Sezione provinciale

AISM genova

AISM Sito Nazionale AISM > Sezione Provinciale AISM Genova

News dalla Sezione

 

 

Ci siamo trasferiti nei locali ristrutturati di via Alizeri 3b, la sede storica della nostra Sezione! I locali, ampi e accessibili, ci permetteranno di organizzare sempre più attività e iniziative: sono infatti in corso, oltre alla conferma delle numerose attività di benessere che già trovate illustrate nello spazio dedicato, nuovi progetti per ampliare le attività qui in sede. Pranzi sociali, attività ricreative e culturali, nuove attività di benessere, incontri a tema, ecc. Contattateci per saperne di più!

Cari Amici,

purtroppo dopo un anno esatto dal primo lockdown ancora non possiamo riprendere le nostre consuete attività come le conosciamo da sempre, ma come abbiamo sempre fatto in questo ultimo anno non ci fermiamo e cerchiamo dei modi per esservi sempre vicini e trovare il modo di mantenere il contatto con voi senza trascurare i contenuti delle nostre proposte, che come sempre spaziano tra le attività di benessere, le attività ricreative e culturali, le proposte (attualmente online) con le nostre partnership e le iniziative istituzionali di raccolta fondi.

 

ATTIVITA’ YOGA ON LINE

E’ ripreso da poco il corso di yoga in modalità online per il gruppo di persone che già avevano iniziato il percorso lo scorso anno.

Per chiunque fosse interessato a iniziare un percorso in questa attività, che favorisce il rilassamento attraverso tecniche di respirazione e nuove armonie con il proprio corpo, è necessario segnalarci la propria manifestazione di interesse. Per partecipare sarà inoltre necessario un certificato di nulla osta all’attività da parte del proprio fisiatra AISM di riferimento, e un test di valutazione di ingresso da parte dell’insegnante di Yoga, che dovrà essere effettuato in presenza presso i locali della Sezione previo appuntamento. Una volta creato il nuovo gruppo di partecipanti, si procederà a stabilire con l’insegnante giorno, orario e modalità di collegamento.

 

ATTIVITA’ AUTOAIUTO ON LINE

Il gruppo di autoaiuto consente la possibilità, particolarmente importante in questo periodo di isolamento forzato, di confrontarsi tra pari, scambiandosi opinioni su problemi, soluzioni ed esperienze senza essere giudicati.

Oltre ai gruppi consolidati che stanno per riprendere i loro consueti incontri periodici, se qualcuno fosse interessato a partecipare all’attività può segnalarcelo in modo tale da costituire nuovi gruppi. La moderatrice del gruppo Enza Costa provvederà a ricontattare e a prendere accordi con le persone interessate.

 

 

ATTIVITA’ CULTURALI IN COLLABORAZIONE CON ARTESULCAMMINO – ciclo di conferenze “Storie d’Appenino attraverso l’arte”

Cito le parole di Flavia Cellerino, la nostra amata esperta che ci ha accompagnato a visitare e comprendere tante mostre ed eventi negli anni scorsi:

 

Bentrovat*

è trascorso un anno da quando per la prima volta nella vita di tutti noi le parole isolamento fisico e quarantena sono entrate prepotentemente nel nostro vocabolario quotidiano.

Un anno fa, in modo spontaneo, ci siamo ritrovati davanti al computer o allo smartphone, con il desiderio di rimanere uniti e di non perderci di vista per parlare di viaggi, storia e arte.

In molti in questi mesi ci hanno chiesto di ripetere l’esperienza: eccoci qui.
I viaggi per ora sono progetti nel cassetto, che speriamo di aprire al più presto; ma possiamo riprendere i nostri appuntamenti sul web.

La nuova proposta, che si inserisce nell’insieme delle iniziative

“Passato Presente”
racconti d’arte e storia a cura di Flavia Cellerino

ha come titolo “Appennino a colori”. Storia dell’arte e storia per raccontarvi tra Quattrocento e Novecento l’evoluzione della rappresentazione del paesaggio italiano nel suo spazio più diffuso, l’Appennino appunto. Dedicato a chi ama l'Arte, a chi ama la Natura. Per chi ha camminato in Appennino, per chi vorrebbe farlo. Per chi si chiede il perché delle cose. Per chi ama alberi, fiori, pietre.

Per chi cammina su un sentiero come dentro un museo, e sta dentro un museo come sulla vetta di un monte.

Giovedì 18 alle 18, che l'avventura abbia inizio.

Segui il link:

https://www.artesulcammino.it/incontri/


 

ATTIVITA’ IN COLLABORAZIONE CON LA DIREZIONE MUSEI E BIBLIOTECHE CIVICHE DI GENOVA – PROGETTO MUSEI

 

Segnaliamo intanto questa interessante iniziativa, per grandi e piccini, magari costretti a casa da scuola anche nel periodo delle vacanze pasquali:

 

Sempre attraverso la Direzione Musei e Biblioteche Civiche è iniziata una possibile collaborazione con l’Orto Botanico, con video sulle piante della Liguria,

di cui alleghiamo il link: https://youtu.be/3Tz_p7DgqEo  : Le Euforbie della Liguria.

In caso di interesse, potremmo proseguire con altri video.

 

RACCOLTA FONDI- GARDENIA 2021

Ricordiamo inoltre che il 29 e 30 maggio si svolgerà la manifestazione GARDENIA, fondamentale per sostenere la ricerca scientifica e i servizi sul territorio. Data la grande situazione di incertezza attuale, non sapendo ancora se potremo scendere in piazza avremo bisogno del vostro sostegno per aiutarci a distribuire le piante.

Contiamo sul vostro aiuto, per poter continuare a sostenere le persone con SM del nostro territorio!

Seguici sui social

  • Facebook
  • Twitter
  • Canale Youtube
  • Instagram