Sezione provinciale

AISM genova

AISM Sito Nazionale AISM > Sezione Provinciale AISM Genova

I nostri servizi

I servizi della Sezione sono volti in particolare a sviluppare l'empowerment della persona e a contribuire alla sua autonomia.

 

Tra questi abbiamo:

 

-Accoglienza strutturata

Per chi si avvicina o prende contatto per la prima volta con noi, la Sezione offre un percorso di accoglienza e orientamento strutturato per poter far fronte e ripsondere ai bisogni individuali nella maniera più corretta.

 

-Informazione: aggiornamenti continui, convegni e incontri a tema

Attraverso i nostri operatori e volontari formati, attraverso tutti i possibili canali di informazione (siti web, social, pubblicazioni AISM, mailing list dei soci, circolari) cerchiamo di aggiornare le persone in merito di tutto ciò che riguarda le tematiche della SM , anche organizzando periodici incontri a tema o convegni su novità riguardanti terapie, farmaci, ricerca, lavoro, diritti, famiglia.

 

-Servizi di supporto alla mobilità

La Sezione dispone di 5 mezzi attrezzati a Genova, più uno nel Tigullio, per poter offrire supporto alla mobilità delle persone, superando gli ostacoli delle barriere architettoniche e spesso quelli delle barriere sociali (solitudine, isolamento, reti sociali deboli) favorendo quindi l'inclusione sociale.

I servizi vanno su richiesta, devono essere prenotati con anticipo e vengono erogati in base al personale volontario a disposizione e a priorità relative al tipo di richiesta in base all'urgenza.

Le richieste possono riguardare tutta la sfera del quotidiano: dalle visite mediche o terapie riabilitative, alle spese o commissioni, alla cura personale, ai propri hobby e interessi, al mantenimento delle proprie reti sociali. Sarà nostra cura, in caso il servizio non fosse possibile, suggerire possibile alternative o soluzioni diverse al richiedente.

Il servizio può essere singolo o di gruppo, come specificato più in dettaglio nelle relative sottosezioni.

 

50&PIU’ CAAF e Sezione AISM Genova

Grazie alla collaborazione con 50&PIU’ CAAF è possibile usufruire dei seguenti servizi:

730                    

compilazione-elaborazione della dichiarazione 730

ISEE                    

I nuovi interventi sociali a sostegno delle famiglie e dei pensionati economicamente più deboli hanno modalità di richiesta complesse.Il CAF è a disposizione per la compilazione della dichiarazione sostitutiva unica, l’emissione della certificazione, il calcolo dell’Ise e l’immissione delle informazioni nella banca dati dell’Inps.Il servizio è gratuito.

RED                  

L’Inps richiede annualmente ai pensionati di dichiarare i propri redditi.Il CAF è a disposizione per:compilare insieme al pensionato l’apposito modello reddituale (Red);trasmettere la dichiarazione all’Istituto senza ulteriori incombenze.Il servizio è gratuito.

SUCCESSIONI      

Il CAF provvede alla compilazione della dichiarazione, alla determinazione delle imposte ipotecarie e catastali e alla domanda di voltura catastale. 

RICORDIAMO CHE TUTTI I SERVIZI SOPRA CITATI SI SVOLGONO PRESSO LA SEZIONE PROVINCIALE , GRAZIE ALLA CONVENZIONE CON 50&PIU' CAAF. I SERVIZI SONO RICHIESTI SU APPUNTAMENTO, ATTRAVERSO  L’ASSISTENTE SOCIALE O LA SEGRETERIA DELLA SEZIONE AL NUMERO 010/2512296

Seguici sui social

  • Facebook
  • Twitter
  • Canale Youtube
  • Instagram