Sezione provinciale

AISM mantova

AISM Sito Nazionale AISM > Sezione Provinciale AISM Mantova

Attività con i Centri Clinici

Attività Centri Clinici

Ambulatorio Sclerosi Multipla c/o Reparto di Neurologia

Azienda Ospedaliera Carlo Poma - Mantova

NEUROLOGIA Mantova

La struttura risponde ai bisogni di salute delle persone affette da malattie organiche del Sistema Nervoso Centrale e Periferico e del Sistema Neuromuscolare. Nell’area di degenza vengono ricoverati i pazienti con problemi neurologici acuti secondo un modello di intensità di cura. L’équipe, perseguendo il massimo recupero delle potenzialità residue del paziente, attiva rapporti sinergici con le strutture sanitarie del territorio e con la famiglia. È dotata di un laboratorio di neurofisiopatologia per effettuare EMG-elettromiografia ed EEG-elettroencefaolgrafia e potenziali evocati ed un laboratorio di neurosonologia per effettuare ecodoppler TSA e transcranici.
Dotata di posti tecnici di macroattività ambulatoriale, prevede un ambulatorio di neurologia generale, ambulatori dedicati a specifiche patologie neurologiche quali epilessia, malattie neuromuscolari, malattie cerebrovascolari, disturbi del movimento, tossina botulinica, sclerosi multipla. La Struttura è Centro per la Sclerosi Multipla, è Centro di riferimento di secondo livello per la diagnosi di demenze senili e Alzheimer (UVA) e collabora con la Neuropsicologia, è Centro per le Cefalee, Centro per l’Epilessia dell’adolescenza e all’età adulta in collaborazione con la Neuropsichiatria Infantile. 
Collabora inoltre con: la struttura Medicina Nucleare per l’esecuzione di SPECT-tomoscintigrafia cerebrale per diagnosi differenziale tra Parkinson e Parkinsonismi atipici; con le strutture Riabilitazione Specialistica Bozzolo, Riabilitazione Specialistica Pieve di Coriano e di Otorinolaringoiatrica per la valutazione della disfagia. La struttura fa parte del dipartimento funzionale interaziendale Neuroscienze Mantova-Cremona, collaborando alla gestione delle patologie cerebro-vascolari “tempo dipendenti”, in coordinamento con le AAT di Mantova e Cremona. Fa capo alla struttura complessa Neurologia la struttura semplice Sroke Unit.

Direttore Alfonso Ciccone Coordinatore Claudia D'Angelis

Contatti: neurologia@asst-mantova.it  segreteria 0376 201686 e reparto 0376 201545

Dove siamo: 2° piano - blocco A, Presidio Ospedaliero di Mantova

    

Seguici sui social

  • Facebook
  • Twitter
  • Canale Youtube
  • Instagram