Sezione provinciale

AISM mantova

AISM Sito Nazionale AISM > Sezione Provinciale AISM Mantova

 

https://aism.it/settimana_nazionale_della_sclerosi_multipla_2021_calendario

 

 

TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE PER PRENOTARE IL VACCINO NELLA PROVINCIA DI MANTOVA

 

 

Carissimi,
In questo marasma di informazioni rispetto la vaccinazione dei pazienti in carico al Centro Clinico di Mantova volevo portare alla vostra attenzione che nella giornata di ieri il Primario di Neurologia Dott. Alfonso Ciccone ci ha comunicato quanto segue:


1. le persone in terapia con Cladribina o Ocrelizumab presso il Centro SM di Mantova verranno vaccinate presso il Centro SM di Mantova;


2. tutte le altre persone affette da SM ed i caregiver potranno iscriversi al portale Poste italiane alla sezione dedicata;


3. il Centro SM di MN contatterà telefonicamente i soggetti in terapia con Cladribina e Ocrelizumab per invitarli alla vaccinazione secondo un calendario che stiamo organizzando.


Per quanto riguarda il paziente che risulta in carico al P.A.I. (Piano Assistenziale Individualizzato) verrà contattato dal Centro Servizi – ASST Mantova.
Per chi non rientri nelle casistiche qui sopra evidenziate la prenotazione potrà avvenire attraverso le seguenti metodologie:


1) tramite il portale di REGIONE LOMBARDIA https://prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it


2) tramite gli sportelli automatici di Poste della LOMBARDIA


3) tramite i porta lettera abilitati


4) tramite il numero verde


Come riportato sul portale della Regione Lombardia la PERSONA ESTREMAMENTE VULNERABILE, nel nostro caso PERSONA CON SCLEROSI MULTIPLA, non ha diritto alla vaccinazione del Famigliare o Cargiver a meno che non sia in trattamento con farmaci biologici o terapie immunodepressive mentre per i PORTATORI DI DISABILITÀ GRAVE  in possesso della legge 104 art.3 comma 3 posso contestualmente alla loro prenotazione inserire i dati del cargiver o dei famigliari (Max 3 persone) oppure recarsi al centro vaccinale con l’autodichiarazione disponibile sul sito.


In conclusione:

 

  • Solo ed esclusivamente per chi è in trattamento con Cladribina o Ocrelizumab verrà contattato dal Centro Clinico di Mantova

 

  • Coloro che hanno aderito al P.A.I. (se pur scaduto) verranno contattati direttamente dal CENTRO SERVIZI – ASST MANTOVA                                                                                                        

 

  • Tutti gli altri dovranno registrarsi tramite i vari portali portando attenzione alla categoria con distinzione tra VULNERABILI e PORTATORI DI DISABILITA’ GRAVE (legge 104 art.3 comma3)

 

  • Per il famigliare o il Cargiver nel caso in cui non si riesca a registrarsi contestualmente al VULNERABILE o al PORTATORE DI DISABILITA’ GRAVE dovrà recarsi presso gli sportelli di POSTE ITALIANE e prenotare il vaccino abbinandolo al nominativo del disabile oppure scaricare l’autocertificazione presente nel portale e presentarsi insieme alla persona che ha già fissato l’appuntamento.

 

Nella speranza di aver fugato ogni dubbio o perplessità cordialmente saluto


DANIELA NICOLAI
PRESIDENTE AISM SEZIONE DI MANTOVA

 

 

SEZIONE PROVINCIALE DI MANTOVA

 



 

Seguici sui social

  • Facebook
  • Twitter
  • Canale Youtube
  • Instagram