Sezione provinciale

AISM genova

AISM Sito Nazionale AISM > Sezione Provinciale AISM Genova

Attività di benessere


Attività mirate a favorire il benessere psico-fisico della persona, la sua qualità di vita ma che non hanno rilievo sanitario, né di supporto psicologico, né di interventi di assistenza sociale
 
Comprendono ad es. attività come yoga, shiatsu – do, ginnastica dolce, attività in piscina non svolte da operatori sanitari, e anche cura dell’estetica della persona.
 
In questo ambito, è cominciato il corso di auto-aiuto gestito dalla Presidente provinciale Enza Costa.

 

Cos’è un Gruppo di auto-aiuto: è un’occasione ed un’opportunità di incontro basata sulla reciprocità, il rispetto e la riservatezza. Un modo di essere ascoltati, senza giudizi né pregiudizi Chi fosse interessato a partecipare o desiderasse ulteriori informazioni, si può rivolgere alla Sezione provinciale, in via Alizeri 3b o chiamare direttamente Enza Costa al n. 348/7397625 

 

CORSO DI YOGA

Questo progetto prevede il coinvolgimento di almeno due gruppi composti da cinque persone di età compresa fra i 20 e i 55 anni, affetti da sclerosi multipla diagnosticata sia nella forma recidivante-remittente, sia nella forma secondaria progressiva.
I gruppi, che si incontrano il martedì alle 12:00 e alle 13:00,  frequenteranno un percorso adattato alle loro esigenze in cui le pratiche motorie, respiratorie e di rilassamento permetteranno loro di rivedere e ricostruire la propria immagine corporea e lavorare su quegli aspetti motori che la malattia degrada. 

 

OBIETTIVI:

• Migliorare l’allungamento muscolare attraverso l’esecuzione di Asana (posture) specifiche;
• Migliorare la resistenza agli sforzi muscolari riducendo il senso di fatica;
• Migliorare il senso dell’equilibrio attraverso l’esecuzione di Asana specifiche;
• Spostare l’attenzione dal dolore muscolare al ritmo respiratorio durante le sequenze delle Asana. 


PROGETTO "VELAISM"

la sezione ha dato inizio al corso di benessere “VELAISM”. Tutti possono partecipare (previo rilascio apposita certificazione medica) e chi è interessato, può prendere contatti con la sezione, telefonando a Roberto al n. 010/2512296 o, per chi volesse prendere visione di come si svolgono le lezioni, può mettersi in contatto con Patrizia Aytano al n. 335/65.93.646. Inoltre, chi vuole concordare un appuntamento, è possibile il sabato mattina dalle 10:00 alle 12:00 alla Lega Navale Italiana di Via Pionieri e Aviatori d’Italia 89 di Sestri Ponente. Il Corso consiste in 12 lezioni di uscite in barca a vela, accompagnati da istruttori della Lega Navale Italiana, con scafi inaffondabili all’uopo progettati. 

 

La Sezione di Genova inoltre, organizza anche nuove attività di benessere:

 

SHIATSU

  Lo Shiatsu è un’attività di rilassamento che prevede, come dice il termine, la “pressione con le dita”. L’attività è possibile grazie ad un protocollo d’intesa tra AISM e l’Accademia Shiatsu-Do, e si svolge in sede il martedì pomeriggio dalle 15:00 alle 17:00. Per partecipare all’attività, è necessario un certificato di nulla osta da parte del fisiatra AISM.  

 

TANGOTERAPIA

La Tango-terapia fornisce un contributo alle diverse attività che si occupano del benessere e del miglioramento della qualità della vita, nella persona con sclerosi multipla.

Il Tango, infatti, agisce come strumento di benessere e cura di sé, sia per le sue caratteristiche intrinseche che determinano dei cambiamenti positivi a livello biologico, sia perché può essere utilizzato all’interno di un più ampio lavoro psicoemozionale di gruppo.

Il contesto del gruppo è fondamentale in quanto luogo delle relazioni. Attraverso semplici esercizi di Tango, sarà possibile entrare in contatto con l’altro, condividere emozioni e sensazioni, sentirsi accolti e sostenuti nell’abbraccio. Danzando insieme si crea un rispecchiamento reciproco di gesti ed emozioni, creando connessioni profonde che liberano dal senso di solitudine e amplificano la fiducia e l’amore verso se stessi e verso l’altro. Il Tango contribuisce a ridurre il senso di affaticamento e di stress psico-fisico. Queste caratteristiche, unite ad un clima di leggerezza, rispetto, giocosità e condivisione, permettono di ridurre notevolmente i livelli di ansia e migliorare l’umore.

 

Altre nostre attività le trovate segnalate nella sezione "Prossimi Appuntamenti

Per delucidazioni sulle attività, le loro caratteristiche e sulle modalità di accesso, clicca qui.

Seguici sui social

  • Facebook
  • Twitter
  • Canale Youtube
  • Instagram