Sezione provinciale

AISM mantova

AISM Sito Nazionale AISM > Sezione Provinciale AISM Mantova

Attività di benessere

Cari associati e non

Anche quest’anno prenderà il via il corso AFA a noi riservato e finanziato dalla nostra sezione. Non è necessario che vi ricordi quanto sia importante per noi persone con SM svolgere attività fisica e l’opportunità che la sezione fornisce sarebbe da cogliere e sfruttare.

Per poter organizzare in tempi congrui l’attività, abbiamo la necessità di raccogliere le adesioni entro il prossimo martedì 18 settembre.

Vi ricordo che al corso AFA si può partecipare solo con la presentazione di certificato di medicina sportiva non agonistica in corso di validità (un anno dalla data del rilascio). Per inciso vi ricordiamo che il costo di tale certificato è fiscalmente detraibile. ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

MARTEDI' 31 OTTOBRE 2017

RIPRENDE IL CORSO A.F.A CON L'ISTRUTTORE

DOTT.LORENZO COSTA

L’Attività Fisica Adattata (AFA) si basa su programmi di esercizio fisico, non a carattere riabilitativo e quindi non sanitari, appositamente definiti per persone con patologie croniche e finalizzati a modificare lo stile di vita per la prevenzione secondaria e terziaria della disabilità. È rivolta a quelle persone che non sono in grado, per diversi motivi, di partecipare con successo o in condizioni di sicurezza alle normali attività sportive o ginniche. Lo scopo dell’AFA è quindi individuare percorsi formativi e attività “adattate” che possano permettere alle persone con disabilità di praticare esercizio fisico. È uno strumento per migliorare le condizioni generali, ma anche per ottenere benefici sul piano dell’inserimento sociale e del benessere personale. La ricerca ha confermato che l’AFA effettuata dalla persona disabile può migliorare la mobilità, oltre che la condizione fisica e psicologica. Importante sottolineare che l’AFA per la sclerosi multipla non sostituisce la normale attività riabilitativa, ma si integra con un programma più generale mirato al mantenimento della miglior autonomia possibile nel tempo.

L’AISM ha elaborato un programma di AFA dedicato alle persone con SM. La formulazione di tale programma specifico nasce dalla necessità di un’attenzione particolare nei criteri di inclusione e formazione di gruppi di lavoro idonei al livello di disabilità e nel monitoraggio delle attività svolte, considerando le diverse problematiche spesso associate a questa condizione patologica e l’assoluto bisogno di una formazione mirata sulla SM. Il programma prevede una formazione teorico-pratica degli operatori (laureati in Scienze motorie) con esame finale e un sistema di certificazione che garantisca l’adeguatezza alle problematiche della sclerosi multipla. Questo sistema prevede aggiornamenti sistematici e supporto tecnico a distanza nello svolgimento dell’attività.

Per coloro che volessero iscriversi potete contattare la sezione di Mantova

 

--------------------------------------------------------------------

PROVIAMO IL NORDIC WALKING...

SABATO 7 - 14 - 21 MAGGIO presso il PARCO ANDREAS HOFER dietro PORTA GIULIA dalle 9.30 alle 11.30

Grazie a Stefano Carbonieri Istruttore Nazionale di Nordic Walking  scopriremo questa pratica sportiva ‘dolce’, nata alla fine degli anni ’90 in Norvegia che consente di stare all’aria aperta e di muoversi in compagnia, applicando una tecnica specifica.

L'attrezzatura verrà messa a disposizione dall'istruttore.

Per le iscrizioni potete contattare la sezione provinciale di Mantova entro il 30 aprile 2016, ricordo che l'iniziativa è totalmente gratuita.