Sezione provinciale

AISM genova

AISM Sito Nazionale AISM > Sezione Provinciale AISM Genova

Partnership

PATRONATO ENASCO- 50&PIÙ Consolidata ormai da qualche anno, prosegue la collaborazione con il patronato Enasco- 50&Più: una volta al mese, presso la sede della Sezione provinciale di Via Operai 44 e previo appuntamento, è possibile, alla presenza di un loro operatore, richiedere tutti i servizi relativi alle pratiche burocratiche legate alla disabilità e non solo: richiesta di riconoscimento o aggravamento dei riconoscimenti socio sanitari attraverso le nuove normative sulle procedure di invio telematico, richiesta di assegno ordinario di invalidità, domanda di pensione di inabilità ecc.; è altresì possibile recarsi presso le sedi degli uffici Enasco-50&Più alle medesime modalità.

PATRONATO ENASCO- 50&PIÙ

 

Consolidata ormai da qualche anno, prosegue la collaborazione con il patronato Enasco- 50&Più: una volta al mese, presso la sede della Sezione provinciale di Via Operai 44 e previo appuntamento, è possibile, alla presenza di un loro operatore, richiedere tutti i servizi relativi alle pratiche burocratiche legate alla disabilità e non solo: richiesta di riconoscimento o aggravamento dei riconoscimenti socio sanitari attraverso le nuove normative sulle procedure di invio telematico, richiesta di assegno ordinario di invalidità, domanda di pensione di inabilità ecc.; è altresì possibile recarsi presso le sedi degli uffici Enasco-50&Più alle medesime modalità.

 

 

TRASMISSIONE TELEMATICA DELLE DOMANDE DI INVALIDITA’ E/O AGGRAVAMENTO

A decorrere dall’1.1.2010 le domande per il riconoscimento dello stato di invalidità civile, cecità civile, sordità civile, handicap e disabilità, complete della certificazione medica attestante la natura delle infermità invalidanti, sono presentate all’INPS esclusivamente per via telematica

1. Il cittadino si reca dal medico certificatore. La “certificazione medica” può essere compilata dal medico solo on line, sul sito internet dell’istituto www.inps.it. Il medico, dopo l’invio telematico del certificato, consegna al cittadino la stampa firmata, che dovrà essere esibita all’atto della visita, e la ricevuta di trasmissione con il numero di certificato. 
L’elenco dei medici certificatori accreditati, in possesso di PIN è pubblicato sul sito INTERNET dell’INPS.

 

A questo punto, ottenuta la ricevuta di trasmissione potete rivolgervi al Patronato 50&PIU’, attraverso l’Assistente Sociale al numero AISM 010/46.95.886, la quale Vi prenderà un appuntamento con l’operatrice Enasco per concludere la pratica inviando telematicamente la Vostra domanda all’INPS.

Seguici sui social

  • Facebook
  • Twitter
  • Canale Youtube
  • Instagram