo progetto prevede il coinvolgimento di almeno due gruppi composti da cinque persone di età compresa fra i 20 e i 55 anni, affetti da sclerosi multipla diagnosticata sia nella forma recidivante-remittente, sia nella forma secondaria progressiva.
I gruppi frequenteranno un percorso adattato alle loro esigenze in cui le pratiche motorie, respiratorie e di rilassamento permetteranno loro di rivedere e ricostruire la propria immagine corporea e lavorare su quegli aspetti motori che la malattia degrada. Per partecipare all’attività, è necessario un certificato di nulla osta da parte del fisiatra AISM.  

►OBIETTIVI:

• Migliorare l’allungamento muscolare attraverso l’esecuzione di Asana (posture) specifiche;
• Migliorare la resistenza agli sforzi muscolari riducendo il senso di fatica;
• Migliorare il senso dell’equilibrio attraverso l’esecuzione di Asana specifiche;
• Spostare l’attenzione dal dolore muscolare al ritmo respiratorio durante le sequenze delle Asana. 


PROGETTO "VELAISM"

la sezione ha dato inizio al corso di benessere “VELAISM”. Tutti possono partecipare (previo rilascio apposita certificazione medica) e chi è interessato, può prendere contatti con la sezione, telefonando a Roberto al n. 010/2512296 o, per chi volesse prendere visione di come si svolgono le lezioni, può mettersi in contatto con Patrizia Aytano al n. 335/65.93.646. Inoltre, chi vuole concordare un appuntamento, è possibile il sabato mattina dalle 10:00 alle 12:00 alla Lega Navale Italiana di Via Pionieri e Aviatori d’Italia 89 di Sestri Ponente. Il Corso consiste in 12 lezioni di uscite in barca a vela, accompagnati da istruttori della Lega Navale Italiana, con scafi inaffondabili all’uopo progettati. 


SHIATSU

Lo Shiatsu è un’attività di rilassamento.
Shiatsu è infatti un termine giapponese che significa “pressione con le dita”. Si tratta di un massaggio dove si effettuano delle pressioni su punti simili a quelli dell’agopuntura dove, secondo le dottrine orientali, fluisce l’energia vitale.
Per una persona con SM lo Shiatsu può essere utile per allentare la tensione psicologica e lo stress e per migliorare il tono dell’umore. L’attività dura circa un’ora e può essere svolta da seduti o da sdraiati. Si consiglia un abbigliamento comodo.
L’attività è possibile grazie ad un protocollo d’intesa tra AISM e l’Accademia Shiatsu-Do, e si svolge in sezione il pomeriggio. Per partecipare all’attività, è necessario un certificato di nulla osta da parte del fisiatra AISM.  


TANGOTERAPIA

La Tango-terapia fornisce un contributo alle diverse attività che si occupano del benessere e del miglioramento della qualità della vita, nella persona con sclerosi multipla.

Il Tango, infatti, agisce come strumento di benessere e cura di sé, sia per le sue caratteristiche intrinseche che determinano dei cambiamenti positivi a livello biologico, sia perché può essere utilizzato all’interno di un più ampio lavoro psicoemozionale di gruppo.

Il contesto del gruppo è fondamentale in quanto luogo delle relazioni. Attraverso semplici esercizi di Tango, sarà possibile entrare in contatto con l’altro, condividere emozioni e sensazioni, sentirsi accolti e sostenuti nell’abbraccio. Danzando insieme si crea un rispecchiamento reciproco di gesti ed emozioni, creando connessioni profonde che liberano dal senso di solitudine e amplificano la fiducia e l’amore verso se stessi e verso l’altro. Il Tango contribuisce a ridurre il senso di affaticamento e di stress psico-fisico. Queste caratteristiche, unite ad un clima di leggerezza, rispetto, giocosità e condivisione, permettono di ridurre notevolmente i livelli di ansia e migliorare l’umore.


Altre nostre attività le trovate segnalate nella sezione "Prossimi Appuntamenti" o in "Progetti in corso".

Seguici sui social

  • Facebook
  • Twitter
  • Canale Youtube
  • Instagram